Jump to content

chiarimento su schede video

Recommended Posts

Salve a tutti, sono in procinto di cambiare pc e sono un po' indeciso tra portatile e fisso. Vorrei capire una cosa: è vero che è assolutamente meglio preferire le schede video professionali ( tipo quadro) e non quelle da gioco? Vorrei capirne il motivo e sopratutto capire se è sempre vero oppure lo è in determinati ambiti.

I miei settori di impiego sono questi: 3D ( rhino - blender - zbrush ), photoshop, keyshot e vorrei provare a vedere qualcosa su vray. Premiere per montaggio video.

Le schede video che ho valutato sono la xfx rx5700xt su fisso, oppure ho trovato un portatile da gaming che ha una GeFORCE RTX 2070. Però tornando al discorso principale vorrei capire queste schede, che sono da gaming, quali limiti trovano in un impiego lavorativo e non ludico. Grazie ancora

Edited by SMUTH

Per i software che hai elencato vanno benissimo le Nvidia Geforce. La 2070 sia sia in versione desktop che da portatile sono un'ottima scelta. Non ho esperienza con le ultime famiglie di ati e i software che hai elencato, quindi non mi sento di darti consigli. Le Nvidia Quadro costano molto di più della corrispettiva hardware GeForce e nei software che hai elencato non avresti prestazioni visibilmente migliori usando una Quadro.

3 ore fa, SMUTH ha scritto:

grazie per la risposta. A titolo informativo, dov' è che queste schede fanno la differenza?

Le Quadro sono indispensabili sulla maggior parte degli Mcad, come Catia, NX, Creo/Pro-e, Solidworks ecc, tranne qualche eccezione, nello specifico per la viewport, i cui driver sono certificati dai suddetti sviluppatori. Mi pare di capire, inoltre, che proprio per l'uso che se ne fa in questi casi, molto raramente vengano scelte le Quadro di fascia alta, come la RTX 8000, per la viewport spesso sono sufficienti quelle di fascia media. Ovviamente non c'è da stupirsi se un reparto di ricerca e sviluppo, automotive e/o aeronautica, tanto per fare un esempio, scelgano per le loro workstation una Quadro da 6500 euro (RTX 8000) visto il target di progettazione, con i soli cad "full optional" che possono costare anche 50 mila euro.

In alcuni altri casi possono essere insostituibili per il quantitativo di ram che montano, la 8000 ne ha 48 giga, se i render, che si è deciso fare ed impostare in un certo modo, non partono con meno di questa quantità, cosa rara credo, non ci sono alternative.