Jump to content
bn-top

BLOCCHI ALL'INTERNO DI ALTRI BLOCCHI, CONVIENE O NO?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, uso autocad da diversi anni ormai, lavoro nel campo ferroviario ed è quotidianità avere a che fare con tratte di 5-10 km di linea, piene di blocchi e cartografie su xrifs abnormi.
Guardando il disegno su cui sto lavorando oggi (sto inserendo un blocco con le opere civili, muri, pozzetti e canalette) ho notato che all'interno del bloccone principale esistono anche molti sottoblocchi, alcuni generali ad esempio il fabbricato viaggiatori di un intera fermata, alcuni minimi contenenti ad esempio un singolo cerchio che rappresenta il palo di una palificata, ma ripetuto x volte.

La mia domanda sarebbe: dato che i blocchi, è risaputo, alleggeriscono il disegno, cosa che fa sempre bene, il fatto di avere un blocco con all'interno molti altri blocchi renderebbe il disegno più o meno prestante rispetto all'avere lo stesso blocco, con le stesse primitive ma con i sottoblocchi tutti esplosi?

Altra curiosità, quantè quantificabile la differenza in pesantezza tra una cartografia inserita in xrif e una inserita in blocco, così all'apparenza non mi riesce di trovare un metro di misura attendibile, grazie.

Edited by Luca Ferraretto
  • 2 weeks later...
bn-top

Teoricamente il beneficio in prestazioni utilizzando i blochi è tanto più alto quanto più è numerosa una istanza dello stesso blocco.

Nel tuo caso il blocco del fabbricato viaggiatori porta poco beneficio perchè è unico. Mentre i pali, le traversine dei binari, chiusini dei pozzetti, simboli di scarpate ecc (sto ipotizzando dei simboli) traggono beneficio da una definizione di blocco.

L'Xrif non viene mai salvato nel disegno. Pertanto le dimensioni finali del file master sono sempre più piccole rispetto ad avere come blocchi le varie porzioni del tracciato o cartografia.

Tra l'altro usare gli xrif ti mette al sicuro da una eventuale ridefinizione di blocchi con lo stesso nome (anche nidificati) che possono essere presenti nelle varie porzioni del tracciato e rilievi.

Immagina che qualcuno abbia creato un blocco PL per indicare un Palo Luce ed, in un altra parte di tracciato che stai per inserire, c'è un blocco PL che invece rappresenta il Punto Luce all'interno del fabbricato.

Ne ho visti tanti di file come i tuoi... :-)

;;; Domenico IEVA
;;; www.domenicoieva.com