Jump to content
bn-top

Recommended Posts

Ciao a tutti,
come state? Spero tutti bene!
C'è qualcuno tra di voi che ha mai avuto un problema di scelta tra questi due programmi?
Sono Eric, architetto e designer di Milano, ultimamente per ampliare la mia cerchia online mi sto spingendo a creare immagini/artwork ( rendering) di buona qualità. Il mio lavoro è ad ambio spettro dalla grafica all'architettura, quindi comunicare vuol dire tanto.
Negli ultimi due anni, mi sono guardato in giro e ho capito che Vray è molto legato all'ambiente architettura e interior, vedendo poi Octane mi sono subito innamorato . Cosa ne pensate di questo software? A volte ho bisogno di creare contenuti/immagini artistiche ( con proxy, luci particolari.... per chi conoscesse l'artista Beeple .. intendo cose del genere). Non credete che Vray sia troppo impostato sul mondo "architettonico"?  Mi consigliate quindi di virare su Octane?

Spero che tra di voi ci sia un esperto dei due software con cui possa scambiare pareri
in attesa, vi auguro una buona pasqua a tutti

Edited by Eric Folli
bn-top

ciao Eric,

ho avuto una breve esperienza con Vray ma l'ho trovato un ottimo motore e non mi sembra limitato all'architettonico, anzi ! Pero' lascio la parola ai piu' esterti.

Io uso Octane da anni e me ne sono innamorato. Lavora quasi esclusivamente di gpu, pero' se hai una macchina ad-hoc (con una o piu' GPU INVIDIA top di gamma) sembra quasi un "real-time" , modifiche all'illuminazione, materiali, inquadrature e quant'altro sono istantanee. Io lo uso quasi esclusivamente per l'architettonico ma ho visto bellissimi lavori di ogni genere. Ha il limite di usare la ram della GPU (VRAM) quindi se hai intenzione di disegnare delle citta', delle foreste o modelli con miliardi di oggetti, non va' bene.

Buona Pasqua!

Beh...di Vray si possono criticare alcuni aspetti  ma di sicuro non lo si può definire limitato. Viene spesso crititcato per la sua complessità proprio perchè mette a disposizione un ampia gamma di strumenti. Poi viene utilizzato da anni in ambiti professionali di tutti i tipi compreso quello cinematografico.

Stiamo parlando di 2 motori di fascia top, i risultati ottenibili sono molto simili e la vera differenza la fà l'artista, considera piuttoto le tue esigenze e la disponibilità economica al momento della scelta. 

@Pix certo certo, non lo metto in dubbio.

Quindi dici che è meno complesso di Vray? 

E poi un’altra cosa.... ma come mai quando cerco dei lavori fatti su Vray  e quelli su Octane noto che sono completamente diversi, nel senso sono due tipologie molto diverse di Immagini.

Cioè io percepisco che lavori più arstistici sono fatti con Octane.. boh... magari mi sbaglio. Se cerchi tutti i 3D artist che non fanno architettura ma fanno immagini ( natura paesaggi ) non usano Vray.

Certo che e' possibile ! Vray lo puoi installare come plugin praticamente in tutti i principali programmi di modellazione. Octane, oltre a funzionare bene come plugin in tanti programmi, ha anche la versione standalone (quella che uso io) che importa OBJ e FBX e funziona molto bene.

Ma tu con quale programma fai la modellazione ?

Ciao Eric, io credo che tutti i motori di render non siano stati pensati per uno o per l'altro settore, sono stati pensati per offrire le migliori performance possibili, con il miglior compromesso resa-attesa possibile, al prezzo migliore possibile. Detto ciò, la differenza nella tua percezione credo che stia semplicemente nella quantità di risorse pubbliche e nel numero di utilizzatori di ogni motore. Guarda questa paginetta, non proprio nuovissima, ma rende tanto, e capisci cosa intendo:

https://www.behance.net/gallery/21615831/Testing-render-engines

@LabiSSo io uso Rhinoceros  per l’architettonico ( così mi tiro fuori dettagli tecnici da importare in autocad ) e C4D per la modellazione complessa ( oltre al lavoro la libera professione,lavoro anche  in uno studio che fa arte e design). Continuo a sostenere che Rhino non è veloce come C4d per certe forme organiche e viceversa C4d nell’architettonico è mooooooolto lento. C’è da dire che le luci di Vray per Rhino non possono essere paragonate a quelle di C4D. Sarebbe il top fare la struttura in Rhinoceros e importare tutto in FBX ma non ho mai provato ( ah in rhinoceros sono molto veloce ).

