Jump to content

Recommended Posts

Buonasera a tutti. 

Ho bisogno di affiancare alla mia attuale workstation (ryzen 1800x, gtx 1060 e 64 gb di ram) una nuova macchina che mi aiuti a sopperire le numerose e contemporanee richieste di lavoro...spesso da consegnare in poco tempo. Vorrei chiedere per cortesia un consiglio esperto su alcuni pezzi che vorrei acquistare perchè non sono convinto della piena compatibilità (oltre a capire se è possibile risparmiare qualcosina).

Come software utilizzo principalmente 3ds Max e Corona Renderer per render interni ed esterni, VR ed alcune volte anche animazioni, oltre a Lumion, Photoshop, After Effect quando serve.

Ho fatto delle ricerche su Treddi, cercando di capire quali componenti scegliere per il nuovo pc. La scelta è ricaduta sul Ryzen 3950x, penso sia una ottima soluzione per aiutarmi a velocizzare il lavoro come si deve.

Il budget a disposizione è di 2100€.

Guardando (o copiando😁) i vari thread sul Ryzen 3950x ho provato a fare una prima lista di componenti:

- CPU: Ryzen 3950x retail 799€

- GPU: Asus Rog Strix 2060  468€

- MB: Asus Prime x570 180,61€

- PSU: Corsair RM750 114,90€

- SSD: Samsung 970 EVO PLUS 500 GB  119,90€

- HD: Seagate Barracuda 2 TB  65€

- Dissipatore: Noctua NH-D15 89€

Per la Ram ho il mio primo dubbio. Molto spesso mi capitano scene pesanti che superano i 32 GB di Ram e vorrei optare per una soluzione iniziale da 64GB per stare tranquillo. Ho trovato queste soluzioni al momento:

- XyperX Predator (4x16GB) DDR4 3200 MHZ 383,92€

- Corsair Vengeance (4x16GB) DDR4 3000 MHZ 375€

Altro dubbio per il case, nel senso che ne ho visti almeno un centinaio ma non ho ancora deciso. Non importa se è tamarro oppure con uno stile molto semplice, l'importante è che sia spazioso e soprattutto con una buona areazione (casa mia d'estate è un forno ed il 3950x se non erro scalda e non poco). Ne ho trovati alcuni:

- NZXT H510  79,99€

- Sharkoon Pure Steel 82,90€ 

- Cooler Master MasterBox 5 64,55€

Come si può vedere sforo di un pò il budget a mia disposizione e vorrei avere un saggio consiglio per rientrare nel budget prefissato. Scelgo un processore diverso oppure parto con 32GB sperando che non capitino lavori troppo avidi di Ram prima di poterne acquistare altri 32? Ci sono componenti che posso sostituire con altri a prezzi più bassi?

Grazie a tutti

Saluti

se vuoi risparmiare lo puoi fare sulla vga, scegliendo sempre Asus, il modello Dual, bisogna vedere e confrontare i prezzi, in alternativa puoi scegliere anche EVGA o Gigabyte, devi confrontare i prezzi, in questo periodo non sono aggiornato!

mother puoi scegliere Asus Tuf Plus con wifi o senza!

RAM.  ti consigli di stare su ram a 3600mhz, in quanto con Corona ho notato incremento di prestazioni, cerca nel QVL della mother e anche nel QVL di G-Skill. Corsair non ha i QVL aggiornati!

questo modello è compatibile è lo stesso che sto montando sia su ryzen che trheadripper: F4-3600C18Q-64GTZN

dissipatore: va bene ma se vuoi avere il massimo dell'efficienza meglio a liquido Corsair h115i pro, il fatto è che la cpu regola la frequenza del turbo in base alle temperature ed ho notato che oltre i 65° inizia a scendere di frequenza, anche se di poco! con raffreddamento a liquido sarai sui 60°.

se vuoi un case carino e che costa poco ne ho assemblato uno e mi sembra un'ottima scelta Corsair Carbide 275R con vetro temprato, c'è anche la versione windows che è in plexigas.

IMG_20200414_130859.jpg

Ciao Zatta, ti ringrazio per la risposta e per la consueta disponibilità.

E' vero, avevo letto sul forum che Corona ha prestazioni maggiori con Ram a 3600 mhz, ma con 64 gb sforavo di tanto il budget ed avevo cercato le opzioni più economiche possibili.

