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V-ray rendering interattivo è molto lento, problema scheda grafica?


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Ciao a tutti,

sono un architetto e come molti di noi autodidatta per tutto ciò che riguarda la gestione del computer!!! Me la cavo sì, ma ho sempre timore di sbagliare! -.-

Ho installato da poco sul mio pc (Intelcore i7 e scheda grafica Nvidia Geforce GTX) Sketchup Pro 2019 con il suo plugin Vray. 

Purtroppo il render interattivo è molto lento o spesso non riesce ad avviarsi. Ho selezionato la GPU come motore del render interattivo ma ho notato dalla Gestione attività che questa non viene sottoposta a molto lavoro durante l'operazione. Ho paura quindi che la scheda grafica non stia lavorando correttamente, anche se sono solo congetture!

 

Qualcuno sa come aiutarmi?

Grazie mille per il vostro tempo.

 

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nvidia GTX non significa niente.. 

potrebbe significare GTX 460se che ha 288 cuda core

potrebbe significare GTX 1080ti che ha quassi 3600 cuda core. (al occhio vedi, che parliamo differenza di 12,5 volte) 

i cuda core.. sono questi piccoli cosette, messe in chip di GPU che rendano la scheda sempre più costosa.. più di queste piccoli cosette hai dentro.. più costosa e la scheda video.. e quindi V-Ray renderizza più veloce. Meno di questa roba hai.. renderizza meno veloce.. se hai più schede.. con più cuda core.. va più veloce. 

se non comunichi il modello della GTX (ma indovino.. che ha pochi cuda core) non credo, che ti può aiutare qualcuno.

al solito il problema della gente (in anzi tutto utilizzatori di SketchUp) e che hanno macchine SUPER limitate.. spesso capita la gente con 4 / 8 gb di ram.. cpu davvero scadente e scheda video.. modello di entrata di nvidia.. e anche pretendano, che hanno una "ottima macchina" (si.. e ottima per guardare pornhub in 4k.. se la connessione di internet te lo permette) 

Comunque ora come ora macchina basilare.. per poter fare qualcosina decente.. senza piangere che "va lento" sono - 32 GB di RAM, cpu a minimo 8 core 16 thread e scheda video GTX 1660 che ha 6 GB di RAM.. 

e questa e soltanto la partenza 😉 per poter lavorare sufficientemente bene.. 

 

Workstation 3DWS @ Treddi
Scusate tutti x il mio italiano.. sto imparando :)

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5 minuti fa, BeaZtiE ha scritto:

nvidia GTX non significa niente.. 

potrebbe significare GTX 460se che ha 288 cuda core

potrebbe significare GTX 1080ti che ha quassi 3600 cuda core. (al occhio vedi, che parliamo differenza di 12,5 volte) 

i cuda core.. sono questi piccoli cosette, messe in chip di GPU che rendano la scheda sempre più costosa.. più di queste piccoli cosette hai dentro.. più costosa e la scheda video.. e quindi V-Ray renderizza più veloce. Meno di questa roba hai.. renderizza meno veloce.. se hai più schede.. con più cuda core.. va più veloce. 

se non comunichi il modello della GTX (ma indovino.. che ha pochi cuda core) non credo, che ti può aiutare qualcuno.

al solito il problema della gente (in anzi tutto utilizzatori di SketchUp) e che hanno macchine SUPER limitate.. spesso capita la gente con 4 / 8 gb di ram.. cpu davvero scadente e scheda video.. modello di entrata di nvidia.. e anche pretendano, che hanno una "ottima macchina" (si.. e ottima per guardare pornhub in 4k.. se la connessione di internet te lo permette) 

Comunque ora come ora macchina basilare.. per poter fare qualcosina decente.. senza piangere che "va lento" sono - 32 GB di RAM, cpu a minimo 8 core 16 thread e scheda video GTX 1660 che ha 6 GB di RAM.. 

e questa e soltanto la partenza 😉 per poter lavorare sufficientemente bene.. 

 

Ciao, grazie per aver risposto!

Scusate l'inesattezza, le schede grafiche che ho sul mio computer sono NVIDIA GeForce GTX 950M e Intel(R) HD Graphics 520 e 16 GB di RAM, quindi penso che "qualcosina di decente" dovrei riuscirla a fare, tu che ne pensi?

