Jump to content

Vray 5 Beta - Test

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho pensato di aprire un thread dedicato ai test con vray 5 Beta, così da scambiarci opinioni e prove.

Ad esempio, nel nuovo VFB, cambiando in "Properties" da RGB a LIGTHMIX l'immagine cambia parecchio a livello di luce, ovviamente prima di modificare i vari parametri delle luci, qui i 2 esempi, su una scena veloce che avevo in archivio:

RGB:

RGB.jpg.97bcd53ee0187a7d63483da4319c6d57.jpg

LIGHTMIX:

Lightmix.jpg.0271517e011f454a3ebbdda2e0304f95.jpg

Qualcuno sa da cosa può dipendere?

www.rendertofuture.com

Seconda domanda, rivolta anche agli utilizzatori di Corona, per capire eventuali differenze:

nel lightmix si trovano le varie fonti di luci, con la possibilità di variarne singolarmente l'intensità (tramite un valore di esposizione) e aggiungere un filtro colore, considerando la base di partenza bianca. Non sarebbe più comodo aggiungere dei valori presi dalla luce inserita?

Ad esempio, inserisco delle vray light con temperatura colore di 3500 K. Nel light mixer vedo che la base di partenza è un 3500k e posso sostituirla con un 4500K per vedere il risultato? Idem con l'intensità.

Con Corona come funziona?

www.rendertofuture.com

10 ore fa, Manuel84 ha scritto:

Seconda domanda, rivolta anche agli utilizzatori di Corona, per capire eventuali differenze:

nel lightmix si trovano le varie fonti di luci, con la possibilità di variarne singolarmente l'intensità (tramite un valore di esposizione) e aggiungere un filtro colore, considerando la base di partenza bianca. Non sarebbe più comodo aggiungere dei valori presi dalla luce inserita?

Ad esempio, inserisco delle vray light con temperatura colore di 3500 K. Nel light mixer vedo che la base di partenza è un 3500k e posso sostituirla con un 4500K per vedere il risultato? Idem con l'intensità.

Con Corona come funziona?

No, corona funziona uguale. Parti da un valore di 1 per l intensità e il colore é bianco per tutte le luci (o gruppi di luci). 

Edited by Sigu90
8 ore fa, Sigu90 ha scritto:

No, corona funziona uguale. Parti da un valore di 1 per l intensità e il colore é bianco per tutte le luci (o gruppi di luci). 

Grazie. Per la differenza di luce tra le 2 soluzioni? Anche in Corona è così?

www.rendertofuture.com

2 ore fa, Manuel84 ha scritto:

Grazie. Per la differenza di luce tra le 2 soluzioni? Anche in Corona è così?

Da quel che sto vedendo dai vari test sul tubo, è uguale a Corona. Una cosa che gradirei è il multi region render.

Salve gente, partecipo anch'io con i primi test personali con V-Ray 5 Beta .

Per quanto riguarda il LightMix ho dato una veloce occhiata, ma come prima impressione direi bene averlo inserito come element pass, bene l'automatismo che "neutralizza" le tonalità (almeno così mi è sembrato), male il fatto che sulle tonalità delle varie fonti si possa intervenire solo con un filtro, molto meglio se si potesse lavorare anche con un bilanciamento del bianco ... aspetto che segnalerò nel forum di chaos quando avrò fatto altri test.

Una delle novità dichiarate nel lancio di questa beta è la nuova Material Library, ovvero na serie di materiali già pronti all'uso, che a prima vista mi sembra molto ben fornita e completa, che testerò con calma sicuramente, ma mi ha incuriosito un'altra features legata ai materiali, ovvero una serie di "preset" disponibili nel materiale standard di V-Ray, ovvero il classico V-RayMtl.

Screen.jpg.216ebd3234432063db059b7f7c4c4fe8.jpg

Questi preset sono riferiti a materiali specifici, come metalli, vetri,plastiche ed altri, dove se si desidera utilizzare un workflow legato al "PBR" , è fondamentale ad esempio impostare un corretto IOR, tonalità, ecc ... in sostanza ciò che Vlado aveva ben esposto in un articolo dedicato al momento della comparsa del "Metalness" nei materiali di V-Ray, di seguito il link all'articolo  ..... LINK

Quindi il primo test l'ho fatto proprio su questi "preset" in una scena recente dove potessero dialogare con un ambiente definito a 360 gradi.

Il risultato mi sembra molto buono e molto promettente, e a mio avviso è un'ottimo strumento, da non sottovalutare, sicuramente da approfondire.