Ho letto il tuo consiglio ed ho provato a buttar giù una nuova configurazione che per il momento rientra nel budget prefissato:

- CPU: Ryzen 3950x retail 799€

- GPU: Asus Dual RTX 2060  401€

- MB: Asus Prime x570 180,61€

- PSU: Corsair RM750 114,90€

- SSD: Samsung 970 EVO PLUS 500 GB  119,90€

- HD: Seagate Barracuda 2 TB  65€

- Dissipatore: Noctua NH-D15 89€

- Case: Corsair Carbide 275R 74,90€

- Ram: GSkill 32gb 3600mhz 241€

Per un totale di 2100€ scarsi.

Potrebbe essere una soluzione valida? Al momento penso di partire con 32GB di Ram e poi aumentare col passare del tempo...

Per il dissipatore preferisco sempre quelli ad aria, non avendo mai montato uno a liquido ed avendo un pò di timore in caso di perdite. Magari per evitare l'aumento di temperature cercherò una soluzione con ventole performanti...o sventolando come un ossesso appena vedo che la temperatura sale!😁

Grazie

l'impianto ad aria va benissimo, anzi è la soluzione migliore! quel che voglio dire è che se la cpu è default la frequenza viene gestita in automatico, mentre in overclock no, viene fixata! quindi è solo questo il discorso, se il noctua riesce a rimanere sotto i 65° avrai la massima efficienza della cpu, altrimenti avrai una cpu leggermente meno performante in relazione alle temperature, considerando che abbassa di steps di circa 50mhz a volta!

non muore nessuno e lo dico perchè sono maniacale nelle performance.

concludendo va benissimo il dissipatore ad aria noctua!

vedo che hai lasciato la asus prime, con la tuf risparmi un po', tanto non ti cambia nulla su prestazioni... solo aspetto estetico!

1 minuto fa, roberto2004 ha scritto:

zatta ma i nuovi processori AMD possono esser montati a coppia su una sola sk madre?

Scusate se ho inquinato il post, stavo sbirciando e mi è venuta la curiosità

solo gli epyc, ovvero l'equivalente xeon di intel!

Grazie Zatta per le delucidazioni, sei stato davvero molto preciso. Visto che alla fine rientro nel budget ho pensato di lasciare la scheda madre che avevo deciso all'inizio!😁

Ho visto le Asus Tuf Plus, ed avevo trovato questo:

- Asus Plus Tuf Plus Z390  171€

Gli altri invece vengono di meno ma sono della serie B450 e non so se possono andare bene per la mia configurazione.

Grazie 

17 hours ago, stefano mimmocchi said:

Grazie Zatta per le delucidazioni, sei stato davvero molto preciso. Visto che alla fine rientro nel budget ho pensato di lasciare la scheda madre che avevo deciso all'inizio!😁

Ho visto le Asus Tuf Plus, ed avevo trovato questo:

- Asus Plus Tuf Plus Z390  171€

Gli altri invece vengono di meno ma sono della serie B450 e non so se possono andare bene per la mia configurazione.

Grazie 

Ciao, attento che quella scheda madre z390 è per Intel

18 ore fa, zatta 3d ha scritto:

puoi tranquillamente montare una b450, previo aggiornamento del bios e spesa di circa 70-80€ di mother

mi ero dimenticato di dirti che con questa soluzione non avrai la possibilità di sfruttare le pci-e 4.0, non so quanto ti conviene pensando anche ad un upgrade futuro di vga o ssd m2, mentre può essere un'ottima soluzione per un rendernode.

@beholder2033, grazie non ci avevo fatto caso!!!

le due mother sono queste:

https://www.asus.com/it/Motherboards/TUF-GAMING-X570-PLUS/

https://www.asus.com/Motherboards/TUF-GAMING-X570-PLUS-WI-FI/

che effettivamente guardando nel trovaprezzi passano i 200€, non ne vale la pena, dovrebbero costare meno della prime, se le trovi ad un prezzo inferiore allora è un buon acquisto!

Edited by zatta 3d

Ciao a tutti! 

Scusate la risposta tardiva ma gli impegni lavorativi sono davvero tanti in questi giorni (ulteriore motivo per fare questa benedetta workstation).

