Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Ciao

Dopo aver rotto parecchie volte qui sul forum ho esportato il primo progetto, si tratta di una stanza in cui ho inserito alcune interazioni. In allegato c'è il file exe per chi volesse provare ad utilizzarlo e a darmi le sue opinioni

L'obiettivo è e sarà quello della presentazione di progetti archviz. Quindi, come del resto sui render statici, non posso dedicare infinito tempo alla preparazione del modello per rientrare nei costi e su certi dettagli devo fare un compromesso tra qualità e velocità di realizzazione.

Detto questo, ho allegato il file perchè mi piacerebbe che mi deste un vostro feedback su come migliorare.

Devo premettere un paio di cose:

- I materiali e la loro combinazione sono poco curati, al momento era la cosa che mi interessava meno, anche perchè ci sono molti tutorial su cui studiare e migliorare.

- Le luci ho provato a farle più realistiche possibile, ma il risultato è ancora lontano e faccio fatica ad avere un buon settaggio.

- Le uniche parti del progetto interagibili sono il pavimento, il muro della cucina, le luci dell'ingresso e della cucina e una porta, su cui ho problemi con la chiusura della stessa. 

- L'animazione non ha un bel movimento, ma sarà da sistemare

Quindi per chi volesse dare un occhio lascio il link al file da scaricare...🙂

https://www.dropbox.com/s/7dofjem5a31m5v6/WindowsNoEditor.rar?dl=0

Edited by Willis

Ciao, l'ho provato, ti dico il mio parere.

C'é una buona base di partenza, ma ci sono delle cose che vanno sicuramente migliorate. Prima di tutto la parte grafica naturalmente, non so se tu punti al fotorealismo o se questo era il livello che volevi raggiungere. Sicuramente c'é da lavorare su materiali e luce, e secondo me anche su l'arredo. Ora come ora é molto vuota, ma anche quello magari ti va bene cosí.

A livello di eseguibile la prima cosa che balza all'occhio é un enorme problema di tearing per cui mi sono dovuto fermare dopo pochi minuti, perché mi stava venendo mal di testa, nonostante io sia abituato a giocare ai videogiochi. Normalmente il VSync, che risolve questo problema, non é attivo di default nel pannello di controllo Nvidia, e sfrutta invece le impostazioni del programma in esecuzione. Ti consiglio quindi caldamente di attivarlo nella tua scena, o di mettere un'impostazione nel menú dell'applicazione per farlo.

Parlando di menú, cliccare la rotellina é molto controintuitivo. Molti non sanno neanche si possa fare, e su un laptop non é fattibile. L'ho aperto un paio di volte e il primo colpo non credevo neanche ci fosse un menú ed ho chiuso con Alt+f4.

Ho fatto girare la scena su una GTX 960, quindi un hardware low-end come mio consueto, per vedere come lavora la scena. Ora come ora gli fps erano molto bassi, soprattutto per la qualitá grafica. Non so a che hardware vuoi puntare, ma se vuoi distribuirla o darla ad un cliente che ha una macchina normale, richiede maggiore ottimizzazione.

Il pavimento nel corridoio flickera come un pazzo, devi averne due sovrapposti... E occhio che hai dimenticato il color checker cube fuori dalla finestra 😉

Ultima cosa, cercherei di dare un po'di feedback nelle interazioni. Le istruzioni dicono che posso aprire le porte col tasto sinistro, e sono rimasto lí a provare tutte le porte che c'erano cliccando senza capire se non le stavo prendendo io o se erano finte. Credo la seconda? Segnalerei in qualche modo cosa é interagibile, magari con un'icona o un outline, e poi con un suono che segnali cosa non é interagibile (tipo riprodurre un suono che faccia capire che una porta é chiusa, e uno diverso invece per quelle che si possono aprire). In questo modo so anche immediatamente cosa posso modificare e cosa no, senza dover cliccare in giro a caso finché non succede qualcosa

Grazie del parere, rispondo alle tue domande

Sicuramente voglio aumentare il realismo, come detto i materiali in buona parte sono quelli esportati direttamente da archicad, ma al momento non volevo darci peso perchè mi interessava capire se riuscivo a fare tutta la parte di interazione e i tempi che mi prendeva, quindi sicuramente sono da sistemare.

Per le luci, ci ho provato, ma non sono ancora riuscito a trovare una buona soluzione.

Per arredo etc, stessa cosa dei materiali, ovvero, non ho ancora una buona libreria da prendere spunto e non volevo perderci tempo, quindi al momento la scena risulta spoglia.

Cambierò il menu principale con un tasto della tastiera.

Il pavimento del corridoio si, ha due solai sovrapposti e quindi è colpa di quello, l'avevo sistemato, ma il file caricato aveva ancora dentro i due solai.

Per il discorso interazioni, immaginavo che si facesse fatica a capire cosa fosse interagibile, infatti avevo provato col discorso outline, ma non riuscivo a fare ciò che volevo e ho messo da parte, come dici tu, c'è solo una porta apribile al momento, vedo se inserire un'icona non disturba troppo.

Per il discorso che fa venire la nausea, sto cercando di risolvere, ho la tua stessa sensazione, avevo provato a smanettare con la scheda video (amd 480), ma non avevo risolto granchè anche con il vsync.

Posted (edited)

Ho sistemato alcune cose e provato a ridurre la "pesantezza", forse qualcosa è migliorato, ma non ancora del tutto, ho abbassato un pò i parametri di qualità, ma devo ancora capire su cosa lavorare perchè le meshes non sono molte, forse usare il datasmith da archicad non aiuta

Download file

Edited by Willis
  • 1 month later...
Posted (edited)

Sono ancora punto a capo, ho provato un po di tutto, ma non riesco a raggiungere una buona fluidità, eppure la scena è semplice, ho cancellato l'arredo che c'era nelle altre stanze, ma niente. Ho visto che importando con datasmith vengono create in automatico collisioni a tutti gli oggetti, c'è un modo per rimuoverle da tutti?

Secondo voi è un problema di impostazioni scheda video o di ottimizzazione del modello?

Tra l'altro ho scoperto che i miei monitor non supportano il vsync, ma anche in questo caso mipare di capire che chi ha provato il mio file abbia avuto problemi comunque

Video

Edited by Willis
  • 3 weeks later...