Jump to content

Chi è l' Environment Artist?

Recommended Posts

Un saluto a tutta la community,

sono nuovo in questo mondo e mi sto informando riguardo a tutte le figure e le posizioni che ci sono in questo settore.

Mi sono imbattuto nella figura del Environment Artist e devo dire che mi ha parecchio affascinato per ciò che ho trovato in internet, ma volevo chiedervi se c'è qualcuno che ne sa di più,

• Di cosa si occupa nello specifico ?       
    • Modellazione di singoli oggetti? Della creazione delle ambientazioni? oppure dipende dall'esperienza che si ha ?
  • Che conoscenze servono per occupare questa posizione? 
    • Che software deve conoscere questa figura?
  • E una figura che si occupa solo del mondo dei Videogame?

Vi sarei veramente grato se qualcuno riuscisse a farmi una panoramica completa di questo ruolo.

intanto devi specificare il settore...gaming o vfx?

in linea generale, l'enviroment artist si occupa dei terreni, dei props di livello piu semplice e di fare un primo layout della scena.

Il tutto dipende dal inoltre dalla grandezza del progetto, dell'azienda per la quale lavori e dal tuo livello personale.

• 1 month later...
Il 12/5/2020 at 00:15 , roberto2004 ha scritto:

intanto devi specificare il settore...gaming o vfx?

in linea generale, l'enviroment artist si occupa dei terreni, dei props di livello piu semplice e di fare un primo layout della scena.

Il tutto dipende dal inoltre dalla grandezza del progetto, dell'azienda per la quale lavori e dal tuo livello personale.

Ciao, 

Grazie per la risposta, sarei più interessato al mondo del gaming siccome l’environment penso sia un settore molto più corposo e grande. 

Mi interessava cosa si fa effettivamente in questo ruolo, creo solo i modelli 3D dell’albero o delle cose che poi vengono inserite all’interno del gioco oppure se ci si occupa anche del mettere assieme tutte queste cose e creare a tutti gli effetti la mappa in se, so che è un po’ vaga come domanda però spero di essermi fatto capire.

Grazie mille ancora per la risposta 

5 minuti fa, Andreiburbulia ha scritto:

Ciao, 

Grazie per la risposta, sarei più interessato al mondo del gaming siccome l’environment penso sia un settore molto più corposo e grande. 

Mi interessava cosa si fa effettivamente in questo ruolo, creo solo i modelli 3D dell’albero o delle cose che poi vengono inserite all’interno del gioco oppure se ci si occupa anche del mettere assieme tutte queste cose e creare a tutti gli effetti la mappa in se, so che è un po’ vaga come domanda però spero di essermi fatto capire.

Grazie mille ancora per la risposta 

Purtroppo per il gaming non ti saprei dire di preciso, lavoro nei vfx.

In linea di massima cmq fai il layout delle scene, i terreni etc,modelli gli oggetti piu semplici e magari il grosso della scena, per gli asset piu complessi ci sono i modeler.

Ma il tutto dipende dall'azienda, piu è grande e meno vari i compiti...per una piccolina potresti fare di tutto.

Una volta ricevetti un art test da una famosa azienda ed era proprio per enviroment artist, in quel caso avrei dovuto modellare tutto e fare anche le mappe, ma era per mobile games...non sò dirti altro.

L'environment artist, nei videogame, è strettamente collegato con il level design. Esso non prescinde da tale settore produttivo. Quindi l'eseguire un ambiente, e dico tutto l'ambiente, è collegato alla progettazione del livello e al tipo di riferimento messo in scena. Quindi credo che il modo più opportuno è capire come un livello deve "agire" per poi costruirci su la "scenografia". Seguo molto volentieri Julius Cosmo Oniscu (@notimetoulose) o Mitja Roskaric (@MitjaRoskaric) entrambi lead Level Designer in MachineGames, dove postano molti articoli. Sopratutto Onisco, crea degli articoli molto interessanti in merito al design "tecnico" e di "movimento". Li si inserisce poi la figura dell'environment artist. Insomma è uno step successivo...

Comincia con ---> F.A.Q. di Treddi.com ---> Argomenti già Trattati ---> Utilizzo corretto dei TAG e vai alla grande _:w00t: !!  My Youtube && My Treddi Album