Jump to content

problema paint skin weights

Recommended Posts

Ciao ragazzi ho un piccolo problema.

Quando apro il paint skin weights, la geometria a cui ho associato un joint mi si colora tutta di bianco.

Da numerosi tutorial ho visto che invece di default è tutta nera, ossia con influenza 0.

Di per sè, ciò non mi dà nessun problema... però quando cambio il "value" e pitturo la geometria, questa mi si "contrae" al centro. non capisco il motivo.

Addirittura quando premo su flood, mi scompare

C'è qualche meccanismo che non capisco.

Grazie in anticipo per la collaborazione.2020-04-27_15h58_34.png.263e84614cd952c03f4e34dcb470f96b.png

Ciao, ci sei arrivato da solo in ogni caso ti do qualche ulteriore spiegazione.

quando attivi il comando paint skin weights, Maya connette un nuovo oggetto alla history della tua geometria.
Questo oggetto ê un deformatore che si chiama skinCluster.
Lo skinCluster contiene le informazioni di quale vertice ê assegnato a quale joint e in che misura.

quando usi il comando "bind skin" lo skinCluster guarda i joints del tuo scheletro e comincia ad assegnare i vertici della geometria ad essi.
se trova un solo joint, assegna tutti i vertici a quel joint (immagina di parentare i vertici al joint, ê un`operazione simille).

Un vertice skinnato si arricchisce di un attributo per ogni joint che va da 0 a 1. Questo è lo skin weight, se il valore è 0, il vertice non segue
ilmovimento del joint, se invece l´attributo è uno, il vertice segue il joint.
La somma di tutti gli attributi di weight del singolo vertice deve essere alla fine uguale ad 1.

questo fa sì che quando hai due joints e applichi lo skinning, I vertici in prossimità dei joints avrano valore 1 per il joint vicino e 0 per quello lontano.
ma man mano che si allontanano da un joint e si avvicinano all´altro, il primo valore tenderà a zero ed il secondo ad uno.

In questo modo Maya distribuisce il valore del weight per ogni joint  a tutti i vertici in proporzione.

Quando dipingi i weights stai in realtà dipingendo il valore di questo attributo sui vertici, 1 = bianco, 0 = nero.

Se quindi hai un solo joint, è normale che la tua geometria sia tutta bianca, perchè per default, tutti i vertici hanno valore 1 per quel joint.

Quando hai più joints, il valore del weight viene distribuito e quindi ci saranno vertici con valori diversi che vanno dal grigio al nero.

La frase nel tuo post precedente "Ho capito dove sbagliavo. dovevo ovviamente creare una catena di joint perche un joint singolo non è efficace."
Non è corretta perchè Maya ha assegnato efficacemente tutti i vertici a quell´unico joint. Infatti quando muovi il joint, tutta la geometria lo segue perfettamente.

Spero di averti aiutato,

D

Edited by dinofiguera