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io la sparo...

molti dicono che il software non faccia la differenza... basta saperlo usare. 

io dico invece che ci sono software e software, che una volta capito come si usano, fanno la differenza. e in piu fanno la differenza anche nella gestione dell'HW.

sketchup io l ho provato a suo tempo, una tragedia totale, un "import" tragico, roba di pochi MB  in formato che dae impiegava mezzora per essere caricato, su qualsiasi altro programma 3d ce ne volevano si e no, 5 di minuti.

 

Vray è sicuramente uno dei migliori almeno qualche anno fa, adesso in giro c è davvero l imbarazzo della scelta, c è anche la soluzione free: blender ed eevee.

 

Vray ha, dalla versione 3 il suo bel raytrace in real time.. ma è lento, ma lentooooo e su scene pesanti secondo me è cosi... non puoi farci nulla, puoi aggioranre quello che vuoi, scheda video, cpu, la ram, niente devi attendere, certo una scheda video decente puo  dimezzare la tempistica,ma sempre tanta roba se ti ritrovi plugin per renderizzare in pochi secondi o cmq minuti (non oltre i 2 ).

 

Percio' dai un occhiata,se posso suggerire un motore di render per sketchup e dedicato all'architettura, ad ENSCAPE, ti dimentichi le attese anche su un HW datato e non al top (assicurato)  certo se hai gia pagato Vray nn avrebbe senso e devi ottimizzare quello,ma io prima di investire soldi sull'HW proverei ad ottimizzare il software. 

 

 

 

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questa scheda e probabilmente il peggior soluzione, che esiste.. 😉 (infatti solo la 460se e peggio) 

non usarla per v-ray GPU.. infatti e con 640 cpuda core 

al solito scheda considerata e prima di tutto la RTX (non GTX) per poter utilizzare piena potenza di GPU render.. 

puoi.. parliamo di scheda video "Mobile" questo significa.. che e ancora più castrata.. rispetto tipo la classica GTX 950 (che se nn sbaglio aveva topo 40% piu alto performance.. parlo a memoria..) 

al solito, se vuoi utilizzare la GPU render con notebook.. ti serve portatile.. che costa oltre 2000 euro.... per avere infatti una velocità basilare. 

più meno e, come andare a rally con una vespa.. e domandare "ma perché il mio tempo e cosi lungo" 

quindi.. non fare neanche prove con sta scheda.. non ce senso. Al solito la gente, che utilizza GPU render.. si prepara le macchine con top di gamma schede video.. e monta 4..5.. 10.. 12.. anche 16.. 😉 (e paga una sassata di corrente.. tipo ogni ora accesa la macchina partano 2-3 euro di corrente) 

Workstation 3DWS @ Treddi
Scusate tutti x il mio italiano.. sto imparando :)

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5 minuti fa, Effecizero4D ha scritto:

Percio' dai un occhiata,se posso suggerire un motore di render per sketchup e dedicato all'architettura, ad ENSCAPE, ti dimentichi le attese anche su un HW datato e non al top (assicurato)  certo se hai gia pagato Vray nn avrebbe senso e devi ottimizzare quello,ma io prima di investire soldi sull'HW proverei ad ottimizzare il software. 

 

 

 

 

scusa mi.. ma qua parliamo di rendering.. 

non di qualità anni 90.. modelli plastici.. stile "need for speed" 

e anche buffo di chiamare enscape "software" 

parlando su questo proposito.. si può installare un Unreal Engine.. ha ottimo supporto di SketchUp.. e gratis.. e anni di luce davanti sto coso (pece non lo posso chiamare "software") per quale parli..

 

Workstation 3DWS @ Treddi
Scusate tutti x il mio italiano.. sto imparando :)

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7 minuti fa, Effecizero4D ha scritto:

io la sparo...

molti dicono che il software non faccia la differenza... basta saperlo usare. 

io dico invece che ci sono software e software, che una volta capito come si usano, fanno la differenza. e in piu fanno la differenza anche nella gestione dell'HW.

sketchup io l ho provato a suo tempo, una tragedia totale, un "import" tragico, roba di pochi MB  in formato che dae impiegava mezzora per essere caricato, su qualsiasi altro programma 3d ce ne volevano si e no, 5 di minuti.

 

Vray è sicuramente uno dei migliori almeno qualche anno fa, adesso in giro c è davvero l imbarazzo della scelta, c è anche la soluzione free: blender ed eevee.

