Vai al contenuto

Recommended Posts

non male per essere stato fatto in autocad e poi importato.....purtroppo se continui ad usare scanline non credo che i risultati possano migliorare oltre una certa soglia, potresti cominciare ad utilizzare vray molti utenti renderizzano degli ottimi esterni, comuqneu anche le texture fanno la loro figura....le devi mettere buone....essendo tutta modellazzione cad è molto spigolosa come immagine...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1-cambia il cielo, mettine uno bello azzurro

2-fotografa delle belle tegole, ritoccale in photoshop e usa quelle per il tetto....

3-passa a vray

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non male per essere stato fatto in autocad e poi importato.....purtroppo se continui ad usare scanline non credo che i risultati possano migliorare oltre una certa soglia, potresti cominciare ad utilizzare vray molti utenti renderizzano degli ottimi esterni, comuqneu anche le texture fanno la loro figura....le devi mettere buone....essendo tutta modellazzione cad è molto spigolosa come immagine...

1-cambia il cielo, mettine uno bello azzurro

2-fotografa delle belle tegole, ritoccale in photoshop e usa quelle per il tetto....

3-passa a vray

ciao

non sono per niente d'accordo, ci sno molte cose che puoi migliorare senza passare a vray, che ti aiutano a capire molto sull' utilità del programma: essendo il primo wip ovvio che ci problemi, ma consigliare un altro programma (da comprare...... ... ... ) non mi sembra la strada giusta, fino a pochi anni fa mica esistevano i vari vray, e di render mostruosi ce ne sono sempre stati...in più non vedo il problema nel modellare in autocaz cmq..

allora passando ai render, per prima cosa occhio a come hai scalato materiali, ce ne sono diversi che non sono estati per esempio l'asfalto, le tegole in effetti non sono gran che, cambia la mappa in photoshop copiandolea più volte così ne modifichi delle parti, e creati una mappa di bump (sarebbe meglio displace, ma in effetti non è scontato da gestire, cmq qui trovi spiegazioni migliori, la luce è troppo bassa aumente leggermente l'intensità e poi aggiungi delle luci secondarie, per esempio omni e direct, che simulino la luce indiretta, quindi per esempio una moolto grande e mooolto leggera che viene su dal pavimento per iniziare, alcuni punnti il mateiale dell'intonaco mi sembra quasi autoilluminato, il vetro i sembra troppo bianco o cmq troppo poco riflettente, a meno che tu non voglia un vetro semiopaco ti consiglio di cambiarlo, sulla vegetazione vediamo poi dopo ok? buon lavoro!! :hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma consigliare un altro programma (da comprare...... ...  ... ) non mi sembra la strada giusta, fino a pochi anni fa mica esistevano i vari vray, e di render mostruosi ce ne sono sempre stati...in più non vedo il problema nel modellare in autocaz cmq..

C_dere hai ragione, sul fatto che non bisogna condigliare subito altri programmi....ma dato che vray è anche free e rende benissimo, non c'è necessità di comprare l'ultimissima versione, anche perchè se non lo hai mai usato....secondo me si ha la possibilità di ottenere ottimi risultati senza spendere una lira....

riguardo la modellazione in autocaz, daccordissimo con te, sono io il primo che modella con quel software e a meno che non si debbano fare oggetti estremamente organici è quello su cui si può lavorare più in fretta ottenendo modelli da esportare estremamente leggeri........

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In primis vi ringrazio tantissimo..dunque..

