Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Oggi sono qui perché volevo finalmente inserire un mio post "final".

Sono uno stagista da Panerai con un background di industrial design, ma sono sempre stato appasionato di 3D (Rhino) e rendering (Keyshot).

Quello che vi presento è il mio primo progetto in autonomia, ammetto che è stato molto soddisfacente vederlo "online".
Dallo scorso ottobre ho cominciato come "autodidatta" su Blender seguendo gli innumerevoli tutorial online dei più conosciuti (Hubert, Price, Alexandrov, etc) e, a Gennaio, ho lavorato su questo progetto che mi ha impiegato una settimana totale tra modellazione, shading, lighting, animation, rendering e montaggio. Dal lunedì al venerdì.
Il tutto è stato lavorato ed ottimizzato per Eevee ovviamente, non sarei mai riuscito se non grazie a questo motore data la sua velocità di calcolo (a discapito di alcune limitazioni), lo trovo però fantastico per progetti con deadline ristrette avendo comunque un'ottima qualità.

Rendering time: 2.3s per frame, 600 frames totali

Blender per il raw footage

Photoshop per le textures
Da Vinci Resolve [free] per la color correction

After Effects per l'aggiunta di alcuni dettagli in post

Spero sia di vostro gradimento, voi che ne sapete sicuramente saprete darmi qualche consiglio su come migliorare

Grazie tante per l'attenzione

Daniele

Io sono uno di quelli che sta sperimentando Blender in questi gg dopo uno studio di qualche mese, Eevee stupendo, Blender è decisamente un altra filosofia per la modellazione rispetto a Rhino (che conosco benissimo) e non aiuta nel processo di avvicinamento.

Il video è bello, curato, stiloso.

Non sono sicuramente all'altezza di dare consigli, ma mi fa capire le grandi potenzialità di un motore di render come Eevee e che è un incentivo a continuare nella sua esplorazione. 

🙂

44 minuti fa, Effecizero4D ha scritto:

Blender è decisamente un altra filosofia per la modellazione rispetto a Rhino (che conosco benissimo) e non aiuta nel processo di avvicinamento.

Assolutamente, passare dalla modellazione per superfici ad una modellazione Mesh è stato un vero disastro all'inizio, ringrazio però le basi di modellazione solidi con inventor e solidworks perché da lì sono riuscito a passare alle booleane non destructive, ammetto che comprendere l'uso dei modifier è stata un'ottima svolta

Il 22/4/2020 at 18:31 , madmatt ha scritto:

Beh si vede che non è la prima volta che fai un video 😉 

Lavoro ben fatto, modellazione fatta interamente in Blender?

Bye

In realtà con blender è la seconda animazione che realizzo e viene pubblicata, e la 4a in generale, il mio peak è stato realizzare delle animazioni molto basic con keyshot per un paio di aziende, ma nulla di "incredibile" 😅

Per quanto riguarda la modellazione, sì, realizzata tutta in Blender, avevano avuto problemi nel girarmi una licenza rhino, quindi mi sono dovuto adattare