Ringrazio @beholder2033 per la segnalazione, onestamente per la fretta ho visto il modello ed inserito il link senza nemmeno accorgermi che si trattava di una scheda per Intel!!!😅

Grazie @zatta 3d per le MB che hai elencato ma da quello che ho visto costano di più rispetto al modello X570 Prime P, a questo punto rimango sulla mia idea iniziale (che ho scelto perchè lo avevi consigliato ad un utente...per cui mi fido e vado tranquillo). Inoltre avrei l'intenzione di fare un upgrade in futuro, perciò penso che sia la scelta ideale rispetto al B450.

Per il resto penso di aver definito tutti i pezzi da ordinare (mi spiace per i corrieri, non ho fatto ordinazioni in questo periodo per rispetto...ma devo avere i pezzi il prima possibile).

Grazie a tutti per l'aiuto, se posso posterò il benchmark di Corona Renderer...magari aiuterà qualche utente del forum a decidersi per l'acquisto di una nuova workstation!

Di niente, grazie a voi, queste discussioni sono sempre utili 🙂Zatta, tu utilizzeresti una b450 con un 3950x per un render node 24/7? I vrm non sarebbero troppo stressati(senza entrare nel tecnico)? Io le b450 le terrei al massimo fino ad un 3700x con riserva sul farlo frollare 24/7.

Qualcuno di voi ha un 3950x o superiore? Vorrei chiedervi se potete fare un test...

1 minuto fa, beholder2033 ha scritto:

Di niente, grazie a voi, queste discussioni sono sempre utili 🙂Zatta, tu utilizzeresti una b450 con un 3950x per un render node 24/7? I vrm non sarebbero troppo stressati(senza entrare nel tecnico)? Io le b450 le terrei al massimo fino ad un 3700x con riserva sul farlo frollare 24/7.

Qualcuno di voi ha un 3950x o superiore? Vorrei chiedervi se potete fare un test...

assolutamente non ci sono problemi, queste mother sono già state progettate per la terza generazione, previo aggiornamento del bios! anzi a dir di più ho seguito da remoto un overclock di 3900x a 12 cores, e tira fuori le medesime frequenze delle corrispettive mother terza generazione. sono ottimali per dei rendernode e prendendo la versione microatx si può fare un rendernode di dimensioni veramente piccole e compatto!!!

quale test ti serve sul 3950x? ce l'ho qui a fianco per 1-2gg poi sarà consegnato!

Grazie mille, mi fido dei tuoi test!!! Mi servirebbe provare a fare un test di velocità di un 3950x visto che lo hai disponibile con nvidia iray (quello che era dentro 3ds max). Visto che mi fai un favore dimmi tu se preferisci usare 3ds max 2016, 2017 o 2018. Io opterei per la 2017... Potremmo usare la scena di test che era sul forum oppure ne creo una specifica? Voglio capire se ha senso tenere 3gpu oppure venderne due e puntare su un fiammante ryzen. Due gpu sono quasi sempre in idle visto che iray ormai è solo in scene vecchie. Avevo fatto dei test in passato con un doppio xeon 2683v4 e calcolando solo in cpu con un po' di pazienza ce la faceva (anche se ci metteva comunque di più di 3 980ti). Se vuoi apriamo una discussione: old iray: cpu vs gpu oppure mettiamo i test nella vecchia discussione di iray. Che ne pensi?

34 minuti fa, beholder2033 ha scritto:

Grazie mille, mi fido dei tuoi test!!! Mi servirebbe provare a fare un test di velocità di un 3950x visto che lo hai disponibile con nvidia iray (quello che era dentro 3ds max). Visto che mi fai un favore dimmi tu se preferisci usare 3ds max 2016, 2017 o 2018. Io opterei per la 2017... Potremmo usare la scena di test che era sul forum oppure ne creo una specifica? Voglio capire se ha senso tenere 3gpu oppure venderne due e puntare su un fiammante ryzen. Due gpu sono quasi sempre in idle visto che iray ormai è solo in scene vecchie. Avevo fatto dei test in passato con un doppio xeon 2683v4 e calcolando solo in cpu con un po' di pazienza ce la faceva (anche se ci metteva comunque di più di 3 980ti). Se vuoi apriamo una discussione: old iray: cpu vs gpu oppure mettiamo i test nella vecchia discussione di iray. Che ne pensi?

si lo posso fare, ho installato max 2018, non posso installare altre release! o meglio posso anche farlo ma non è il caso, perchè è in consegna!

non so se vale la pena aprire un topic su iray, pressochè non è seguito più da quasi nessuno, però valuta tu! ad ogni modo se mi giri la scena faccio questa prova al volo!

puoi girarmela anche in pvt! come ti trovi più comodo se la vuoi condividere oppure no!

