Jump to content

joint -> copiare e specchiare valori di un joint

Recommended Posts

Ciao ragazzi, piccolo problemino:

Sto creando le varie espressioni di un volto con la tecnica dei blendshapes.

Ho deformato una delle pose tramite i joints, ho duplicato la mia geometria e fin qui tutto ok.

Dal momento che quest'ultima posa che ho creato è asimmetrica, ora ho necessità di ricreare la stessa geometria specchiata.

Quindi il mio obiettivo è quello di copiare (e specchiare) gli stessi identici valori di trasformazione del joint per poter riproporre la geometria speculare.

Sapete come posso fare?

grazie in anticipo.

Ciao,
questa è un´operazione delicata.
infatti Maya assegna ai vertici di una geometria un numero (da 1 a infinito) per identificarli che si chiama vertex ID (IDentity)
il deformatore blendShape, usa proprio questo ID per far corrispondere un vertice alla sua controparte.

quindi lui prende per esempio il vertice 1 della geometria A e lo porta  a coincidere con la posizione del vertice 1 della geometria B.
se percaso crei la seconda geometria invertendo la scalatura dell´oggetto, o tagliando e ricucendo edges, cancellando e ricreando facce,

stai cambiando completamente l´ordine degli ID. Purtroppo Maya li ri assegna da capo per ogni operazione.

Ci sono vari metodi per ottenere il simmetrico di una geometria mantenendo i vertex ID inalterati,
Il migliore secondo me è usare un nuovo potente strumento di Maya che è il mesh symmetrize.

Diamo per scontato che la tua mesh di base è pulita, centrata e simmatrica, e che abbia un edgeloop esattamente al centro di essa.

prendi la tua faccia deformata che vuoi specchiare,
seleziona tutti i vertici della metà che vuoi specchiare, non quelli centrali.
esegui il comando nel menu principale (modeling) edit Mesh/Flip

adesso la selezione dei vertici è andata via e il cursore si prepara per farti selezionare gli edges,

clicca su uno degli edges al centro esatto della tua geometria.
Fatto.

Oltre al Flip hai anche il comando symmetrize che si applica allo stesso modo e t consente di simmetrizzare i vertici non selezionati
in modo che i due lati siano simmetrici.

A presto

D

Grazie Dino, però stavolta non funziona... non ti ho fornito alcune info che precisano meglio la situazione.

Il volto che ho modificato, pur essendo in partenza del tutto simmetrico, dopo la deformazione è diventato asimmetrico.

Per farti capire, ho semplicemente storto lateralmente tutta la bocca del mio volto, così facendo l'edge loop centrale ora non sta più perfettamente al centro.

Questo perchè tutti i punti della parte centrale del volto (bocca ed un pò di naso) si sono spostati verso destra in maniera organica.

Ti faccio capire meglio con un'immagine allegata.

E' possibile secondo te specchiare senza perdere l'ID dei vertex?

Io, come opzione diciamo bruta, avevo appunto pensato a replicare e specchiare banalmente i valori di trasformazione dei joint, però magari mi sai consigliare meglio...

grazie

2020-04-30_14h40_38.png

Ciao Dani, 

secondo me dovrebbe funzionare lo stesso,
Fai così, copia la faccia deformata,
selezion tutti i vertici della geometria.
Esegui il comando Flip,
adesso seleziona solo un edge al centro, non importa dove si trova, basta che sia uno non afetto dalla deformazione
dovresti averne qualcuno sul collo, sulla nuca o anche dietro la testa. L´importante è che sia centrato.

Dino, perdonami ma non avevo letto bene il comando che dicevi. sotto mesh trovavo solo FLip triangle mesh... ed ovviamente non funziona!

In realtà non lo trovo il comando FLIP!! accidenti... io sto usando maya 2016 e penso che a questo punto sia stato aggiunto dopo.

Cercando anche su youtube effettivamente vedo che da un tutorial viene evidenziato come comando nuovo.

che dici, faccio il grande salto? 

• 1 month later...

Ciao Dino.

Sai che ho un problema con il comando flip?

La geometria viene specchiata correttamente, però i vertici selezionati per la modifica, oltre a specchiarsi, mi si traslano leggermente anche lungo l'asse x, andando in qualche modo a modificare l'intera geometria.

questo è piuttosto fastidioso; ho provato con freeze transformation e poi rifare il comando ma niente da fare.

ho pensato inizialmente ad un problema di center pivot però in realtà il pivot è correttamente posizionato al centro della testa... non saprei come fare.

hai qualche consiglio da darmi?

grazie