Jump to content

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

so che il tema "quanto vi fareste pagare per..." è uno dei più gettonati e detestati, quindi arrivo pronto a ricevere insulti 😉
Se però per caso ci fosse un'anima buona...
Premetto che con UE4 mi so orientare un po' su tutti i comparti se parliamo di Archviz ma con i miei tempi dato che per ora ho fatto cose solo per studio, quindi non riesco a stimare il valore commerciale di quello che potrebbe essere il primo lavoro pagato. 
Comunque, si tratta di un salottino di uno yacht (un divanetto, due poltrone, un tavolino) dove ad illustrazione delle possibilità implementabili dovrà essere possibile aprire/chiudere un gavone, accendere/spegnere una striscia LED, switchare tra due opzioni per la tappezzeria del divanetto.

4-5 materiali, 3D lineare e semplice. Controlli standard (muovi/gira/guarda/interazione), soggettiva tipo fps insomma.
Da far girare solo su un PC (niente versioni iOs, Android etc.)
So anche che ci metterò un sacco e che rischio di impantanarmi, ma correrò il rischio.
22 anni di esperienza con le visualizzazioni statiche e di lettura della mente dei clienti mi farebbero stimare a naso sui 1500-2000, ma immagino che avendo esperienza di lavoro lavorato c'è pochino.
Che ne dite? 
(grazie in anticipo, anche fossero insulti)

Edited by Laszlo

Se devi fare tutto dalla A alla Z tu, senza aiuto esterno, ti consiglio di di farti un calcolo di massima per il tempo  che ritieni sia necessario fare il tutto, poi moltiplicare il tutto per il costo orario.

Ricorda che in UE4, non è che setti due luci e il lavoro è finito, anzi, devi spendere tempo sui materiali ( se non ne trovi già belli e fatti ) e l'illuminazione ti porterà via tempo, sopratutto se devi tenere conto della possibilità di accendere/spegnere le luci, quindi eventualmente devi valutare se utilizzare LPV o semplicemente accendere/spegnere le luci senza modificare più di tanto la scena.

Lo switch dei materiali è piuttosto semplice, ma immagino tu debba anche creare una UI per questi elementi interattivi, che comunque un minimo di grafica la vogliono, in aggiunta a settare il tutto.

Considera che non stai dando al tuo cliente non un video o un render, ma un'applicazione interattiva, quindi il costo più alto è totalmente giustificato.

Dal mio punto di vista 2000€ sono pochini, ma se magari vuoi provarci fai pure, poi se ti rendi conto che devi starci dietro 2 settimane, allora la prossima volta organizzati meglio o cerca di capire quali sono le cose che ti fanno "perdere tempo" in modo da ottimizzare il lavoro.

In bocca al lupo 😉