Jump to content

Vorrei aggiornare il mio computer

Recommended Posts

Ciao a tutti, come ho scritto nel titolo dopo 4 anni vorrei aggiornare un po’ il mio computer ma dato che negli ultimi anni sono rimasto indietro nella scena pc chiedo a voi che invece siete sempre all’avanguardia.

fino ad oggi non ho mai sentito il bisogno di aggiornare ma ultimamente inizio a sentire il peso della vecchiaia sopratutto della scheda grafica.

volevo dei consigli su cosa cambiereste voi e cosa eventualmente terreste e se vale la pena aggiornare o comprereste un nuovo computer.

sono architetto ed uso il mio computer principalmente per autocad, photoshop, 3ds max e vray.

l’attuale configurazione è questa:

scheda madre gigabyte GA-X99-UD3

processore I7 6800k

ram DDR4 trident 3200Mhz 16Gb (x4 quindi 64Gb)

scheda grafica GTX 980

Hard Disk Sata3 SSD 250GB Samsung Evo

Alimentatore 650w

grazie a tutti delle eventuali risposte.

Edited by pier77
  • 3 weeks later...
10 hours ago, 19marco23 said:

Ciao, tanto per capire, noti rallentamenti in quale operazione?

Fai render con GPU o solo CPU?

Ti sei prefissato un budget?

In viewport con scene sopra i 7-8.000.000 di poligoni rallenta parecchio, per il resto fa ancora il suo dovere.

io renderizzo in CPU non avendo chissà che scheda grafica ma vorrei iniziare a passare in GPU.

sinceramente non mi sono prefissato un budget perché avevo aperto questo topic per avere pareri e capire se con questo computer vale la pena aggiornarlo un po’ o sostituirlo totalmente. 
comunque in linea di massima sarei disposto a spendere non più di 2000€.

grazie

Non avendo esperienza con vray ma parlando da utente thea render posso dirti che il tuo processore va circa 1/3 di un 3900x che attualmente posseggo.

Penso che il rapporto sia più o meno lo stesso anche con vray.

A questo punto io valuterei un nuovo PC chiedendo a @zatta 3d per esempio.

Con 2000€ ci viene fuori un bel PC e il tuo puoi usarlo come muletto.

Se invece non te la senti di fare la spesa, puoi optare per una nuova GPU da affiancare alla tua e magari inizi a prendere confidenza col render  GPU.

Altra cosa, hai formattato di recente il PC? Anche una bella pulizia e ripristino spesso aiuta. 🙂

1 ora fa, zatta 3d ha scritto:

7-8 milioni di poligoni non sono molti, ed è pur sempre una gtx 2080!

che versione di max stai utilizzando?

Ha una 980, era una buona scheda ma forse ora fa fatica, meglio se era una 980 ti 🙂. Non sono molti i poligoni, ecco perchè gli ho chiesto da quanto tempo non formatta. 

Posted (edited)
1 hour ago, zatta 3d said:

GTX 980 non 2080

uso max 2020

Edited by pier77
1 hour ago, 19marco23 said:

Non avendo esperienza con vray ma parlando da utente thea render posso dirti che il tuo processore va circa 1/3 di un 3900x che attualmente posseggo.

Penso che il rapporto sia più o meno lo stesso anche con vray.

A questo punto io valuterei un nuovo PC chiedendo a @zatta 3d per esempio.

Con 2000€ ci viene fuori un bel PC e il tuo puoi usarlo come muletto.

Se invece non te la senti di fare la spesa, puoi optare per una nuova GPU da affiancare alla tua e magari inizi a prendere confidenza col render  GPU.

Altra cosa, hai formattato di recente il PC? Anche una bella pulizia e ripristino spesso aiuta. 🙂

Sinceramente è un bel po’ che formatto, almeno un anno e mezzo.

Posted (edited)
5 minuti fa, pier77 ha scritto:

GTX 980 non 2080

uso max 2020

scusa, volevo scrivere di gtx 980 pensando ad una sostituzione con rtx 2080, ho fatto un mix!!!!🤣🤣

Edited by zatta 3d

opzione 1:

sostituire la vga con rtx 2080 super

opzione 2:

sostituire vga

sostituire mother+cpu e fare una soluzione amd, cercando di tenere le ram già in possesso, serve vedere la compatibilità

opzione 3: vendere in blocco la macchina e farne una tutta nuova

opzione 4: tenera come muletto o rendernode, e nel secondo caso possibilità di vendere la vga e usare la grafica integrata della cpu!

effettivamente non è strettamente necessario l'acquisto di una rtx 2080super, per quella quantità di poligoni e oltre va benissimo una rtx 2070 super fino a 40 milioni fra 40 e 80 milioni allora è necessaria una rtx 2080super! considerando ciò che ho detto da prender con le pinze, nel senso che se si vuole andare a 150-200fps con 10-15 milioni di poligoni, allora è altro discorso!

