Jump to content

Software per modellazione 3d

Recommended Posts

Posted (edited)

Quali sono i software di modellazione 3d più intuitivi che hanno le seguenti caratteristiche ?

Software 1

Deve avere modelli 3d di default dell'essere umano in generale (uomo, donna, altro in teoria non mi interessa) visualizzabili con la struttura ossea, la struttura muscolare (scorticato) e normali nudi mantenendo il dettaglio muscolare

Non necessari capelli, barba, vestiti etc., al dunque mi basta solo un  simil scorticato dettagliato con viso normale

I modelli 3d devono potersi modificare in altezza, larghezza (più o meno muscolosi per capirci) e muovere con tutte le articolazioni per poterli posizionare nello spazio in qualsiasi modo possibile in prospettiva

Software 2

Caratteristica fondamentale

Creazione di una testa 3d partendo da disegni 2d di un personaggio (fronte, 3/4, profilo)

Caratteristiche eventuali come informativa per un secondo momento (anche dovesse richiedere il cambiare software per passare a una modellazione più avanzata)

Possibilità di inserire capelli, sopracciglia e barba

Possibilità di modellare un minimo di espressività e aprire la bocca (e vedere denti, zanne, lingua o quel che sarà)

Non conoscendo i software non so se posso ottenere queste caratteristriche sempre partendo da disegni 2d (o comunque usarli come base)

Mi sto informando su quello che c'è in giro, ma non faccio riferimento a nessun software in particolare per non "suggerire" eventuali risposte

Grazie in anticipo

Edited by Simgen
Posted (edited)

grazie, vado a informarmi visto che conosco solo zbrush

ma zbrush ha anche i modelli che chiedo nel software 1 ?

e sempre riguardo il software 1 per avere anche in questo caso due opzioni, quale sarebbe un'alternativa non free e più professionale (lo suppongo io sia chiaro) ?

grazie di nuovo

edit

leggo che makehuman è interfacciabile con Blender, quindi mi sorge spontaneo chiederti come si posiziona Blender riguardo a quello che mi serve ? cosa non potrei fare eventualmente ?

Edited by Simgen
Posted (edited)

Sto installando makehuman e daz3d, di quest'ultimo le aggiunte a pagamento non sono un problema visto che per ora mi servono solo le funzioni base descritte

Ultima domanda

Riguardo invece dall'acquisizione del disegno 2d alla modellazione 3d  (dettagli fondamentali, più fumetto cartoon che fotorealismo) quale consigli tra quelli nominati ? 

Risposta secca 🙂

Edited by Simgen
Posted (edited)

mi sto scaricando e dando un'occhiata ai vari software, ma farmi un'idea su quale sia più utile e intuitivo senza conoscerli mi resta difficile

non posso starmi a leggere i manuali, vedere i tutorial e via dicendo, allora farei prima a scegliermi il riferimento del mercato e buttarmi su quello

probabilmente l'ho fatta troppo facile, quindi provo a esplicare perfettamente cosa mi servirebbe per essere indirizzato su un software adatto a priori

altrimenti passo avanti e cambio direzione prima di iniziare

software 1

come da immagine allegata deve avere questa tipologia di modelli 3d e che possa posizionarli come voglio nello spazio (chiedere che i muscoli si adeguino ai movimenti è chiedere troppo ? 😂)

l'uomo deve essere una via di mezzo tra ectomorph e mesophorm dove ogni muscolo umano è definito e separato (da una semplice superficie, senza striature o altro)

i volti e la donna tra mesomorph ed endomorph

esiste un software che li abbia di default ? o devo scolpirmeli da solo ?

e1b19d330c52f3830ddbbb94788300a9.jpg

Edited by Simgen
Posted (edited)

riguardo il software 2 purtroppo non ritrovo un tutorial visto tempo fa sul web

non lo salvai perchè pensavo fosse una pratica comune, invece ora non trovo nulla al riguardo

praticamente il tizio importava i disegni del volto (niente di fotorealistico, linee e superfici semplici a definire gli spazi) 

li sovrapponeva alla classica sfera della testa, a sinistra di fronte e a destra di profilo

a quel punto con la base del disegno come riferimento modellava i vari nodi del mesh per ottenere una testa 3d

i disegni sarebbero composti solo da linee a simulare la tridimensionalità, quindi in teoria a ogni linea corrisponderebbe una linea fondamentale del mesh da definire correttamente in 3d

quale software lo permette ? o meglio, quale è il migliore

a quel punto potrei lasciar stare il software 1 e concentrarmi su questo scolpendomi il mio modello 3d partendo dai disegni, pezzo dopo pezzo

è fattibile ?

Edited by Simgen

ultimo appunto poi non rompo più

il più intuitivo software con cui lavorare prettamente sul mesh, dapprima modellando la figura in forme squadrate e poi sempre tramite l'uso delle linee del mesh curvarle, arrotondarle e renderle più o meno morbide

in pratica non quello che vedo in tutti i video tutorial dove si lavora con un pennello virtuale per modellare il tutto

Posted (edited)

ho trovato questo tutorial che è proprio quello che vorrei fare e che potrei usare per ogni parte del corpo e altro presumo

due domande

con zbrush e quali altri posso fare la stessa cosa ?

la trama potrei esportarla in Illustrator ?

Edited by Simgen
Posted (edited)

l' immagine e i video qui sopra sono perfettamente esemplificativi di quello che cerco

quindi mi resta solo un consiglio finale sul software da usare che racchiuda tutto quello che cerco

free o meno, che mi crei io il modello o che lo possa comprare aggiuntivo se con i requisiti che voglio

se Blender permette anche la parte del modello 3d posso partire con quello

(specifico che non mi interessa necessariamente avere la visualizzazione del foglio da disegno quando posiziono i modelli)

ma vorrei sapere con sicurezza a priori tutti i software che lo consentono, poi me la vedo io nel provarli e nella scelta

grazie

@xforte non mollare, dimmi la tua un'ultima volta 😀

Edited by Simgen