Non ho la minima idea di cosa sia "scanline" io ho modellato tutto in autocad perchè è l'unica cosa che so usare per la modellazione 3d e che mi dia buoni risultati rispetto alla mia poca praticità al 3d (ho cercato per ore in 3ds max comandi come copia incolla estrudi unisci dividi ecc ..poi ho rinunciato.. gh sorry)

Ringrazio c_dere per i consigli e il link...sto guardando ora la sezione 3dstudio (base) ..molto interessante...per quanto riguarda le mappe ho ancora un po di problemi ma ci sto lavorando...più che altro per ora ho applicato materiali che già esistevano in varie librerie anche perchè a "farli" non so come fare (vedi l'intonaco sotto il tetto, quello sul giallo, fatto con la mappa cellular!! lol)

inoltre mi interessava il fatto del vray..un mio amico tempo fa mi aveva portato un plug in vray craccato ma appena ho visto che mi dava problemi e che inoltre era illegale ho preferito lasciar perdere...ora però se mi dite che c'è il modo di metterlo legalmente allora mi interessa anche se non so dove andare...

altro problema avete ragione sono gli alberi ...ho usato il comando foliage di 3dsstudio ho smanettato un po ma li ho fatti poco densi per questo render più per alleggerire il render stesso (non ho un pc potentissimo a lavoro e devo aspettare di essere a casa per poterne fare di seri...) che per volontà mia...

vi ringrazio infinitamente ciauzzzz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sì in realtà se vai sul sito cdella chaosgroup c'è una serie di prodotti, e c'è anche una versione di vray che è free, ridotta in alcune cose ma che ti dà tutte le basi e alla fine per esterni architettonici non ti serve altro praticamente, c'è una versione free anche di brazil ma col fatto che puoi fare render al max 500*300 circa è una ciofeca, però puoi imparare le basi...

sul fatto di passar a vray da scanline (che è il motore di render integrato in max), ovviamente è un passo che ti aumenterà la velocità e la qualità, ma il motivo perf cui ti suggerisco di provare prima la strada "tradizionale" è che poco per volta impari cose che se no trascinato dall'entusiasmo per il risultato di vray talasci, e soprattutto non capisci bene quale filosofia sta dietro questi programmi:

Vray e soci simulano la luce indiretta in vario modo, ma quando fai una scena non basta per avere una buona qualità dirgli di farlo, bisogna settare il tutto a seconda di come l'illuminazione è, e se come primo lavoro cerchi di simularla con luci secondarie capisci anche quale influena l diverse superfici hanno nella diffusione, e quando aggiungi vray light o aumenti o diminuisci la ricezione della Global Illumination di un oggetto lo fai già avendo cosciena degli effetti....quindi secondo me per questo primo lavoro cerca di avere il risultato in modo più laborioso ma più utile, in modo anche da capire i materiali standard come funziano, poi passi a vray..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dimenticavo, per gi alberi puoi sperimentare molte tecniche, dai semplici piani con immagine alpha allegata, ai modelli free che trovi di per esempio xfrog :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie c_dere ho scaricato la versione free di vray ma ancora aspetto ad usarla...

ora sto cercando di impratichirmi un po con le luci di max...purtroppo la persona che mi ha commissionato quel treddi mi ha fatto fare delle modifiche alchè son dovuto ritornare allla fase di modellazione...

andando con calma spero di postare fra un po nuovi (e migliori) aggiornamenti...

ciuazzz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi scusate il maga up ma ho finalemnte consegnato questo lavoro...non faccio un nuovo post in lavori finiti perchè so che non è ai livelli superbi del resto del forum ma volevo comunque sentire le vostre impressioni e comunque mi sentivo in debito per tutti quelli ricevuti... :lol:

premetto che alcune modifiche colori e materiali sono stati decisi da chi mi ha commissionato il lavoro (che è rimasto più che soddisfatto da tutto) e che quindi non sono andato oltre il "ok così va bene" da loro pronunciato... :ph34r:

ecco qui alcune delle viste che ho consegnate, ah il lavoro verrà poi utilizzato per fare dei volantini o comunque per presentare ai futuri acquirenti come saranno le loro case...ciauzzz

^_^

vista17lz.th.jpg

vista23mt.th.jpg

vista30tb.th.jpg

^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccto! beh, secondo me è migliorato parecchio, bravo! il prox passo è sperimentare le area shadows e i materiali raytrace (o i materiali standard con vraymap nello slot di riflessione visto che hai vray free) ma in particolare il verde mi sembra già a un livello buono!

Link al messaggio
Condividi su altri siti