Jump to content

texturing ,udim,uv map

Recommended Posts

Salve a tutti sono da poco entrato nel mondo della modellazzione provando a fare qualcosa di carina ma non sono mai soddisfatto di quello che creo,non riesco per niente a dare realismo alle mie creazioni...sto tentando in tutti i modi di trovare una guida in italiano che spieghi come unwrappare in maya..come fare le squame da una texture e dare rilievo...come colorare una creatura per renderla realistica...tutto quello che vede è tutto alla rinfusa..video speed o partono già dalla metà del concetto...ecc Posto qualcosa che ho fatto...se qualcuno può aiutarmi lo ringrazierei infinitamente.

ph urkay.jpg

frog z3 back.jpg

alien maattia montella.jpg

prima  di arrivare a udim, uv e tutto il resto devi vedertela con la modellazione.

Che tu voglia fare creature ci stà, ma  devi intanto decidere se vuoi affrontarle da modeler o da concept artist.

Nel primo caso dovrai affrontare le cose che dicevi, nel secondo un pò meno.

Quindi...cosa vuoi fare?

secondo..hard surface, clothing o organic?

prati dalla prima domanda che è la più importante, poi decidi il secondo step.

Dopodichè saprai cosa dover cercare...e quel punto sceglierai se fare una scuola, un corso online o studiare come autodidatta.

spacer.pngAl momento sto facendo organico come vedi... Lo trovo leggermente più facile perché faccio cose semplici.. Penso concept artist  poi se si impara qualcosa in più ben venga. Ho 2 domande la 1 perché modeler userei di piú a confronto del concept? 

2 sto girando per corsi online e ho domandato a qualche scuolaa sembra che N1 nessuno usa Mari N2 nessuno fa texturing e uv map realistico! La maggior parte mi ha detto che i corsi sono corsi base.. Tipo mettere il legno alle casse alle porte.. Colorare un armatura x videogioco. Non trovo nnt che fa roba tipo alien jurassic Park ecc. Apparte in America. Possibile? Vorrei imparare a fare i concept realistici.. Ho inserito un immagine presa da artstation. 

25 minuti fa, monster ha scritto:

spacer.pngAl momento sto facendo organico come vedi... Lo trovo leggermente più facile perché faccio cose semplici.. Penso concept artist  poi se si impara qualcosa in più ben venga. Ho 2 domande la 1 perché modeler userei di piú a confronto del concept? 

2 sto girando per corsi online e ho domandato a qualche scuolaa sembra che N1 nessuno usa Mari N2 nessuno fa texturing e uv map realistico! La maggior parte mi ha detto che i corsi sono corsi base.. Tipo mettere il legno alle casse alle porte.. Colorare un armatura x videogioco. Non trovo nnt che fa roba tipo alien jurassic Park ecc. Apparte in America. Possibile? Vorrei imparare a fare i concept realistici.. Ho inserito un immagine presa da artstation. 

di scuole ne esistono parecchie, mi pare strano che non riesca a trovarne una.

Un solo  consiglio, scegline una dove ci siano insegnanti che abbiano lavorato in produzione, non ho dubbi sulla validità di chi non l'abbia fatto, ma le dinamiche che sono dentro una grande azienda sono ben diversa da quelle con cui hai a che fare con i piccoli studi.

Come modeler ci sono più posizioni, da concept artist o grandi aziende o freelance, studi medio piccoli è difficile che possano permettersi un concept artist.

Ma c'è anche molta più concorrenza.

Se hai i soldi una scuola che sicuramente vale la pena è la gnomon, ma se non erro è a los angeles ed cmq abbastanza cara.

Puoi anche comprati qualche tutorial delle loro serie  o cercare altre scuole in Italia.

Non te ne linko una  perchè in dieci anni che faccio sto lavoro di braccia rubate all'agricoltura ne ho viste parecchie, ma ho conosciuto anche tanta gente valida, dipende molto dagli insegnanti che becchi nel periodo in cui frequenti.