5 ore fa, zatta 3d ha scritto:

Infatti, può anche essere un problema di ssd oltre il 75% pieno

On 5/10/2020 at 2:19 PM, zatta 3d said:

Sarebbe uopzione 1:

opzione 2:

sostituire vga

sostituire mother+cpu e fare una soluzione amd, cercando di tenere le ram già in possesso, serve vedere la compatibilità

opzione 4: tenera come muletto o rendernode, e nel secondo caso possibilità di vendere la vga e usare la grafica integrata della cpu!

Grazie delle opzioni!

Sto pensando di fare una macchina nuova ma voglio valutare bene.

vendere la vecchia in blocco Sarebbe una buona opzione per recuperare qualcosa da reinvestire nella nuova ma anche tenerla come muletto non è una brutta idea.

devo pensarci bene

On 5/10/2020 at 6:05 PM, flyjob75 said:

Infatti, può anche essere un problema di ssd oltre il 75% pieno

Molto oltre il 75%, forse arriviamo al 90%!

comunque come ho tempo formatto la macchina e vedo se migliora la situazione.

grazie a tutti

6 ore fa, flyjob75 ha scritto:

Perchè devi formattare, intanto prova ad abbassare la % di spazio libero almeno fino al 50%. Trasferisci tutto su unità secondaria di archiviazione, tipo questo: Samsung T5 da 500 GB, USB 3.1 Gen 2, SSD Esterno Portatile

Ho suggerito la formattazione perchè a volte liberare spazio non serve, cioè, spostare i file non è abbastanza. Tante volte lo spazio viene occupato da file residui di aggiornamenti e installazioni varie, tutto qua.

Io per esempio sto cambiando ssd, ho formattato, pulito ect ma non si scende e cosi si prende più capiente. 🙂

Posted (edited)
On 5/12/2020 at 1:44 PM, pier77 said:

opzione 1:

opzione 2:

sostituire vga

opzione 4: tenera come muletto o rendernode, e nel secondo caso possibilità di vendere la vga e usare la grafica integrata della cpu!

alla fine ho deciso di farmi una macchina nuova e di tenere la vecchia come muletto. Il budget per la nuova macchina e 2500-3000€ Compreso di monitor.

A questo punto non voglio approfittarmi della vostra bontà (in realtà me ne voglio approfittare😂) ma ho bisogno di consigli per scegliere i componenti della macchina!, nel tanto do un’occhiata a vecchie discussioni simili.

Ricordo che uso 3ds max e vray

Edited by pier77

pensa ad una configurazione con amd 3950x e di conseguenza si sceglie il resto.

il muletto ovviamente da formattare, per avere una seconda macchina pulita, che può tranquillamente essere un rendernode!

4 ore fa, flyjob75 ha scritto:

Ascolta per chi si occupa di assistenza ai pc, formattare equivale a "non aver capito qual'è il problema"

È una delle ultime spiagge, concordo ma se si è ben organizzati, formattare oggi è una cosa veloce e non è aver o meno capito qual'è il problema, è semplicemente non perdere tempo a fare tentativi. Io la vedo cosi. 

2 minutes ago, 19marco23 said:

È una delle ultime spiagge, concordo ma se si è ben organizzati, formattare oggi è una cosa veloce e non è aver o meno capito qual'è il problema, è semplicemente non perdere tempo a fare tentativi. Io la vedo cosi. 

In genere anche a me piace trovare il problema ma a volte è meglio non perdere tempo.

Capisco entrambi i punti di vista ma nel mio caso preferisco formattare dato che è tanto che non lo faccio

42 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

pensa ad una configurazione con amd 3950x e di conseguenza si sceglie il resto.

il muletto ovviamente da formattare, per avere una seconda macchina pulita, che può tranquillamente essere un rendernode!

Hai novità in merito alla compatibilità con la serie 4000 delle attuali mono?

Merita aspettare e vedere cosa esce?

Il 3950 è una bomba, cadrebbe sicuramente in piedi rispetto a quello che ha adesso.:-)

1 minuto fa, 19marco23 ha scritto:

Hai novità in merito alla compatibilità con la serie 4000 delle attuali mono?

Merita aspettare e vedere cosa esce?

Il 3950 è una bomba, cadrebbe sicuramente in piedi rispetto a quello che ha adesso.:-)

non ho capito sulla serie 4000 delle mobo, spiegati meglio!