 

Vray ha, dalla versione 3 il suo bel raytrace in real time.. ma è lento, ma lentooooo e su scene pesanti secondo me è cosi... non puoi farci nulla, puoi aggioranre quello che vuoi, scheda video, cpu, la ram, niente devi attendere, certo una scheda video decente puo  dimezzare la tempistica,ma sempre tanta roba se ti ritrovi plugin per renderizzare in pochi secondi o cmq minuti (non oltre i 2 ).

 

Percio' dai un occhiata,se posso suggerire un motore di render per sketchup e dedicato all'architettura, ad ENSCAPE, ti dimentichi le attese anche su un HW datato e non al top (assicurato)  certo se hai gia pagato Vray nn avrebbe senso e devi ottimizzare quello,ma io prima di investire soldi sull'HW proverei ad ottimizzare il software. 

 

 

 

Ciao!

guarda... io da utilizzatrice "media", non esperta e grande appassionata penso che sono molti i fattori che influenzano la scelta. Sicuramente Sketchup ha dei difetti ma anche dei lati positivi. Però sicuramente hai ragione tu sulla differenza dei software in relazione alla gestione e risposta dell'HW. 

Solo che io questo fattore, da "ignorante" quale sono in materia, non sono in grado di considerarlo a monte ma solo trovarmi di fronte alle conseguenze a cose fatte e cercare di capire quale sia il modo migliore di gestirle! La mia scelta del software si basa vuoi o non vuoi su altri fattori.

Ti ringrazio per il consiglio e proverò sicuramente ESCAPE! 

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1 minuto fa, BeaZtiE ha scritto:

 

scusa mi.. ma qua parliamo di rendering.. 

non di qualità anni 90.. modelli plastici.. stile "need for speed" 

e anche buffo di chiamare enscape "software" 

parlando su questo proposito.. si può installare un Unreal Engine.. ha ottimo supporto di SketchUp.. e gratis.. e anni di luce davanti sto coso (pece non lo posso chiamare "software") per quale parli..

 

https://www.google.com/search?q=enscape3d&client=opera&hs=IiU&sxsrf=ALeKk00XzgL8A8zA08d_vUnRfz5iPB7Jmg:1588164035630&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwjj6sCJ1I3pAhWLKZoKHYcVCYgQ_AUoAnoECBMQBA&biw=1880&bih=970

 

non so io per enscape intendo questo, reperibile a questo indirizzo:

https://enscape3d.com/trial-14/?creative=410041346303&keyword=enscape3d&matchtype=e&network=g&device=c&gclid=Cj0KCQjwy6T1BRDXARIsAIqCTXpBR_J1ynORDRjRw2Puy8lQl7XeRqyjdpq8Rnc4Ku-8E84VtZM6FM0aAmASEALw_wcB

 

 

e per software intendo la "componente" soft di un pc, inteso come sistema di elaborazione dati.

ho parlato di plugin nel caso di ENSCAPE3D

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7 minuti fa, BeaZtiE ha scritto:

 

scusa mi.. ma qua parliamo di rendering.. 

non di qualità anni 90.. modelli plastici.. stile "need for speed" 

e anche buffo di chiamare enscape "software" 

parlando su questo proposito.. si può installare un Unreal Engine.. ha ottimo supporto di SketchUp.. e gratis.. e anni di luce davanti sto coso (pece non lo posso chiamare "software") per quale parli..

 

EHEHEHEH proverò anche Unreal Engine, che in effetti ho sempre voluto provare.

Ma non litigate!

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e ne voglio sparare anche un'altra, prendendo in considerazione una serie di cose.
perchè spendere centinaia di euro per pc messi in parallelo, quando puoi avere con 450€ un plugin che ti realizza cose di questa qualità(vedi foto) su un HW medio, e in pochi secondi?

non minuti

non ore

secondi...

Che senso ha oggi un vray, un corona, un cycles per blender (che amo alla follia) quando con pochi euro di licenza, e un PC che è il tuo(quindi ci hai ammortizzato i costi usandolo) che potrebbe già essere pronto per enscape(basta una gt 700 da 100€ con 384 cudacore), senza l'attesa snervante dei motori unbiased, senza l ansia che dopo ore di render ci sia da modificare ancora...senza dover spendere centinaia di euro per la bolletta, per non parlare di  tutto l hw che verrebbe risparmiato per fare altro.

su sketchup, per altro è ottimizzato e perfettamente supportato con le ultime features offerte dal team.

