Jump to content

Workstation per Rhino+Vray

Recommended Posts

Un saluto a tutti...dovrei allestire una nuova workstation da utilizzare a casa e da adibire esclusivamente a modellazione e rendering (Rhino+Vray, al 90% scene di interni, qualche esterno di edifici singoli, immagini statiche) e postproduzione in Photoshop...Vorrei trovare il giusto compromesso fra prestazioni e non spendere un patrimonio...l'obiettivo principale è quello di ottenere una configurazione in grado di garantirmi una buona rapidità nella creazione delle anteprime che via via lancio ogni qual volta modifico un settaggio o un'impostazione...

Premetto che è la prima volta che assemblo una workstation orientata prevalentemente alla modellazione e al rendering...finora mi ero sempre limitato ad assemblare un pc buono per tutte le stagioni e usare quello, con un po' di fatica...

L'idea che avevo era quella di assemblare una workstation che mi garantisse una certa modularità in futuro, partendo quindi con una gpu per poi affiancarne, in futuro e al bisogno, altre...

Mi dareste qualche consiglio? Mi sono comunque immaginato una configurazione ma vorrei prima avere qualche consiglio partendo da un foglio bianco per evitare di orientare la discussione con la mia lista della spesa...

Grazie Mille 

Avrei buttato giù la lista della spesa, ho solo un dubbio sulla gpu...ve la metto di seguito:

CPU: Amd Ryzen 9 3950x

MoBo: Asus Tuf Gaming X-570 plus wi-fi

Ram: G Skill Ripjaws V DDR4 3600mhz 64 GB

SSD: Samsung 970 evo plus 500 GB

Raffreddamento: Corsair H115i Pro

Alimemtatore: Xilence Performance X XP850R9 850 W modulare

Case: Corsair Carbide 275R

Il tutto per un totale di 1721 €

Come vi dicevo a questo punto ho il dubbio sulla scheda video...sicuramente una RTX 2080, ma il dubbio è se versione Super da 8 gb, stando così nel budget che mi ero prefissato, oppure se vale la pena sforare e prendere la Ti da 11 gb...se è una spesa ben giustificata ci penso...

Buongiorno Ragazzi, sono nuovo nel gruppo! grazie a tutti per aiuto.. io avrei lo stesso problema.. ma in più dovrei far girare Revit..

( e vorrei stare sotto i 1000 euro) che dite?

Grazie a tutti!

Ciao! Intanto approfitto per aggiornare sulla mia scelta...dopo vari consigli ricevuti da zatta 3d via MP, che ringrazio ancora, ho optato per questa configurazione qui, massimizzando (compatibilmente col budget che mi ero fissato) le prestazioni del processore e risparmiando qualcosa sulla scheda video, dato che per quello che occorreva a me era la soluzione migliore:

CPU: Amd Ryzen Threadripper 3960x 

MoBo: GIGABYTE TRX40 AORUS PRO Wifi

Ram: F4-3600C18Q-64GTZN
Scheda Video: GIGABYTE GEFORCE RTX 2070 SUPER WINDFORCE OC 3X 8GB GDDR6

Raffreddamento: Corsair H150i Pro Xt

Alimentatore: SEASONIC FOCUS-GX-850W ATX 80 PLUS GOLD MODULARE

Case: Fractal Design Define R6

Il tutto per circa 3100 €

Per quanto riguarda quello che occorre a te, a mio modestissimo parere (sicuramente i più esperti sapranno indirizzarti meglio), considerato il budget, sei più o meno nella situazione in cui ho finora assemblato i miei PC che usavo io...ossia fare un PC buono un po' per tutto, sapendo che non sarà un fulmine di guerra e che ti servirà un po' di pazienza mentre lavori...se hai modo di aumentare un po' il budget sicuramente hai più spazio di manovra...hai già in mente una configurazione? 

3 ore fa, LP85 ha scritto:

Buongiorno Ragazzi, sono nuovo nel gruppo! grazie a tutti per aiuto.. io avrei lo stesso problema.. ma in più dovrei far girare Revit..

( e vorrei stare sotto i 1000 euro) che dite?

Grazie a tutti!

Nel riconfermarti quanto ti avevo già scritto (scusa mi ero dimenticato il quote), ossia:

3 ore fa, FABIOB ha scritto:

Per quanto riguarda quello che occorre a te, a mio modestissimo parere (sicuramente i più esperti sapranno indirizzarti meglio), considerato il budget, sei più o meno nella situazione in cui ho finora assemblato i miei PC che usavo io...ossia fare un PC buono un po' per tutto, sapendo che non sarà un fulmine di guerra e che ti servirà un po' di pazienza mentre lavori...se hai modo di aumentare un po' il budget sicuramente hai più spazio di manovra...hai già in mente una configurazione? 

Ho provato a buttarti giù un configurazione, con le limitazioni del caso dovute a quanto ti dicevo sopra ma a mio parere molto più che dignitosa:

CPU: Amd Ryzen 7 3700X

MoBo: Asus Prime X-570 P

Ram: Corsair Vengeance 32 GB (2x16 GB) 3200mhz C16
Scheda Video: ZOTAC GAMING GEFORCE GTX 1660 SUPER AMP! EDITION 6GB GDDR6 (ti consiglierei di cercare anche una 1070 usata)

Alimentatore: Xilence Performance X 750W 80+ gold semi modulare

Case: Corsair Masterbox Lite5

Con questa configurazione sei sui 1150 €, chè è poco più del budget che avevi indicato

Non ti ho aggiunto un dissipatore ad aria perchè credo che un Ryzen 7 a 8 cores con ram da 3200 lavori egregiamente anche con il raffreddamento già incluso nella confezione (che è pure fighetto con l'rgb tra l'altro)...

• 2 months later...
Il 28/4/2020 at 17:52 , FABIOB ha scritto:

Un saluto a tutti...dovrei allestire una nuova workstation da utilizzare a casa e da adibire esclusivamente a modellazione e rendering (Rhino+Vray, al 90% scene di interni, qualche esterno di edifici singoli, immagini statiche) e postproduzione in Photoshop...Vorrei trovare il giusto compromesso fra prestazioni e non spendere un patrimonio...l'obiettivo principale è quello di ottenere una configurazione in grado di garantirmi una buona rapidità nella creazione delle anteprime che via via lancio ogni qual volta modifico un settaggio o un'impostazione...

Premetto che è la prima volta che assemblo una workstation orientata prevalentemente alla modellazione e al rendering...finora mi ero sempre limitato ad assemblare un pc buono per tutte le stagioni e usare quello, con un po' di fatica...

L'idea che avevo era quella di assemblare una workstation che mi garantisse una certa modularità in futuro, partendo quindi con una gpu per poi affiancarne, in futuro e al bisogno, altre...

Mi dareste qualche consiglio? Mi sono comunque immaginato una configurazione ma vorrei prima avere qualche consiglio partendo da un foglio bianco per evitare di orientare la discussione con la mia lista della spesa...

Grazie Mille 

Ciao, mi inserisco nella discussione per chiederti un parere:ho letto che usi RHINO+Vray.

Le prestazioni di Vray sono le stesse della versione per 3ds MAx? Oppure è una versione "light"? Usando tanto rhino per la modellazione e spesso per molti esecutivi di particolari, mi piacerebbe poter fare tutto in unico ambiente software, limitando cosi i problemi che spesso vengon fuori dalle esportazioni.

Se hai 2 minuti dammi qualche info a riguardo, grazie!

Per la tua macchina poi hai già avuto modo di mettrerla all'opera?🥳