Jump to content

Recommended Posts

Buonasera a tutti. 

Ho bisogno di affiancare alla mia attuale workstation (ryzen 1800x, gtx 1060 e 64 gb di ram) una nuova macchina che mi aiuti a sopperire le numerose e contemporanee richieste di lavoro...spesso da consegnare in poco tempo. Vorrei chiedere per cortesia un consiglio esperto su alcuni pezzi che vorrei acquistare perchè non sono convinto della piena compatibilità (oltre a capire se è possibile risparmiare qualcosina).

Come software utilizzo principalmente 3ds Max e Corona Renderer per render interni ed esterni, VR ed alcune volte anche animazioni, oltre a Lumion, Photoshop, After Effect quando serve.

Ho fatto delle ricerche su Treddi, cercando di capire quali componenti scegliere per il nuovo pc. La scelta è ricaduta sul Ryzen 3950x, penso sia una ottima soluzione per aiutarmi a velocizzare il lavoro come si deve.

Il budget a disposizione è di 2100€.

Guardando (o copiando😁) i vari thread sul Ryzen 3950x ho provato a fare una prima lista di componenti:

- CPU: Ryzen 3950x retail 799€

- GPU: Asus Rog Strix 2060  468€

- MB: Asus Prime x570 180,61€

- PSU: Corsair RM750 114,90€

- SSD: Samsung 970 EVO PLUS 500 GB  119,90€

- HD: Seagate Barracuda 2 TB  65€

- Dissipatore: Noctua NH-D15 89€

Per la Ram ho il mio primo dubbio. Molto spesso mi capitano scene pesanti che superano i 32 GB di Ram e vorrei optare per una soluzione iniziale da 64GB per stare tranquillo. Ho trovato queste soluzioni al momento:

- XyperX Predator (4x16GB) DDR4 3200 MHZ 383,92€

- Corsair Vengeance (4x16GB) DDR4 3000 MHZ 375€

Altro dubbio per il case, nel senso che ne ho visti almeno un centinaio ma non ho ancora deciso. Non importa se è tamarro oppure con uno stile molto semplice, l'importante è che sia spazioso e soprattutto con una buona areazione (casa mia d'estate è un forno ed il 3950x se non erro scalda e non poco). Ne ho trovati alcuni:

- NZXT H510  79,99€

- Sharkoon Pure Steel 82,90€ 

- Cooler Master MasterBox 5 64,55€