Jump to content

Recommended Posts

Ciao, a tutti. Ho aggiornato da un po' windows alla versione 10 così non posso più installare la mia versione di Autocad 2014 con licenza permanente (che funziona solo sul 7, ... tanti insulti che evito in questo caso). Comunque mi ritrovo a dover sempre più buttar giù delle idee in 2d che non prevedono 3d e cose troppo complesse.

Fino all'anno scorso avevo fatto lo switch su Draftsight della Dassault (ma anche quello è diventato ad abbonamento) e io gli abbonamenti li odio...

Ora sul piatto della bilancia ho:
- progeCAD 2020 Professional Download (azienda italiana): 510€ + iva
- ZWCAD 2020:  599€ + iva
- BricsCad classic: 780€ + iva

Avete per caso già provato questi software o stati davanti a questo dubbio e se si: pregi e difetti? O ne conoscete altri che meritano?

Grazie a tutti

6 minuti fa, LucaRosty ha scritto:

Io per un po' ho utilizzato Draftsight, ma la versione gratuita è sparita?

purtroppo:

- DraftSight 2019 per Windows® viene offerto solo in versioni a pagamento.

- Tutte le versioni gratuite di DraftSight (2018 o precedenti) non funzioneranno più dopo il 31/12/2019.

16 minuti fa, Tristan ha scritto:

Ho provato sia BricsCAD che ZWCAD. Io preferisco il secondo, è più simile ad AutoCAD. Per il costo sono entrambi ottimi come rapporto qualità/prezzo. Hai dato un'occhiata a nanocad? Prodotto russo che nella versione "base" è free

Sì, conosco, li ho anche aiutati un paio di anni fa a tradurre le stringhe del software da inglese a italiano. Le loro versioni un pelino più belle sono ad abbonamento ora, per cui non vorrei poi ritrovarmi di nuovo al fatto che chiudono la versione free e ad avere solo più come opzione l'abbonamento.

Ho anche guardato il mondo opensource che alla fine è quello che preferisco ma per quanto riguarda il cad sono indietro anni luce e neppure hanno una pagina donazioni e simili:
- freecad (FreeCAD is at the moment still a very small project, with a limited team of developers. Most of us have day jobs, and we all work on FreeCAD during our free time);
- librecad (neppure hanno una zona donazioni)

- qcad (hanno una Community Edition e una versione pro a pagamento 33€, ma non mi ci trovo e in più per farti prendere la versione a pagamento ti devi compilare in C++/QT il software a ogni versione)

no freecad non c'entra gnente con i cloni di autocad,

è un ottimo 3d,

perlopiù ad uso meccanico con ottimi moduli aggiuntivi:ruote dentate bulloni lamiere

interessante il modulo bim

se c'avesse un decimo dei donatori di blender

comunque tutti i cloni autocad costano meno perchè valgono meno

come dire:non esiste il parmiggiano a due euro al kilo

Posted (edited)
47 minuti fa, xforte ha scritto:

no freecad non c'entra gnente con i cloni di autocad,

è un ottimo 3d,

perlopiù ad uso meccanico con ottimi moduli aggiuntivi:ruote dentate bulloni lamiere

interessante il modulo bim

se c'avesse un decimo dei donatori di blender

comunque tutti i cloni autocad costano meno perchè valgono meno

come dire:non esiste il parmiggiano a due euro al kilo

Conosco bene freecad difatti non l'ho messo nella lista iniziale anche se sono loro a dire che si può usare anche nell'architettura.

Screenshot_2020-06-09 FreeCAD Your own 3D parametric modeler.png

Per il resto, non decantiamo troppo autocad come valesse tutti i soldi che costa, perché non è vero. Ho lavorato per anni in studi che avevano la sub sempre attiva (per cui aggiornatissimi) e ha un sacco di limiti pure lui. In più 8 colleghi su 10 usavano sempre le trenta funzioni con cui facevano tutto e che ci sono anche in questi cad a basso prezzo (e difatti sono dei banali cloni di autocad su cui non hanno aggiunto gran che). Di fare 3d con autocad non mi interessa e neppure che sia un mezzo bim. Difatti il post si chiama "tirare linee" 🙂 ci sono mille situazioni in cui voglio aprire un dwg in fretta, aggiungere qualcosa e prendere due misure, fare un pdf e stop

Edited by emilierollandin
Posted (edited)

Io volevo provare Double Cad XT 5, free, anche a me capita di fare qualche volta dei 2d, niente di che, lo hai provato? Dicono sia buono per questi scopi. Comunque parlano molto bene di ZWCad.

E comunque messaggio per Autodesk, perchè non impostate la licenza di Autocad LT come quella di Fusion 360? Cioè free fino a 100 mila euro di fatturato? Immagino però la risposta 🙂

Edited by enri2
Posted (edited)
15 minuti fa, enri2 ha scritto:

Io volevo provare Double Cad XT 5, free, anche a me capita di fare qualche volta dei 2d, niente di che, lo hai provato? Dicono sia buono per questi scopi. Comunque parlano molto bene di ZWCad.

https://www.turbocad.com/content/doublecad-xt-v5

sto guardando, strano però, nella versione a pagamento non ci sono tante cose che mettono in questo free

https://www.turbocad.com/content/turbocad-2020-compare-key-features

Comunque questa versione V5 è del 2015 per cui già bella vecchiotta

Edited by emilierollandin