Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Holzel

Aiuto Blender - Problemi con Physics e Cloth

Recommended Posts

Posted (edited)

Salve ragazzi, buonasera a tutti.

Ho un bel problema con Blender, problema che mi sta portando all'esasperazione da più di 1 mese.

Allora, ho bisogno di creare un letto, allora creo un blocco, gli aggiungo la subdivision, solidify e tutto (ma anche se non li aggiungo...poi capirete), poi aggiungo una semplice mesh-piano per fare la coperta,

Al blocco usato come letto aggiungo, nel reparto fisica aggiungo ''Collision'' con friction a 20.000

Poi per la coperta/piano entro in edit mod, subdivide a 80, vado in fisica gli aggiungo ''cloth'' , qumento un po' il quality steps generale, il quality del collision, e spunto il ''self collision'' (ma anche se non lo spunto), do il via alla simulazione e qui impazzisco

La coperta mi si compenetra nel materasso/ blocco che usato per fare il materasso, nonostante il friction a 20.000

La coperta prende delle forme strane , ad esempio parte delle suddivisioni mi si sgranano male e prendono pieghe che non dovrebbero

Quella rara volta che riesce a non compenetrarsi o darmi artefatti (che poi uso sempre gli stessi settaggi, non capisco perchè 1 volta sì e 1000 no, cosa sbaglio) vari scivola via dal letto, nonostante aumenti il friction del blocco materasso, o lo tolga o qualsiasi altra cosa.

Un progetto molto semplice, ma niente, per questo problema non so se continuarlo.

Ve ne prego di aiutarmi, se sapete cosa potrebbe essere.

Grazie.

Edited by Michele71

Ho modificato il titolo della discussione!

Ragazzi/e, vi prego spassionatamente di titolare il tread in modo adeguato!! Importante per far capire a tutti di cosa si parla, ma anche per quando un utente fa ricerca sul sito!!!! 🙂 

Provato con la nuova opzione Cloth brush dello sculpting? Oltretutto vedevo ieri dei video di Dabarro su twitter in cui mostrava come siano stati fixati alcuni problemi.

2 ore fa, Michele71 ha scritto:

Sarebbe l'ideale 🙂

Perfetto, allora:

Parto con l'allegare l'inizio della simulazione, quando parte ''vede'' i cuscini, ma poi si compenetra nel letto

1 simulazione.PNG

2  simulazione.PNG

Settaggi coperta:

(ho modificato solo quello evidenziato in rosso)

coperta 1.PNG

coperta 2.PNG

Settaggi cuscini:

cuscino.PNG

Settaggi letto:

letto.png

(il blocco presente sotto al ''materasso'' ha gli stessi settaggi, cioè solo il friction a 20.000)

1 ora fa, Magog ha scritto:

Provato con la nuova opzione Cloth brush dello sculpting? Oltretutto vedevo ieri dei video di Dabarro su twitter in cui mostrava come siano stati fixati alcuni problemi.

mh no, ma potrei provarla nel momento in cui la coperta ha preso la sua determinata forma e modificarla a mio piacimento con il Cloth brush, giusto? 

Il fatto è che non riesco ad avere nessuna forma che abbia la parvenza di una coperta 😂

3 ore fa, Magog ha scritto:

Forse ti può aiutare:

seguito passo passo, ma mi si compenetra lo stesso, come la prima foto inviata.

Che nervi! cioè mi ''legge'' sempre e solo i cuscini, ma il materasso niente, non vuole proprio saperne

Ragazzi ma la cosa che più di tutte mi fa arrabbiare, è che se creo un nuovo progetto, metto il monkey e gli faccio cadere il panno...viene l'effetto che voglio, ma nel momento in cui voglio fare il letto niente, e non so cosa sbaglio, dato che i settaggi per la scimmia, sono gli stessi del letto, friction (che aumentandolo fa sì che la coperta non scivoli, ma nelle rare volte dove riesco a mettere la coperta è come se qualcosa la attirasse fuori dal cubo designato come materasso...), collision etc... oramai li ho imparati a memoria.

Ora non so se il monkey ha delle proprietà diverse che magari andando a creare il letto (scalando un semplice cubo) ''svaniscono'' o che so io.

Allego foto.dd.PNG.0e9751bf78897367184722c5a6f9fac4.PNG

5 ore fa, Magog ha scritto:

Mi viene un dubbio.. Hai applicato la scala al letto (Ctrl+A)?

non nello specifico.

Per il letto adotto questo:

Nuova mesh>blocco, scalo sull'asse X,Y,Z (a seconda delle dimensioni che voglio)

Entro in edit mod, aggiungo subdivion surface, Ctrl+r per modellarmi la rotondità, 

Entro in object> shade smooth 

E basta, poi aggiungo la fisica (e poi creo la coperta)

3 ore fa, Michele71 ha scritto:

Devi comunque fare un reset della scala e all'occorrenza della rotazione...

Scusa Michele, ma non ho capito...

Purtroppo sembra molto assurdo come errore.

Ma per fare la coperta, utilizzano tutti la gravità ? Non ci sono altri modi?

(Ho trovato solo 1 video, ma della versione vecchia di blender dove veniva copiato il materasso e inspessito, tipo glassa sulla ciambella)

@Holzel forse ho risolto! Aggiungi al letto un modificatore "Collision" 🙂  Nel rollout del suddetto mod, troverai i parametri per il SoftBody e il Cloth!

test.jpg.74025c424ffb73a1124574ac67234b32.jpg

19 minuti fa, Michele71 ha scritto:

@Holzel forse ho risolto! Aggiungi al letto un modificatore "Collision" 🙂  Nel rollout del suddetto mod, troverai i parametri per il SoftBody e il Cloth!

test.jpg.74025c424ffb73a1124574ac67234b32.jpg

Michele grazie molte per il fatto che tu abbia provato

Ma non ho capito bene, devo aggiungere il ''Collision'' al letto? L'avevo già fatto, modificando il friction a 20.000 (che di stock è a 5.000), poi come mai hai evidenziato il Right Body, nel phisics? Se lo abilito il letto cade insieme alla coperta.

Allego il collision che io abilito

112233.PNG