VR_5_Material_Preset_01_Web.jpg.b2e9c4c7eac7033efc5ff431b36eb868.jpg

VR_5_Material_Preset_02_Web.jpg.7f613b3ba04c6f674e763a481210c9cc.jpg

VR_5_Material_Preset_03_Web.jpg.20839827f96339d9c31ba1b3898f06e8.jpg

VR_5_Material_Preset_04_Web.jpg.172076f8a2f21f101be36a3559d5e791.jpg

Altri particolari notati al volo :

- una nuova disposizione (più ordinata) dei parametri nel VRay Sun;

- mappa VRayHDRI che cambia nome e diventa VRayBitmap;

Si prosegue con i test ..... sulla nuova mappa VRayUVWRandomizer map e sui Coat Layer.... poi il resto 🙂

Posted (edited)
2 ore fa, LucaRosty ha scritto:

Salve gente, partecipo anch'io con i primi test personali con V-Ray 5 Beta .

Per quanto riguarda il LightMix ho dato una veloce occhiata, ma come prima impressione direi bene averlo inserito come element pass, bene l'automatismo che "neutralizza" le tonalità (almeno così mi è sembrato), male il fatto che sulle tonalità delle varie fonti si possa intervenire solo con un filtro, molto meglio se si potesse lavorare anche con un bilanciamento del bianco ... aspetto che segnalerò nel forum di chaos quando avrò fatto altri test.

Una delle novità dichiarate nel lancio di questa beta è la nuova Material Library, ovvero na serie di materiali già pronti all'uso, che a prima vista mi sembra molto ben fornita e completa, che testerò con calma sicuramente, ma mi ha incuriosito un'altra features legata ai materiali, ovvero una serie di "preset" disponibili nel materiale standard di V-Ray, ovvero il classico V-RayMtl.

Questi preset sono riferiti a materiali specifici, come metalli, vetri,plastiche ed altri, dove se si desidera utilizzare un workflow legato al "PBR" , è fondamentale ad esempio impostare un corretto IOR, tonalità, ecc ... in sostanza ciò che Vlado aveva ben esposto in un articolo dedicato al momento della comparsa del "Metalness" nei materiali di V-Ray, di seguito il link all'articolo  ..... LINK

Quindi il primo test l'ho fatto proprio su questi "preset" in una scena recente dove potessero dialogare con un ambiente definito a 360 gradi.

Il risultato mi sembra molto buono e molto promettente, e a mio avviso è un'ottimo strumento, da non sottovalutare, sicuramente da approfondire.

Altri particolari notati al volo :

- una nuova disposizione (più ordinata) dei parametri nel VRay Sun;

- mappa VRayHDRI che cambia nome e diventa VRayBitmap;

Grazie Luca per questo interessante riscontro.

Questo LightMix mi sembra di capire che sia ancora migliorabile

Capitolo material library, per quanto mi riguarda utilizzare materiali pronti all'uso senza metterci mano è assolutamente impensabile, ma avere a disposizione dei preset come base di partenza può essere molto utile, ti ringrazio per la segnalazione perchè questa novità mi era sfuggita.

I cambi di nomi alle funzionalità già esistenti invece li odio perchè creano solamente confusione.

Edited by Pix
Il 30/4/2020 at 14:20 , Manuel84 ha scritto:

Ciao a tutti, ho pensato di aprire un thread dedicato ai test con vray 5 Beta, così da scambiarci opinioni e prove.

Ad esempio, nel nuovo VFB, cambiando in "Properties" da RGB a LIGTHMIX l'immagine cambia parecchio a livello di luce, ovviamente prima di modificare i vari parametri delle luci, qui i 2 esempi, su una scena veloce che avevo in archivio:

RGB:

RGB.jpg.97bcd53ee0187a7d63483da4319c6d57.jpg

LIGHTMIX:

Lightmix.jpg.0271517e011f454a3ebbdda2e0304f95.jpg

Qualcuno sa da cosa può dipendere?

Buongiorno a tutti, il lightmix, funziona correttamente. Bisogna spostare le luci, con  "to composite",  a quel punto attivando la scheda  "compositing," puoi agire sulle luce e sui valori del expousure\curve\ ecc ecc, cosi  funziona correttamente . Buona giornata 

Si confermo quanto detto da Filippo, ma credo che Manuel si riferisca ad una differenza fra il risultato del "LightMix" e dell'RGB.

Sto studiando il VFB anch'io ora, e la differenza che sottolinea Manuel c'è fra RGB e LightMix o Compositing :

RGB

VFB_03_RGB.jpg.ce67a36db7e8be0d3cb042e620df8c89.jpg

LightMix

VFB_03_LightMix.jpg.10847f4901fa6b2c31758c48808bad69.jpg

Compositing

VFB_03_Composite.jpg.d48f1071c676719c32faf94226d9a862.jpg

Una differenza simile in alcuni casi, raramente per dir la verità, l'ho riscontrato anche con i LightSelect compositando poi in sw esterno, già nelle versioni precedenti.

9 minuti fa, LucaRosty ha scritto:

Si confermo quanto detto da Filippo, ma credo che Manuel si riferisca ad una differenza fra il risultato del "LightMix" e dell'RGB.

