Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
sethi78

Riprodurre grigio particolare

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei riprodurre il colore delle ante di questa cucina. Secondo voi qual'è la soluzione migliore? Ho provato un VrayMtl classico con un colore grigio, ma viene troppo "piatto". Per ricreare quei cambiamenti di colore a seconda di dove riflette la luce ho provato a dargli reflect al massimo con glossiness a 0,7.. Ma nemmeno così mi convince il risultato. Potreste darmi qualche consiglio?

WhatsApp Image 2020-06-08 at 12.43.56.jpeg

WhatsApp Image 2020-06-08 at 12.43.55.jpeg

Posted (edited)

secondo me è un materiale leggermente metallico e satinato quindi metterei diffuse: grigio, reflection color: bianco,  reflection glossiness 0,5 e  reflection IOR: 3.. o 4.

1287171785_2020-06-08(2).png.6d633ff396a74682cabeeeab1902ecbb.png

Edited by Bruno E

4 minuti fa, yogurt ha scritto:

secondo me  è solo un problema di luce. La cucina non viene colpita solo da luce diffusa

Ho solo la luce che entra dalle porte finestre a sinistra. Per renderla diffusa ci ho messo le tende... Non c'è altra fonte di illuminazione

26 minuti fa, Bruno E ha scritto:

secondo me è un materiale leggermente metallico e satinato quindi metterei diffuse: grigio, reflection color: bianco,  reflection glossiness 0,5 e  reflection IOR: 3.. o 4.

Provo così vediamo come viene

9 minuti fa, yogurt ha scritto:

secondo me  è solo un problema di luce. La cucina non viene colpita solo da luce diffusa

@yogurt effettivamente forse manca un po' di "occlusion" alla scena, come si potrebbe rimediare?

32 minuti fa, Bruno E ha scritto:

Scusa @Bruno E, dov'è il reflecion IOR? E' un bel po' che non uso Vray e sono un po' arrugginito...

Screenshot 2020-06-08 at 16.27.35.png

5 minuti fa, sethi78 ha scritto:

@yogurt effettivamente forse manca un po' di "occlusion" alla scena, come si potrebbe rimediare?

c'è un non di troppo. cmq dicevo, c'è solo luce diffussa che entra, prova buttare un sun e a scostare un po' la tenda

Posted (edited)
25 minuti fa, sethi78 ha scritto:

Scusa @Bruno E, dov'è il reflecion IOR? E' un bel po' che non uso Vray e sono un po' arrugginito...

Corrisponde a fresnel IOR.  Ma comunque va bene come hai fatto tu variare "metalness". Fondamentalmente concordo con le tue impostazioni.  Però io non metterei 1 a metalness.  E' troppo. Perchè non è un pannello di metallo.. deve esserci solo un accenno. (direi qualcosa compreso fra 0,3 e 0,5 al massimo)  Ed è il motivo per cui sono un pelo scure. Il resto dovrebbe fare l'illuminazione.

Edited by Bruno E

Posted (edited)
2 ore fa, yogurt ha scritto:

c'è un non di troppo. cmq dicevo, c'è solo luce diffussa che entra, prova buttare un sun e a scostare un po' la tenda

In precedenza illuminavo la scena con una VrayDome con allegata un'HDRI, ora ho piazzato il VraySun e mi ha chiesto di generare una nuova SkyMap. Ecco il risultato

Edited by sethi78

Come dice Yogurt una una delle questioni è  la luce. Nella reference entra una luce solare quasi diretta ma di una giornata leggermente coperta che rende le ombre meno nette come quella della pianta sul muro.

Seconda questione sono tutti i faretti accesi che comunque danno variazione alla superficie creando delle specular sugli angoli dei cassetti.

Terza questione per come la vedo io c'è  una texture irregolare di simil legno/spatolato con delle piccole rugosità  che spezza le riflessioni in modo irregolare e che dona profondità al materiale. 

Senza parlare delle luci calde dietro ai pannelli che danno ombra portata donando profondità all'immagine.