Quello che mi interessa è creare lavori da catalogo o da copertina e un Vray per C4d e Octane  sono il top. @kap hai perfettamente ragione, quindi un 3d artist non archiviz ( tipo Beeple ... se non lo conosci guardo ... un mostro!!) perchè usa solo Octane ?? prova a scrivere Octane su Google e Vray ... i lavori che ti appaiono sono nettamente diversi, nella prima ricerca ti appariranno solo lavori legati al mondo più artistico e nell’altra a quello più architettonico.. io penso che dipende dal tipo di luci che vuoi dare al renderinng... no?

8 ore fa, Eric Folli ha scritto:

@Pix @LabiSSo, ragazzi 1 ultima cosa.

Ma secondo voi si possono istallare i due plugin sulla stessa macchina.

In base a cosa voglio realizzare decido cambiando motore.

Possibile o fantascienza ??

grazie mille

se parliamo di motori di render quasi tutti si possono installare sullo stesso programma di modellazione e poi sei tu che decidi quale usare.

su 3dsmax ad esempio ne puoi mettere quanti ne vuoi, vray, corona ... etc etc.. la lista è lunga... 

io ho usato entrambi in passato. ho iniziato ad usare octane dalla versione pre beta e me n'ero innamorato (usavo per still , video e illustrazioni) , principalmente per la velocità, vray lo usavo per lavoro ( per architettura e interior). ad oggi però vray l'ho abbandonato per corona e octane per fstorm. però tra tutti questi progrmmi devo dire che vray tolta la velocità è l'unico programma che spesso mi trovo a dire " con vray si poteva fare" invece con gli altri devo un pò adattarmi a quello che il software mi mette a disposizione. ed è questa la grande differenza secondo me. vray è complicato perchè puoi mettere mano a tutti i parametri ma è anche il suo aspetto positivo. e devi saperlo usare per ottenere belle immagini, metnre con gli altri la qualità è più facile ottenerla ma di contro puoi raggiungere solo quel livello o poco più alto .

(cmq detto tra noi Fstorm tutta la vita) 

Edited by yogurt

@kap e @Pix per esempio....fare l’immagine allegata con Vray mi richiederebbe una mole di tempo esagarata nonché la perdità di qualche anno di vita... non credete? capisco che sia potentissimo Vray ... ma forse la sua grande potenza e complessità ( la possibilità di cambiare milioni di prametri) è ul suo grande limite....

a voi i pareri...

artwork by @thedizzyviper 

5D83454A-62AF-41B7-9835-462F045AE9B6.jpeg

Octane e lontanissimo di V-Ray in qualsiasi aspetto. 

va bene per alcune cose... senza discutere il gran limite in hardware... 

quindi per una sconfitta.. se Chaos si fermano ora... tra 5-6 anni.. Otoy possono raggiungere eventualmente il livello tecnologico di Chaos.. Per ora sono davvero lontani.

Workstation 3DWS @ Treddi
Scusate tutti x il mio italiano.. sto imparando :)

4 ore fa, Eric Folli ha scritto:

@Marcello Pattarin grazie mille. Ovviamente devo avere una workstation che mi permette di lavorare bene sia con Vray che con Octane ... quest’ultimo mi richiede un’Ottima GPU e il primo una Cpu di buon livello, dici che questa scelta di lavoro ( usando tutti e due i plugin)   mi farà spendere una grande somma per workstation?

vray next lavora sia con cpu che con gpu e anche con entrambi. 

quindi se lavorerai con le gpu per octane le puoi usare anche per vray next.

Per la spesa della workstation tutto dipende da cosa ci devi fare... se hai scadenze di consegna etc etc etc...

ps.. prendi gpu nvidia... se vuoi lavorare con vray... octane non lo uso e non saprei che dirti.. 

Edited by Marcello Pattarin
  • 1 month later...