Jump to content

Nvidia Iray - non vedo nulla!

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

sto studiando con l'aiuto di un libro la versione 3ds max 2017, finora ho sempre usato Mental Ray senza problemi. Adesso però volevo provare Nividia Iray come motore di rendering ma renderizza solo un'immagine nera con qualche puntino. Ho letto che può dipendere dalla scheda video installata: nel mio laptop (preso a febbraio 2020) ho una geforce GTX 1050.

Non ho capito se quasta scheda video è compatibile o c'è qualche altro problema che ignoro?

per il controllo dell'esposizione ho segutio il libro: mr Photographic Exposure Control

Grazie

Posted (edited)

Di questo librò ho delle versioni precedenti... quella 2017 non ti so dire...perchè non la possiedo.

può essere che il problema sia solo il file di esercizio, magari importa solo le mesh e rifai l'illuminazione nella 2017.

Alcuni libri sono impostati sulle relase precedenti, poi si fanno alcuni capitoli nuovi e si cambia il nome in 2016 - 2017 etc etc...

Riscriverlo da capo sarebbe troppo lungo.... 

Edited by Marcello Pattarin
Posted (edited)

iray è supportato come info da Autodesk fino alla relase 2017... 

poi si passa al plugin iray + che ora è della Siemens con abbonamento annuale.

la versione più stabile per iray di Autodesk è comunque quella della 2016... nella 2017 c'è qualche bug... volante...  

Posted (edited)

Art Render è simpatico ,,,, ma Iray è più potente perchè usa le gpu e ha una resa più avanzata....e volendo ci sono anche gli iray material che in Art non ci sono,,,,

Di contro in Art ci sono i Physical Material che poi altro non sono che una semplificazione del Materiali Arch & Design studiati per il trampolino verso 

Arnold e il mondo PBR che era già presente i Iray.... 

Della serie Autodesk ha perso 4 anni per integrare un motore come Arnold, quando aveva già la tecnologia di Nvida ...che poteva essere implementata in real time in un battibaleno.... prima di tutti gli altri.... 

Della serie dei fessi patentati.....  oggi potevano essere avanti a tutti... nel mondo real time integrato in 3ds max... e invece sono li a fare il Bake delle Texture nella 2021.. quando il bake delle texture tutti lo fanno in substance painter.....  ok... sono andato fuori corso..... 😄 ma questa è la storiella.... 

grazie per le informazioni, interessante!

quindi prossimamente vedremo 3ds max con integrato Arnold? mi dovò aggiornare di nuovo 😁

Anche se uso 3ds max da 10 anni (non assiduamente) non sono un grande esperto.

19 minuti fa, PT75 ha scritto:

grazie per le informazioni, interessante!

quindi prossimamente vedremo 3ds max con integrato Arnold? mi dovò aggiornare di nuovo 😁

Anche se uso 3ds max da 10 anni (non assiduamente) non sono un grande esperto.

è già integrato con arnold dalla relase 2018.... sei rimasto un po indietro.... 😁

in realtà mi sono voluto aggiornare con la versione 2017 appunto perchè c'era Mental Ray che ho usato per molti anni e conosco, ma forse è troppo maccchinoso.

volendo studiare la versione 2020 (io faccio solo rendering statici architettonici), ho visto che questo libro tratta v-ray e non Arnold.

Potresti in poche semplici parole (ti chiedo troppo? 😁) dirmi nel mio caso quale sia il motore di render più appropriato?

grazie

Annotazione 2020-05-30 180436.jpg

Posted (edited)

visto che hai già il libro della 2017 e c'è quello della 2020 dovresti chiederlo all'autore.... non a me... 😄 

almeno si da da fare un po anche lui... 😅

ps.. anche perchè non ho idea di cosa ci sia in quel libro... non lo conosco... e ora con tutti i video che ci sono sulla rete... i libri per me sono un lontano ricordo...