Jump to content
tnky

Lo Voglio Wireless!

Recommended Posts

ciao a tutti,

voglio togliere i fili di fastweb per casa e sono indeciso su quale impianto wi-fi prendere.

innanzitutto l'access point devo prendere 54mb o 108mb?(10 m di distanza il 2° pc)

devo prendere scheda interna o usb? l'usb rallenta?

dobbiamo essere lungimiranti e sperare nell'aumento della velocità di internet e prendere quello da 108?

e soprattutto l'access point come si connette all'hub di fastweb? io ho bisogno che tutti e due i pc abbiamo i 10mb(teorici) a disposizione e nn 10mb (teorici, se li vedete chiamatemi) divisi in 2 pc connessi all'access point....

grazie...ciao....us robotics, digicom o 3com?

ho trovato 108 della atlantis a 171,5 €...???

Edited by tnky

io ho un usrobotics maxg router con wifi integrato...(www.usrobotics.com) mi trovo bene..

ho 8 pc connessi via wireless e tutti navigano in internet tranquillamente...voglio però deluderti in partenza: la banda con due pc si divide...quindi (teoricamente parlando) 5 mbps a testa...

le velocità di 54 e 108 sono cmq teoriche...tutti i prodotti di qualsiasi marca non riescono a sopassare i 25-30mbps su trasferimenti di dati interni alla rete..(da pc a pc)...se poi ci aggiungi muri e ostacoli vari, disturbi di forni microonde e apparecchi video sender immaginati cosa succede...

spero di averti chiarito le idee..

ciao

gaga

dimenticavo...

guardati un po' di prezzi in giro...quello citato da te mi sembra un tantino esagerato per un router...

tieni conto che teoricamente se ti ritrovi un buon router che faccia NAT per due o piu' pc acui potresti collegare un access point wireless e riciclarlo senza problemi. l'access point si collega al router con un semplice cavo di rete non incrociato (di solito fornito nella confezione).

se ti posso consigliare dei prodotti: usrobotics, netgear, linksys..

ciao

gaga

si ma sono importanti alla fine 108mb rispetto a 54, cambia qualcosa con 10 metri di distanza e 2 muri in mezzo?

e poi usb rallenta rispetto alla pci....la velocità di internet è limitata alla velocità dell'usb?

si ma sono importanti alla fine 108mb rispetto a 54, cambia qualcosa con 10 metri di distanza e 2 muri in mezzo?

e poi usb rallenta rispetto alla pci....la velocità di internet è limitata alla velocità dell'usb?

dunque per quanto riguarda i 108 mbps li ottieni solo se le schede installate nei pc sono della stessa famiglia del router o access point.

ovviamente sono velocità teoriche. la velocità certificata è comunque quella di 54 mbps ovvero quella dello standard 811.02g . adesso stanno uscendo i prodotti serie n ..al momento gli unici sul mercato (che io sappia) sono i belkin (www.belkin.com). hanno un raggio di azione molto piu' ampio rispetto ai g ma per il momento sono solo "pre-n" nel senso che sfruttano un algoritmo dati che si avvicina al vero n (sarà sicuramente possibile aggiornare il firmware in seguito).

comunque devi costruirti una rete a mio avviso con apparati tutti della stessa marca per sfruttare quel 20% di velocità effettiva ( 108 o 125mbps della usrobotics). cmq le schede pci non sono tanto diverse dalle usb ma hai il vantaggio di un maggior raggio di copertura con le pci o x portatili(se non integrate) le PCMCIA. le usb sono a mio avviso un po' inferiori. ma per piccole distanze non credo influiscano troppo queste cose.

cmq io comprerei pci.

per la velocità internet anche se tu comprassi una chiave usb non avresti problemi se questa è collegata ad una presa usb2.0 perchè le velocità della 2.0 sono superiori a 10 mbps della banda fastweb...dovrebbero arrivare a 45 mbps!

se hai bisogno scrivimi anche un messaggio privato...

è difficile capire il wireless se non lo hai provato di persona...e io son impazzito abbastanza..perchè la mia configurazione ha distanze ancora più elevate delle tue!

ciao

gaga :hello:

Ciao a tutti...colgo la palla al balzo per chiedervi una cosetta sulle connessione wi-fi... come posso sapere se la mia zona è coperta dalla rete senza fili?

Quanto costa?

THANKS

per quanto ne sappia io (magari sbaglio) purtroppo in italia non siamo cosi evoluti come in america, non c'è una rete wi.fi del comune te la devi mettere da te in casa. (a central park tu vai in giro per il parco e sei connesso ad internet grazie al wi.fi del distretto) :)

per quanto ne sappia io (magari sbaglio) purtroppo in italia non siamo cosi evoluti come in america, non c'è una rete wi.fi del comune te la devi mettere da te in casa. (a central park tu vai in giro per il parco e sei connesso ad internet grazie al wi.fi del distretto) :)

:crying::eek: neanke a roma c'è??????? :crying::blink2:

:crying:  :eek: neanke a roma c'è??????? :crying:  :blink2:

A roma c'è una zona in cui è attivo Wi-Fi temporaneamente gratuito (è in fase di sperimentazione). Non mi ricordo la zona, era un parco mi pare.

Cmq appena la gente comincia ad usarlo lo mettono a pagamento. <_<

a quanto ne so la rete wifi è attiva nelle stazioni ed in alcuni punti strategici della città per usufruirne bisogna fare un particolare contratto wifi con telecom o tim non ricordo...conosco gente ce cel'ha...ma non gli ho mai chiesto come si è abbonata...