Quarta l'immagine è  più  contrastata, nota quando il materiale è in ombra, diventa molto più  scuro. Lo scalderei anche leggermente.

Diminuisci anche la focale che la tua per un interno è  troppo tele e appiattisce tutto.

Rispetto all'ultima immagine postata dunque lo shader dovrebbe avere una reflection più forte, un tono più caldo e una texture di bump leggerissima a rompere luce.
Ah... anche degli oggetti in stanza da riflettere danno un movimento quasi impercettibile alle riflessioni ma che nell'insieme di solito aiutano. Nella tua probabilmente non hanno nulla davanti a rompere la riflessione. 😉 

Posted (edited)
19 ore fa, GuIdO ha scritto:

Come dice Yogurt una una delle questioni è  la luce. Nella reference entra una luce solare quasi diretta ma di una giornata leggermente coperta che rende le ombre meno nette come quella della pianta sul muro.

Seconda questione sono tutti i faretti accesi che comunque danno variazione alla superficie creando delle specular sugli angoli dei cassetti.

Terza questione per come la vedo io c'è  una texture irregolare di simil legno/spatolato con delle piccole rugosità  che spezza le riflessioni in modo irregolare e che dona profondità al materiale. 

Senza parlare delle luci calde dietro ai pannelli che danno ombra portata donando profondità all'immagine.

Quarta l'immagine è  più  contrastata, nota quando il materiale è in ombra, diventa molto più  scuro. Lo scalderei anche leggermente.

Diminuisci anche la focale che la tua per un interno è  troppo tele e appiattisce tutto.

Rispetto all'ultima immagine postata dunque lo shader dovrebbe avere una reflection più forte, un tono più caldo e una texture di bump leggerissima a rompere luce.
Ah... anche degli oggetti in stanza da riflettere danno un movimento quasi impercettibile alle riflessioni ma che nell'insieme di solito aiutano. Nella tua probabilmente non hanno nulla davanti a rompere la riflessione. 😉 

@GuIdO ho cercato di dare una scaldata al materiale, ma essendo daltonico su alcune tonalità rosso/verde vi chiedo un aiutino su cosa mettere negli RGB (provo ad allegare quelli attuali). Il reflect era già al massimo, ho aggiungo una mappa Nois al Bump, non so se fosse quello che avevi in mente. La cam non è grandangolare, in realtà è molto distante, allego i parametri anche di quella... Ho scaldato un po' il faretto dietro al pensile della cucina e ho aggiunto due faretti a soffitto. Cosa mi consigli di fare ora? Grazie per i consigli... Allego il risultato attuale

PS: vorrei capire se valga la pena colorare anche la parete di destra o meno...

Cam.JPG

mtl3.JPG

mtl2.JPG

mtl1.JPG

Modulnova Grigia7.jpg

Edited by sethi78

Ciao Sethi.
La camera a 90 è un tele... quello della tua reference sarà un 40 o 50 direi.
Il diffuse lo ha scaldato ma è troppo chiaro. Porta il value a 20 direi ad occhio.
La riflessione non è al massimo, hai il fresnel attivato (e va benissimo) ma devi alzarlo nella refraction a cui è linkato o slinkarlo portandolo almeno a 2,5 o 3.
Il glossines della riflessione lo porterei a 0,65. Non diffonde così tanto la luce come nel tuo render.
Come ti dicevo devi far vibrare la luce sullo shader con una texture di bump tipo legno o similare stando attento a ridurre il blur che di default è a 1,0 dell'impostazione di base. Da quello che vedo ci hai messo un dent, se lo hai messo non si percepisce. Prova con una texture ad hoc differenziata per ogni superfice altrimenti si nota.
Poi sti poveri parallelepipedi non hanno nulla da riflettere... Senza un hdri devi aggiungere cose che possano riflettersi dentro altrimenti puoi creare la luce e il materiale più realistici del mondo ma se sono riportati su piani piatti che riflettono una parete bianca sempre piatti saranno.
I faretti che hai aggiunto fanno luce? Se la fanno è troppo poca e non arriva neppure a piani sotto.

In bocca al lupo!