Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Posted (edited)

Non ho ben capito che programma stai utilizzando ma se stai usando 3D Studio Max vorrei darti un consiglio molto importante.

Prima di specchiare replicare a specchio gli arti, è fondamentale da ora specchiarli nel modo giusto per non avere poi problemi in futuro di rig e trasformazione. Ti consiglio di fare questi passaggi:

1: Allinea gli elementi che compongono il braccio facendo in modo che ciascun elemento abbia le coordinate di rotazione a 0 rispetto al mondo, il robot dovrebbe stare in T-Pose, se non è cosi, metti prima il robot in T-Pose e fai un reset XForm a tali oggetti ma attenzione, questo passaggio va fatto prima ancora di collegare gli oggetti tra di loro, quindi per ora ogni oggetto è separato dagli altri.

2: Unwrap

3: Esegui un MIRROR per ciascun oggetto ma fai attenzione: nel mirror metti la spunta su GEOMETRY in modo da specchiare solo la geometria e non il gizmo. Questo perchè se fai un mirror classico su di un oggetto ad esempio lungo l'asse delle X, egli non farà altro che SCALARE l'asse X da 100 % a -100%, e questo ti causera una miriade di problemi sia per un futuro Rig, che per un esportazione in altro programma ma anche per le Face Orientation e di conseguenza sull'unwrap.

4: Per ogni oggetto specchiato, dando per scontato che testa e busto sono allineati al punto 0 della scena, selezionalo, click DX col mouse su SELECT and Move e nella finestra dell'asse X, se c'è un MENO toglilo o se non c'è aggiungi un MENO al valore che vedi. Questo perchè se la spalla SX ad esempio è posta a 1,50 metri a SX della testa del robot, l'oggetto che hai specchiato e di conseguenza duplicato in quella posizione, Aggiungendo un MENO a tale valore lo sposta a -1,50 metri dalla testa sull'asse X, quindi sarà posizionato esattamente alla stessa distanza dal centro sul lato opposto.

5: Collassa questi pezzi per rendere effettiva la modifica MIRROR GEOMETRY

6: Ora gli oggetti sono specchiati correttamente con parametri di scalatura positivi, ma le geometrie per forza di cose sono specchiate e di conseguenza anche ogni singola faccia unwrappata, ma niente panico, ti bastera applicare un modificatore Unwrap, aprire l'UV Editor, selezionare tutte le facce e fare il Mirror. Poi collassa.

7: ora e solo ora ti consiglio di collegare i pezzi e creare se ti serve il RIG.

Spero di esserti stato utile, ho letto la tua domanda e ho sentito il bisogno di aiutarti perchè in passato ci ho sbattuto la testa parecchio e con personaggi Hard Surface Gundam compresi, non mi aspetto che questa sia la tecnica migliore ne di insegnare niente a nessuno, parlo solo per esperienza personale sperando che faccia comodo anche a te. Se rispetti questi passaggi il tuo personaggio non avrà problemi di Rig, ne di esportazione ne di facce invertite in termini di unwrap

P.S. Per la modellazione ti faccio i complimenti, sembra pulita senza N-GON, e questo lo apprezzo, non riesco ad analizzare bene lo stinco perchè sembra che li hai già applicato un Turbosmooth a differenza degli altri, ma gli altri pezzi senza smooth sembrano davvero ben fatti

Edited by Ax station

E' stato un piacere, ma fai attenzione, anche se ha comandi differenti credo che maya segua gli stessi principi, in sostanza credo che dovrai specchiare i pezzi senza compromettere la scala del gizmo e rovesciare poi le facce nell'unwrap, ma in maya non conosco i comandi. Buon lavoro!

Up.

Ho un dubbio: ha senso esportare su substance painter parti del gundam puttosto che tutto intero? Se per esempio esporto prima la testa, la texturizzo, e poi ripeto lo stesso procedimento per corpo,braccia,gambe ecc., separatamente, ne guadagno in risoluzione o poi su Arnold in Maya mi ritrovo le udim accavallate?

p.s.: sono ancora in fase sperimentale sui materiali e alcuni difetti che vedete li ho già sistemati.

yuiyuiyu.jpg
fghfghfgh.jpg
dgdfgd.jpg
ertert.jpg

Edited by Stefano Gesh

Il 23/5/2020 at 11:25 , Stefano Gesh ha scritto:

[...]ha senso esportare su substance painter parti del gundam puttosto che tutto intero?[...]

Io faccio sempre cosi. Abbi cura di salvare i tuoi materiali creati, sopratutto se complessi...