Sto studiando il VFB anch'io ora, e la differenza che sottolinea Manuel c'è fra RGB e LightMix o Compositing :

RGB

LightMix

Compositing

Una differenza simile in alcuni casi, raramente per dir la verità, l'ho riscontrato anche con i LightSelect compositando poi in sw esterno, già nelle versioni precedenti.

Esatto, proprio questo intendevo. Quello che dice Filippo funziona, ma solo perché mi trovo nell'elenco delle luci 2 distinte Dome che quindi "raddoppiano" il suo risultato… strano. Forse è per via del fatto che uso una scena "vecchia", dovrei provare a rifarla da zero per vedere se lo fa uguale...

www.rendertofuture.com

1 minuto fa, LucaRosty ha scritto:

Comunque confermo che nel VFB hanno implementato praticamente il compositing vero e proprio.

Già, per il discorso dei white balance delle varie luci è possibile aggiungere un layer specifico su ogni singola luce andando a variare quello invece del filtro colore

www.rendertofuture.com

1 ora fa, LucaRosty ha scritto:

RGB

LightMix

Compositing

Perfino il composite è diverso dagli altri 2 _:blink: magari dico una cavolata ma la scelta color mapping potrebbe c'entrare qualcosa? o magari l'adaptive light?...insomma quei parametri legati all'illuminazione che se non impostati su un valore corretto potrebbero influire sul corretto funzionamento delle nuove features, è possibile?

Confermo anchio di aver avuto un problema molto simile facendo compositing in PS con i light select attivati,

Ma no, fra lightmix e compositing sono identiche, la minima differenza qui è dovuta alla compressione jpeg.

Si potrebbe influire forse il burn value che ho impostato a 0,3 ma ne subito, tutto il resto, almeno nel mio caso è corretto, niente fake.

Tra l'altro devo verificare un paio di cose, come ad esempio se salvando i vari lightselect in exr e compositando in Affinity la differenza permane o meno, ora ho chiuso tutto.

Comunque sia è si un aspetto da segnalare ma non drammatico, io l'avevo già affrontato con i lightselect.

Confermo, almeno nel mio caso, la differenza fra i risultati dipendeva dal Burn Value nel color mapping, che nel test precedente era impostato a 0,35 mentre nelle immagini seguenti l'ho riportato come di default a 1.

RGB

01_RGB.jpg.ca34fcb19b565fc311180fdf42184125.jpg

LIGHTMIX

02_LightMix.jpg.6d9c23ac066c85e56df00e6e253fdd4c.jpg

COMPOSITING

03_Compositing.jpg.d57ab76dd892dadb2bc8ead6081c7933.jpg

Compositing effettuato in Affinity Photo salvando i vari pass in EXR 32 bit

04_Affinity_Compositing.jpg.5dc104351bbb468c7b465eb4c9ebae48.jpg

Nessuna differenza fra i risultati.

• 4 weeks later...

Disponibile l'update 2 di V-Ray 5 Beta: https://docs.chaosgroup.com/display/VMAX/What's+New+in+V-Ray+5%2C+Beta+2

L'aggiornamento aggiunge ulteriori funzionalità al VFB, incluso il supporto per il tone mapping filmica e la correzione del colore di sfondo, mentre LightMix ha un'opzione per le singole luci individuali. Altre modifiche includono il supporto per Light Path Expressions tramite VRayLightSelect, blue noise sampling nel DMC sampler, destinato a ridurre il numero di campioni necessari per rendere un'immagine priva di rumore.

Migliorato il modello Sky che Chaos Group ha dimostrato per l'imminente Corona Renderer 6. I miglioramenti del workflow includono la possibilità di esportare solo parti di una scena durante la generazione di un file .vrscene e il supporto per l'interfaccia IParticleObjExt del formato di file Alembic, rendendo possibile l'utilizzo di particelle generate in altre applicazioni DCC come sorgenti istanziabili all'interno di V-Ray.

Nella nostra sezione formazione trovi i video corsi GoPillar al prezzo più basso che puoi trovare in rete!

57 minuti fa, LucaRosty ha scritto:

Test al volo sul nuovo modello di Sky (Improved) 

Confronto a sinistra nuovo Sky a destra il classico Hosek

Belle immagini Luca e molto piu realistico anche lo sky model. Se non sbaglio è un miglioramento condiviso con corona, mi sembrava di aver visto una novità simile anche per quest'ultimo.

Grazie Pix, si avevo visto qualche post sui social con uno sky model simile anche per Corona.

In realtà non credo si tratti dello stesso modello, credo, ma è solo una mia impressione/sensazione, che in realtà abbiano lavorato su entrambe i motori per migliorare il bilanciamento sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo/cromatico (diretta del sole e diffusa dello sky) dei modelli già presenti (Hosek nel caso di V-Ray). 

Il miglioramento non è solo sulla mappa, a livello grafico, è sostanziale sulla luce delle due componenti.