Jump to content

Notebook foto/video editing e modellazione 3D

Recommended Posts

Mi sono trascinata il mio vecchio notebook per troppo tempo, adesso mi sta abbandonando nel momento peggiore, sia per quanto riguarda l'acquisto di un nuovo pc che per l'importanza che questo strumento ha durante questo distanziamento sociale. Vi chiedo un po' di pazienza nel leggere questo topic e nel rispondermi.

Dopo aver letto diverse recensioni adesso mi sento più confusa di prima.
Mi serve un pc portatile principalmente per editing foto e video (al max fhd), per programmi cad e di modellazione 3d (vorrei imparare per poterci lavorare un giorno). Sarebbe il mio unico pc quindi anche per navigazione, streaming ecc. 
Quasi tutte le recensioni che ho visto erano incentrate sulle prestazioni per il gaming, cosa che a me non interessa, al massimo giocherei a DOOM 2 e a Street Fighters.

Sono disposta a aspendere da €1200 fino a €2000 ma in questo caso deve essere solido ed un buon investimento

Le caratteristiche che ho individuato sono:
- i7-9750H
- preferirei 15,6" ma anche 17,3". FHD, un refresh alto non mi interessa, vicino al 100% sRGB, e abbastanza luminoso (ma non lo utilizzerò all'aperto)

- leggero si, ma do maggiore importanza ad un buon sistema di raffreddamento, quindi non per forza ultra sottile.
- possibilità di upgrade della RAM, inizierei con 16GB, e di un secondo SSD o HDD se non già in dotazione
- robustezza

I miei dubbi: 
- GTX o RTX? Una 1660 Ti mi può andare bene oppure è meglio puntare su una rtx 2060?
- 16 GB di ram sono sufficienti per quel che dovrò fare?

Questi sono i modelli che fino ad ora ho considerato ed in alcuni casi scartato
-MSI GE65 raider € 1899,00-1925,00 Punto debole le cerniere, dubbi robustezza

- ASUS ROG STRIX SCAR III G731GV,  € 1999,00 (Inclusi 1 Keystone,1 External Camera FHD,1 Gaming Mouse IMPACT,1 Palm Rest Label). Guardando le foto le cerniere mi sembrano piccole. 
- Lenovo Legion Y740, 15,6", dubbi sulla robustezza. 1900-2200€ a seconda della ram e dello storage.
- Dell G5 ho letto che ha problemi di thermal trotting. Il G7 un po' meno ma comunque scalda. Altri Dell montano schede video che non mi interessano.
- Alienware 15 r2 circa 2200€, ha la ram saldata, 16 GB mi potrebbero bastare? Sarebbe un investimento ed una certezza per quanto riguarda la robustezza.
-Lenovo Legion Y540 display poco luminoso, batteria non top, in plastica
-MSI GP65 Leopard recensioni poco positive, dubbi robustezza case e cerniere, buon display

-MSI GF65 buone componenti ma display scadente

Avete esperienza con i modelli sopracitati? Cosa ne pensate delle linee creator, prestige e modern di MSI? Meglio puntare su pc da gaming?

Vi ringrazio per la pazienza e spero che possiate aiutarmi a schiarirmi le idee!
Claudia