Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao ragazzi vi posto un render fatto per un cliente.....è una sala conferenze

l'interno, tutto modellato in rhino e renderizzato in lightwave....il problema è proprio qui....da quando mi sono iscritto non faccio altro che vedere immagini spettacolari di interni ed esterni....mi domando.....o io dopo 13 anni di lightwave sbaglio qualcosa ed è probabile, o le vs immagini sono di dimensioni ridotte o che ne so?!??!?!?fatto sta che se attivo radiosity e global il computer si inchioda e muore totalmente....in 12 ore mi ha fatto metà immagine ad una risoluzione 4000*2000 per un poster 6m * 3m....... bhoooo sto andando in crisi non capisco se il software su cui ho puntato è sbagliato (l'ho comprato orig mentre vedo cose spettacolari con altr motori di rendering.....)....comunque l'immagine è renderizzata senza radiosity ne skydome solo 2 luci lineari....

Modificato da nico

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1) Ora si vedono

2) perchè passare a Max se con qualsiasi software si ottengono straordinarie immagini? Anche con Blender che gestisce ottimamente la radiosity e la GI. Se poi si sottintende di usare Max + Vray è un conto, in fondo sono in continuo aggiornamento, Lightwave soffre di un render vetusto e poco configurabile..

Da dove vengono le luci? No perchè per essere reale le fonti di luci da qualche parte vengono.. artificiali? Minuscole? Ci sono finestre? Vetri?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le luci vengono solo dai riflettori in alto ma sono dimmerate nel loro progetto.....mica devo inserire 10 luci come le lor?!?!?!?!?!? o si!??!??!?!!? ma che te ne pare?????? il bello di lightwave è stato quello di darmi un'immagine calda, reale, mai fredda....ma con le nuove tecniche di illuminazione....cozziamo un po.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

12 ore per fare 2000x1000 senza GI o con GI?

Se la cosa ti puo' rincuorare, al momento sto renderizzando alcune hi-res del mio ultimo lavoro +o- alla tua stessa risoluzione e i tempi di resa si aggirano intorno alle 24h.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

4000 x 2000 in 12 ore aveva fatto il 50%.....erano tre immagini...mi sparavo!!!!! avevo inserito la skydome e attivato il radiosity....dopo ho resettato tutto e renderizzato senza radiosity!!!! molto peggio ma per quello che ti danno è tanto che non gli do i livelli separati e glieli faccio unire.......

Link al messaggio
Condividi su altri siti
in 12 ore mi ha fatto metà immagine ad una risoluzione 4000*2000 per un poster 6m * 3m.......

Beh, la risoluzione è piuttosto alta, purtroppo miracoli non se ne possono fare con radiosity attivo...se poi si aggiungono molte superfici riflettenti/rifrangenti, bump mapping, riflessioni sfumate non se ne esce più!

Nessun software può fare miracoli, l'unica soluzione è potersi permettere una macchina molto potente, magari un biprocessore, o poter far lavorare più macchine in rete.

Forse è vero però che la flessibilità del binomio Max (o Viz) + Vray è molto ampia, ecco perchè molti si buttano su questi programmi.

Con Vray, ad esempio, avresti potuto calcolare l'illuminazione globale ad una risoluzione + bassa di quella finale e poi riutilizzarla senza perdere troppa qualità, avresti potuto interpolare le riflessioni ed usare un tipo di antialising molto adattabile: come dire...non basta, ,a aiuta.

Comunque l'immagine è buona, specie in considerazione del fatto che è realizzata in solo raytracing, ma i materiali andrebbero rifiniti:

il parquet riflette in maniera più sfumata solitamente,il verde delle piante è un po' troppo acceso e un po' più di cura anche sulle stoffe.

Modificato da archigius

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto una rapida prova per testare un po' di luci (ho usato le area light ) e vedere.

Si puo' agire prima su quelle, poi su materiali.. ma devo far venire la luce dove vuoi tu, per ora a 800x600 ci ha messo 5min e 20, ma non mi convince.. poici smanettero' un po'

post-2074-1099829067_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se pensi di lavorarci ancora te lo passso nei Wip, che è la sezione + adatta per chiedere consigli su immagine ancora in lavorazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

CIao NICO... nn avevo visto le immagini che avevi postato...anche io ho avuto a che fare in passato con un auditorium come quello tuo e lo avevo risolto..il LW in G.I. senza molti problemi...dignitoso...se posti il wireframe ti posso dare una mano..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, non statevi a impiccare, ormai il lavoro è consegnato.....(per fortuna da una parte)...comunque seguiro i vs consigli ma per il momento resto su lightwave....e mi vedo intorno ma utilizzando rhinocers per la modellazione aspetto brazil 2.0 e provo a vedere se riuesco a renderizzare direttamente senza esportare neanche il modello....fz non stare a perdere tempo....ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti