Jump to content

Richiesta di aiuto - Creare una Volta a Stella

Recommended Posts

Posted (edited)

Da poco ho iniziato ad imparare ad usare Blender, ho iniziato in particolare a modellare le volte a crociera e a padiglione, adesso vorrei imparare a modellare le volte a stella, purtroppo non ho trovato tutorial su queste ultime. C'è qualcuno che mi può aiutare? Ringrazio anticipatamente.

IMG-20200516-WA0008.jpg

Edited by Daniele Saponaro

Ciao Daniele!
Le volte a stella... brrr ogni volta sento un brivido che parte dal basso sino a salire..
Per Blender non mi risulta che ci sia materiale in merito.
La soluzione sarebbe seguire un tutorial di un altro SW e replicare su Blender, ma se sei alle prime armi diventa alquanto difficoltoso, non avendo ancora la piena padronanza degli strumenti.

Posted (edited)

La foto che avei postato nn l'avevo vista.
Questa tipologia in 2 minuti è fatta.. molto semplice.
Andrebbero solo curvati leggermente gli archi, trovato successivamente una reference, ma anche in quel caso si risolve velocemente.

L'unico problema ora è questo.. come faccio a spiegartelo passo passo? 😄

screen.jpg

screen1.jpg

Edited by Magog

Partiro da un cerchio, eliminato i 3/4 che nn servivano.
Ruotato sull'asse Z in base alla reference, poi mirror.

Nuovamente modificatore  mirror per crearmi i 4 archi.

[Duplico per avere il mio quarto di cerchio per ricreare la stella centrale e nascondo]
Estruso e applicato solidify e bevel.

Per la parte centrale, visto che ho già tutti i modificatori impostati, inizio ad applicare il mirror, Remove Double Edge e con il Bridge Edge loop creo la mesh.
Chiudo la parte centrale e applico un Loop Cut anche se nn necessaria.

1 minuto fa, Magog ha scritto:

Partiro da un cerchio, eliminato i 3/4 che nn servivano.
Ruotato sull'asse Z in base alla reference, poi mirror.

Nuovamente modificatore  mirror per crearmi i 4 archi.

[Duplico per avere il mio quarto di cerchio per ricreare la stella centrale e nascondo]
Estruso e applicato solidify e bevel.

Per la parte centrale, visto che ho già tutti i modificatori impostati, inizio ad applicare il mirror, Remove Double Edge e con il Bridge Edge loop creo la mesh.
Chiudo la parte centrale e applico un Loop Cut anche se nn necessaria.

Un po confuso, qualche shot sarebbe ideale 🙂  Comunque è bello vedere arrivare allo stesso risultato con metodi differenti! 

Comincia con ---> F.A.Q. di Treddi.com ---> Argomenti già Trattati ---> Utilizzo corretto dei TAG e vai alla grande _:w00t: !!  My Youtube && My Treddi Album

Ah, dimenticavo... Andava creata la curva all'arco tramite il Proportional Editing.
Le volte a stelle così sono una "passeggiata".. Passatemi il termine. Il problema è quando devi poi fare i rilievi di vecchie masserie o dei centri storici e non c'è un muro che sia perpendicolare all'altro, tutto fuori squadro, archi nell volte , finestre negli archi.. 😫😫😫 Follia!!

In questo momento, Michele71 ha scritto:

Un po confuso, qualche shot sarebbe ideale 🙂  Comunque è bello vedere arrivare allo stesso risultato con metodi differenti! 

Hai ragione, ma ora da cellulare mi vien male!! Magari dopo ci provo.
Però la coda è volata nel frattempo 😅

Posted (edited)
1 ora fa, Michele71 ha scritto:

tt.jpg.9b024b92730a80041358b3d732e2e0a3.jpg

Ho dimenticato di scrivere gli step dell'esempio postato:

- Si crea un cilindro, si taglia a meta e si cancellano i "tappi" ( 😄

- Dalla vista top, con il comando Knife si creano dei tagli per un quarto della stella. Si cancellano le facce che non servono.

- Si duplica la mesh (quattro volte) e con il comando ruota si posizionano a completare la forma generale. Importante è tenere il pivot al centro dei quattro spicchi. Si saldano i vertici alla base dall'arco.

- Si estrudono gli edge superiori interni della "stella" sull'asse Z per formare il dente della cupola. 

- Si selezionano i nuovi edge creati adiacenti della mesh e con il comando Bridge (come da immagine) si chiude il tutto (l'ultimo tris che rimane va chiuso con la formazione di una nuova faccia)

L'arco a Stella è finito. Poi da questa base si ci concentra nel suo sviluppo successivo.

Edited by Michele71

Comincia con ---> F.A.Q. di Treddi.com ---> Argomenti già Trattati ---> Utilizzo corretto dei TAG e vai alla grande _:w00t: !!  My Youtube && My Treddi Album

• Michele71 changed the title to Richiesta di aiuto - Creare una Volta a Stella

@Daniele Saponaro Ho modificato il titolo della tua discussione. La titolazione è importante non solo per far capire agli altri utenti di cosa tratta il tread, ma sopratutto in fase di ricerca sul sito. Ti prego per la prossima volta che apri una discussione, di titolare essa in modo più possibile esaustivo 😉 

una considerazione:la stella non dovrebbe venire fuori dall'incrocio delle due coppie di archi?a livello costruttivo reale,come da mie immagini

la mia stella chiuderebbe bene se avessi fatto gli archi più appuntiti,come risulta da foto dell'OP

volta1Immagine.jpg

volta2Immagine.jpg

volta3Immagine.jpg

@Magog mi spieghi che Keymap hai impostato? Io ho il modo compatibile Industria (non più la 2.7xx) e molte cose non ci sono... ecco perché ci metto tanto tempo! Arghhhhh!!

Quella di default della release 2.8x.

Ti dovrai mettere prima o poi un giorno, e con molta calma iniziare a reimpostare il tuo workflow.

Quando all'inizio uscivano le prime versioni della 2.80 dove mancavano le mezze cose, e ad ogni daily build Ti cambiavano tutto, ho cercato sin da subito ad approcciare al nuovo sistema hotkey proprio per ovviare a questo, e nn solo..