Allora possiamo usare la scena di test che è nella discussione sui test di Iray, così può essere utile a tutti (ho visto che nel thread c'è ancora qualcuno che lo usa nel 2019):

https://www.treddi.com/forum/topic/87117-iray-per-max-gpu-test/

Download sul primo commento Iray test treddi 2014 2013 2012.zip

Io stasera installo la 2018 e poi pubblico i tempi in quella discussione. Il bello di Iray è che genera lo stesso identico risultato sia usando la cpu, che la gpu, cambiano solo i tempi di calcolo.

Grazie Zatta!!!

Ciao a tutti! Torno sulla discussione per fare una precisazione nel caso altri utenti fossero interessati ad una configurazione simile alla mia. Ho controllato per scrupolo l'altezza delle Ram scelte (44mm) ed ho scoperto che non entrano con il dissipatore della Noctua NH-D15 (dal sito ufficiale dice che le ram devono avere una altezza di max 32mm per stare sotto la ventola). Per la verità è possibile alzare la ventola verso l'alto ma con il rischio di andare a toccare il pannello laterale, oppure di andare oltre!

Il mio dubbio è se tentare questa soluzione oppure passare al Corsair h115i pro proposto da @zatta 3d nel caso non sia possibile spostare la ventola verso l'alto. Con le componenti che ho scelto posso anche permettermi di spendere qualcosa in più per un dissipatore a liquido, alla fine sono riuscito a risparmiare un pò sul budget iniziale.

Consigli?

@stefano mimmocchi se vuoi usare il dissipatore ad aria, rimanere in casa Noctua e usare quella ram potresti considerare il Noctua NH D15S (è fatto proprio per migliorare la compatibilità con ram e schede madri). Montato con un'unica ventola da 15cm centrale e una da 12cm dove ci sono le ram.

Ti mando il link, controlla tu con attenzione le varie compatibilità:

https://noctua.at/en/products/cpu-cooler-retail/nh-d15s/specification

spacer.png

Ciao @beholder2033, grazie mille per il consiglio. Ho visto il NH D15S ed ho verificato la compatibilità con la scheda madre x570 prime P (anche se come nota sul sito del produttore specificava che è necessario un kit particolare per i dispositivi di raffreddamento acquistati prima del 2019...ma non penso sia il mio caso). Anche per il case non ci sono problemi, il dissipatore arriva ad una altezza di 160mm e  nell Carbide 275R ci entra preciso preciso. Compatibile con il 3950x, dovrebbe mantenerlo a buone temperature senza problemi. 

Penso che lo prenderò!

Prima di procedere all'acquisto sto verificando pezzo dopo pezzo le varie compatibilità ed è venuto fuori un piccolo dubbio per quanto riguarda la compatibilità tra SSD Samsung 970 evo Plus e la scheda madre. Dal sito sembrerebbe di si perchè c'è la scritta Samsung 970 evo plus, ma non c'è il codice preciso del modello tra quelli compatibili sulla lista della MB. Vado tranquillo...giusto?

Specifiche SSD m2 per Asus Prime x570 p.jpg

Grazie @zatta 3d per la conferma! Vorrei procedere con gli acquisti subito ma devo aspettare la risposta di un mio cliente. Se accetta penso che raddoppierò il budget a disposizione per la nuova workstation e metterò su una nuova configurazione magari con un threadripper...speriamo bene!

Nel frattempo ringrazio tutti per la disponibilità e la cortesia😁

su soluzione threadripper, servirà sostituire cpu+mobo e verificare le ram, sostituzione del dissipatore con corsair h150i pro o xt e sostituzione del case, magari mettendo un alimentatore da 850watts

Edited by zatta 3d

Si, dovrò assolutamente rivedere gran parte della configurazione che avevo previsto inizialmente. Lunedì o massimo martedì dovrei avere la risposta dal cliente per l'accettazione dell'incarico. In tal caso studierò una nuova configurazione...altrimenti mi butto sulla soluzione iniziale.

Nel frattempo grazie ancora per l'aiuto!