Jump to content

Recommended Posts

Ciao,
condivido con voi questo lavoro che ho scelto di fare per imparare ad usare le caustiche in corona renderer.
Ho scelto un'immagine presa dal web e mi son dato l'obbiettivo di copiarla per studio.
Non ho intenzione di ricercare la copia perfetta ma di imparare qualcosa nel farla e per questo vorrei anche provare substance painter per i materiali.
Siccome ho gia iniziato da qualche giorno, vi metto il processo fino a qua.

Allego immagine di riferimento.

CaseStudy01_d8e52232e4e1b8fd5675f9db1c4263e9.jpg

1 ora fa, Pix ha scritto:

Bella la texture della prima immagine, io la rimetterei...aiuta a valutare il realismo nel complesso

La primissima immagine è una foto che ho preso di esempio, adesso mi concentro su acqua e caustiche, poi passerò ai materiali di tutto il resto 😉

3 ore fa, VinsVR9 ha scritto:

La primissima immagine è una foto che ho preso di esempio, adesso mi concentro su acqua e caustiche, poi passerò ai materiali di tutto il resto 😉

Sorry non ho prestato abbastanza attenzione, comunque bravo vuol dire che ti stai avvicinando molto _;)

17 ore fa, Pix ha scritto:

Sorry non ho prestato abbastanza attenzione, comunque bravo vuol dire che ti stai avvicinando molto _;)

Ma figurati, sai che problemi! é la prova che le immagini valgono di più delle parole 🙂 in senso generale ovviamente.

Ciao, ultimo passaggio prima dei materiali e del render finale.
Alcune considerazioni che magari tornano utili a qualcuno.
- per fare caustiche lineari e pulite, i bump,displace,normal o noise poligonale li ho dovuti tenere bassissimi, appena alzavo i valori le caustiche si disperdevano.
- l'incidenza della luce è fondamentale, angolo, intensità e direzionalità influiscono in maniera drastica. Luce del sole ok perché "puntiforme" luce ambientale, bank non ok.
- nel render finale ho separato lo shader per diffuse-reflect-refract con valori ior 1,33 dallo shader per la global illumination che ha ior 2, questo perché le caustiche in riflessione mi risultavano molto deboli anche se naturali, e aumentando l'ior le ho rinforzate avvicinandomi di più all'immagine di riferimento; è utile anche per avere più controllo dell'intensità.

Spero vi sia utile anche se non molto approfondito.
A breve pubblico il render in final.

Casestudy01_wip_04.jpg