Jump to content

Problema concettuale dynamesh

Recommended Posts

Salve ragazzi

sto studiando il manuale di zbrush e mi trovo difronte a un problema concettuale.

ho visto che con dynamesh resolution é possibile moltiplicare i poligoni della geometria e contemporaneamente scolpire e modellare la forma, adesso mi domando, che senso ha allora usare geometry/divide? Non capisco come i due concetti si combinano...non é più utile usare solo dynamesh?

grazie mille

Piu' che rispondere alla domanda io ti consiglierei anche di provare sul campo la differenza tra questi due concetti.

Provando a sintetizzare è che l' aumento delle suddivisioni la puoi fare anche senza l' applicazione del Dynamesh per rendere un oggetto con una maglia tale da essere scolpibile.

Mentre di solito il dimamesh lo si usa ogni qualvolta che si deve riordinare i poligoni laddove solo con la suddivisione non basta.

Parteno  da una base poi sul l' avanzamento del lavoro cambi posa, aggiungi non so una mano preparata precedentemente, le orecchie per unirle e renderle scolpibili devi applicare il dynamesh per creare uniformità poligonale poi se vuoi optare per mantenere anche i polygroup, lo puoi fare la sarebbe consigliato a mio parere di farlo una volta che il lavoro è sulla fase finale..qui direi di femarmi per dare troppa carne al fuoco.

Ti allego un mio piccolo progetto che dovrei finire.

Hourse.jpg

Concordo con Doryan che certe differenze le si capiscono meglio provando.

Aggiungo che la differenza principale è che la suddivisione fatta con Dynamesh è, diciamo, di tipo distruttivo e riorganizza i poligoni a seconda della risoluzione impostata e le geometrie meno dense vengono perse.

Nel caso si usi Subdivide Mesh si riescono a conservare le geometrie iniziali (di solito si parte con un basso numero di poligoni), riuscendo a passare tra i vari livelli di suddivisione e rendendo molto più semplici certe modifiche anche con modelli dettagliati.

Servono tutte e due le tipologie a seconda del tipo di modello a cui si sta lavorando e le finalità.

Vi ringrazio molto, bellissimo il cavallo....complimenti.

duque, con dynamesh crei la forma più o meno generica, aggiungi volumi e crei la forma, una volta fatto si passa al geometry/divide per aggiungere dettaglio e rimodellare...credo di aver capito...

grazie mille ragazzi.