Badate bene io non sono un simpatizzante di esncape, ha le sue lacune, le sue limitazioni(ad esempio non supporta le ies su rhino, non è possibile creare un' unica luce rettangolare piu lunga di 3 m perchè le luci su enscape non possono illuminare piu di 3 m di lunghezza, ha vetri che spesso restituiscono una riflessione terribile,ma tutto questo viene ampiamente superato dalla semplicità (ha menu che Vray si puo solo sognare, impostazioni davvero ridotte al minimo per essere capiti da tutti) e dalla velocita di renderizzare qualsiasi scena pesante o no, in pochi sec.)

 

Unreal engine non lo conosco, so che è free...ma sicuramente non è facile da utilizzare come questo.

io mi sto mettendo nei panni di una ragazza che sta cimentandosi nel suo lavoro a dare un surplus al cliente, in tempo reale. Il mio è un consiglio spassionato e oggettivo sopratutto disinteressato, non vengo pagato da enscape, ma semplicemente ho valutato i pro e i contro, e sono sicuro che quando vedrà la sua scena in realtime e renderizzata in pochi minuti, sarà ritornata qui a ringraziare di aver letto questo post.

Non le dico di usare blender per importare tutto e provare con EEvEE perchè sarebbe decisamente piu complicato sebbene sia la stessa solfa,cioè render in pochi minuti. e scena pesante in realtime con tutte le modifiche del caso subito visibili a schermo. con Vray questo, su un HW medio basso non si puo.

 

 

image.png.6a888dd6f6def70cb4e6677f56a1bb49.png

Edited by Effecizero4D
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Tornando a bomba sul problema...

quindi la mia scheda grafica non è compatibile? o semplicemente non è la più indicata? a me sembra sia compatibile ma ...

... avviando un render interattivo e aprendo Vray Progress Window noto, tra gli altri, questi messaggi:

 

Using probabilistic light evaluation with 8 lights.

CUDA renderer requested.

1 plugin(s) loaded successfully

CUDA renderer plugin successfully loaded from "C:\Program Files\Chaos Group\V-Ray\V-Ray for SketchUp\extension\vrayappsdk\bin/rt_cuda.dll"

CUDA renderer plugin instance successfully created.

EXT_RTOPENCL interface obtained successfully from CUDA renderer plugin instance.

Using low thread priority.

Auto exposure and auto white balance require light cache in single frame mode. (unico messaggio in arancione)

Max ray intensity is enabled: rendered result may have incorrect brightness.

 

in seguito...

 

Initializing CUDA renderer...

Querying for CUDA devices...

Device GeForce GTX 950M has compute capability 5.0

Setting CUDA stack size to 12000

Using 4 threads per GPU device

Building optimized CUDA kernel (0) for comp cap 5.0 for device 0...

PTX file generated with CUDA Toolkit v7.5 for CUDA compute capability 2.0. CUDA runtime version 7050.

Optimized CUDA kernel assembled successfully

Total memory for device 0 : 4096 MB, free 3224 MB

Maximum kernel work group size: 1024

Querying NVLINK ...

Device 0 does not use NVLINK

Initializing environment kernel

Number of CUDA devices: 1

nVidia driver version: 442.53

 

Checking CUDA driver version: Failed to perform request

Min shading rate set to : 1

 

e in seguito noto tra i messaggi: 

There is one OptiX device:

GeForce GTX 950M

 

noto quindi che la mia scheda grafica ha capacità 5.0 quando sul manuale chaos viene indicata capacità di calcolo minima richiesta di 5.2; ma non compare alcun messaggio di avviso sul driver NVIDIA installato che quindi mi sembra corretto.

In ogni caso cari amici non ho intenzione per ora di intervenire sull'HW... e quindi... in base alle caratteristiche del mio pc che - a fatica! 😄 - sono stata in grado di spiegarvi mi consigliate di impostare il Render Interattivo sulla CPU o sulla GPU? oppure di provare con quella che - credo - sia la modalità ibrida spuntando sia CPU Intel(R)Core i7 sia GeForce GTX 950? (vedi foto allegata)

 

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!

aiuto.jpg

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