Vai al contenuto
ciberdany

Videotut - Modellazione Tazza E Render Vray

Recommended Posts

Ospite
Inviata (modificato)

Ciao Ciberdany, come stai? Sempre incazzuto eh? :D

Senti un po': è passato del tempo dalla tazza (non tanto, però ne è passato). Ti voglio chiedere un favore.

Mi fai proiettare il tuo tutorial ad una classe di un corso FSE? Sì, hai capito, mi hanno fatto l'incarico per un po' di ore. Vorrei partire con il tuo tut, per dargli lo stimolo giusto. Basta anche il cap. 1, visto che per il rendering useremo molto probabilmente Mental Ray, e non Vray. Ovviamente, ho ritenuto corretto prima di farlo chiederti il permesso, e chiederlo pubblicamente. Se vuoi rispondimi anche in privato. Ciao,

Giovanni.

Oramai questo tutorial, al di là del suo valore oggettivo, che è molto significativo, è un autentico Classico, con una sua aura di emozioni.

Non come Madame Bovary, ma lì vicino... ^_^

Modificato da Giane

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti Ciberdany per il tutorial.

Ci sto lavorando su e devo dire che sono soddisfatto del mio lavoro e delle tecniche apprese dal tuo tutorial.

Grazie!

Gianka

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ancora grazie delle cose che avete scritto, ci ho mollato un pò col 3d, ho ricominciato da poco a ri approfondire vray in modo un pochino più professionale, spero di proporre un nuovo video che questo oramai è un pochino datato :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Volevo ringraziare ciberdany per l'ottimo tutorial, e volevo chiedere solo una cosa nella guida, all'inizio viene cambiato il costumize interface, io uso la versione 9 non so se magari cambia qualcosa e quindi mi scuso se dico una cazzata, ma cliccando sul load io vado nella stessa directory e non c'è nessun file clr, ho provato a spostarmi nelle altre directory per vedere se magari cambiava la destinazione, ma niente qualcuno può dirmi da dove prenderlo ? Sicuramente non è essenziale ai fini dell'uso di 3ds però mi piaceva di più con la grafica nera, fin ora ho finito la prima parte e non ho riscontrato nessun problema, un ottimo tutorial e un ottima spiegazione bravo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ieri sera in chat grazie a algosuk3d, sono riuscito a risolvere il problema del costumize interface, ho provato ad seguire pure il secondo tutorial, ma non ho installato nel PC vray, sono andato sul sito mi sono registrato, e ho scaricato la demo, premetto che ho ricontrollato più volte le directory e sono corrette, ma verso la fine dell'installazione vray mi manda un messaggio dicendomi:

"An error occurred during the installation. Do you want to undo changes made to you system ?"

Posso cliccare sia su si che su no. Se premo si continua e dopo mi da di premere next e nella finestra vedo scritto

"The installation DID NOT complete properly"

A questo punto ho installato premendo no alla domanda precedente. Una volta installato vado su tutti i programmi ... e seleziono 3d studio max. Lo avvio e vado su render vado nella sezione assign render clicco sui puntini e tra i nomi dei render ci sono solo i due standard. In parole povere come se non avessi mai installato vray. Qualcuno mi può spiegare il perchè, un grazie anticipato :D

Modificato da giannixD17

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

prima dell'installazione disabilita l'antivirus e qualsiasi programma antispyware che utilizzi, inoltre tieni chiusi tutti i programmi

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Be allora da cosa può essere causato io ho installato nel PC 3ds max 9 il file che ho scaricato è il seguente: "vray_demo_150SP2_max90_x86.exe", a stu punto dico pure le caratteristiche del PC che sono:

Windows xp professional sp3

AMD Sempron Processo 3600+ 2.01 GHz

Ram ddr2 2 GB

Scheda video ATI RADEON HD 3600 da 512 Mb

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti ma alla fine so riuscito a risolvere da me il problema :D :D ottimo tutorial d'avvero pur usando altre versioni non ho avuto difficoltà peccato che non hai fatto altri tutorial :D:P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti! premetto che sono un assoluto principiante di 3DSM..

ritengo doveroso fare i complimenti per il tutorial, assolutamente ottimo!

provando a smacchinare un pò sono inceppato in un problema a cui non riesco a darmi spiegazione.. seguo tutti i passaggi, esattamente come nel video ma ho riscontrato un problema con la creazione del manico. Quando seleziono i punti per unirli con il tasto WELD, i vertici non mi si uniscono in verticale, ma tendono ad unirsi in orizzontale tra di loro.. dove sbaglio!? Allego foto

ringrazio anticipatamente

post-59277-1249143061_thumb.jpg

post-59277-1249143114_thumb.jpg

post-59277-1249143133_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti! premetto che sono un assoluto principiante di 3DSM..

ritengo doveroso fare i complimenti per il tutorial, assolutamente ottimo!

provando a smacchinare un pò sono inceppato in un problema a cui non riesco a darmi spiegazione.. seguo tutti i passaggi, esattamente come nel video ma ho riscontrato un problema con la creazione del manico. Quando seleziono i punti per unirli con il tasto WELD, i vertici non mi si uniscono in verticale, ma tendono ad unirsi in orizzontale tra di loro.. dove sbaglio!? Allego foto

ringrazio anticipatamente

post-59277-1249143061_thumb.jpg

post-59277-1249143114_thumb.jpg

post-59277-1249143133_thumb.jpg

ok ok come non detto! risolto!! bastava prestare più attenzione! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

seleziona solo le coppie di vertici che vuoi unire. Se selezioni tutto come si vede in figura, 3ds salda anche i vertici che giacciono sullo stesso segmento. Ti conviene selezionare un vertice, per esempio quello a sinistra in basso, e quello a sinistra in alto. Una volta saldati questi due puoi procedere con gli altri. In questo modo apprendi il significato del comando weld. Puoi utilizzare anche il comando Target Weld: selezioni un vertice, premi target weld e trascini il vertice selezionato sopra il vertice da saldare. Sperio di esserti stato d'aiuto.

Buona modellazione!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazieeee per il tutorial!!!! Mi piace come spieghi, cosí chiaro e conciso (anche perche non sono italiana, quindi...! hehe) Ho capito tante cose...!!! Ciaooo.. !

B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti