Jump to content

Recommended Posts

Salve a tutti. E' il mio primo post, spero possiate aiutarmi.
Ho scaricato da internet un progetto da stampare con la mia stampante 3d. I file scaricati, come da titolo, sono .stp. Questi file li apro tranquillamente in Rhino 6 e devo dire che mostrano una geometria molto pulita. Il problema è che quando vado ad esportare da Rhino in stl, il file leggibile da Repetier, software che uso per lo slicing, mi segnala dei bordi rossi e dall'analisi dell'oggetto risulta non manifold. Io che sono un utente 3DS max ho provato ad esportare da Rhino in 3ds e, importando il file e applicando il modificatore "STL Check" mi risultano infiniti bordi/vertici non saldati. Problema che non riesco a risolvere nemmeno in 3ds.
Potete aiutarmi a risolvere il problema? Premesso che sono totalmente a digiuno di Rhino, avrei bisogno non solo di aiuto ma che sia anche molto dettagliato. 

Grazie in anticipo. 

Posted (edited)

clikka sulla mesh e dai il comando _ShowEdges poi seleziona NonManifold edges e fai Zoom.

A quel punto usa il comando _DeleteMeshFaces e devi eliminare i poligoni che sono coinvolti cioè quello segnalato come non-manifold e talvolta altri intorno o dietro di esso.   Tenendo presente che il problema sostanzialmente questo:    Una disposizione dei poligoni incongruente nella composizione di un solido. Tieni conto che a volte due poligoni sono uniti da un bordo non manifold e non lo vedi perchè i due poligoni potrebbero essere coincidenti cioè uno sovrapposto esattamente all'altro.

external-content.duckduckgo_com.gif.1327d0536318cd357901bbc3204c998e.gif

Una volta creato il buco  usa il comando _FillMeshHole e clikka su un bordo di un poligono adiacente al buco perchè rhino ricostruisca in automatico quei poligoni chiudendo la mesh. In alternativa puoi anche ricostruirli manualmente con il comando  _3DFace e avendo lo snap attivo su "vertici".   A quel punto il problema della faccia non-manifold  sarà risolto.

Sempre sul pannello edge analysis  seleziona ora "naked edges" ,fai zoom e controlla quali parti della mesh sono eventualmente aperte. Usa anche _MeshRepair per avere una panoramica completa sullo stato della mesh. Potrebbe avere altri problemi. 

Edited by Bruno E