Jump to content
bn-top

Grendizer (Goldrake) Mini game 2D

Recommended Posts

Non prendetemi per pazzo, ma in questi giorni di quarantena stanno succedendo cose strane... comunque i miei ragazzi la sera stanno guardando la saga completa di Goldrake Ufo Robot. Due giorni fa il figliolo più piccolo mi ha chiesto se esistesse un gioco del cartone. Mi sono messo alla ricerca e ne ho trovato uno creato in 2D.

Nel frattempo mi sono domandato; perché non approfittare dei tutorial messi a disposizione di Unity per crearne uno tutto mio? Bene, sotto ci sono le immagini del risultato di due giorni di lavoro. Sono partito da un semplice tutorial di shooter 2D per ampliarlo a mio piacimento. Quindi metà del gioco è frutto del mio sacco ? 

Mi sono dato un tempo massimo di una settimana per completare questo progetto e mi manca davvero poco (Boss fine livello, accesso al livello successivo e Main menù). Al momento è pienamente giocabile, ma non mi accontento. 

Questo studio è fondamentale anche per capire a pieno la parte della programmazione (per il mio mini game "OGM" ove al momento è in fase di sviluppo per l'inventario ecc.) e gestione del progetto.

Il gioco è in 2.5D a scorrimento verticale. Molto divertente e "retrò". I suoni sono quelli originali del cartone, cosi come le musiche di background. Effettivamente stanno succedendo cose strane in questi giorni....

Test02.jpg.f12f6286d7af29625b5e65dedca0b782.jpg

Test01.jpg.ecdcae0eb9619a4db38c97f58283843e.jpg

bn-top

Francamente? No! Hahahaha ? già trovo difficoltà in queste sciocchezze, immagino nelle cose più complesse!!! Ti voglio bene Rob!

Ma non ci hai detto la cosa più interessante!!

Che cosa ha detto tuo figlio? Non è mica da tutti avere un padre che, se non trova un videogame, te lo crea lui!!! ?

Nella nostra sezione formazione trovi i video corsi GoPillar al prezzo più basso che puoi trovare in rete!

Update: Finito il boss finale con movimento evasivo e che punta il player quando spara ?. Prossimo step e creare un pool per le istanze e poi i menu di play e restart. Quindi ci facciamo una partita tutti insieme ? Penso un paio di giorni e tutto è concluso!!

Update: Il mini gioco è praticamente (speriamo) finito. Mi mancano delle piccole migliorie, una pulita generale e poi lo testiamo insieme! ? C'è l'ho fatta, sono rientrato nella settimana di building!! ? ? 

2 ore fa, roberto2004 ha scritto:

io non vedo nessun link, sei come i nostri politici in pratica, prometti ma non mantieni. ? ? ?

Molto presto Rob! ? 

Ok, il mini game è sostanzialmente finito. Possiamo definirlo una beta chiusa ma lo condivido con tutti voi ? 

G01.jpg.88dffdc1a7e72ea0e19ca1b6885f9e0d.jpgG02.jpg.63d382f7350fe50f6aa9bf7a2625efea.jpg

Questo progetto mi ha permesso di imparare molte cose su Unity, sopratutto nella parte di programmazione. Nella sua semplicità, possiamo trovare molti fattori importanti di flow-building. Di seguito alcuni particolari.

Grafica:

- Il gioco è un ibrido 2D/3D, ovvero abbiamo elementi grafici disegnati (Sprite) e modelli 3D (meteoriti).

- Effetti particellari per la creazione di esplosioni e fumo

- Illuminazione in tempo reale

- Uso di componenti in video come pulsanti, slider e checkbox

Questa parte mi ha preso la metà del lavoro dato che ho dovuto costruire letteralmente tutto. Ricerca delle immagini, messa in opera e costruzione. Molto faticoso a dire il vero. Ma come tutti sappiamo, chi fa da se, fa per........ no, non è vero fa da solo!!!! 

Programmazione e pulizia:

Non può sembrare, ma per far funzionare il tutto ho avuto bisogno di ben Trentasei (36) script, di cui quindici (15), solamente per il reparto dei Menu! Un lavoro che mi ha messo a dura prova e si è sviluppato per tutta l'ultima metà della settimana. Ci sono molte cose da aggiustare, ma mi ritengo soddisfatto. La programmazione a toccato praticamente tutti i vari aspetti che si possono immaginare per la creazione di fattispecie:

- Movimento del Player

- Esecuzione per gli spari ed esplosioni

- Trigger e collider per le collisioni

- Spawn degli oggetti

- Movimento dei nemici (elusioni, velocità ecc)

- Semplice AI per il boss finale

- Timer

-  Operazioni di salvataggio e caricamento (semplificate)

- Gestione di ingresso per i livelli

- Gestione tra i vari menu (aperture, pulsanti, operazioni ecc.)

e molto altro ancora... pffff. Francamente non ricordo neanche più cosa! Hahahahahah

Per creare il tutto inizialmente ho seguito un bellissimo tutorial su Unity (dato che la creazione del mini-game è frutto della richiesta dei miei figli), ma poi mi sono fatto prendere la mano è ho sviluppato l'idea leggendo letteralmente migliaia di linee di codice per trovare le soluzioni a me congeniali. Tutto molto stressante, ma anche molto avvincente e stupefacente!!

Se volete divertivi e dare dei pareri, sotto vi lascio il link dove potete scaricare il mini-game. Mi raccomando, sono interessato ai vostri giudizi, quindi non abbiate paura di dire la vostra!!!! Buon gioco da parte mia e dei miei figli!!!

P.S: non aspettatevi un gioco AAA, ma solamente un piccolissimo lavoro da parte di un INDIE !!!

Per scaricare il gioco: https://drive.google.com/open?id=1yKNWiA08W5Arrn55uV9rwSbMIBfwtuH7

you 're ready?

in inglese corretto la domanda dovrebbe essere "are you ready?"

"you are ready" è in forma di affermazione

per il tasto esc, per uscire dai giochi in generale il tasto esc è sempre comodo almeno secondo me ?, sennò mi tocca ALT+F4 se voglio usare solo la tastiera (molti giochi non lo hanno attivo perchè se per sbaglio lo schiacci quando utilizzi sopratutto i numeri o i tasti F*, ma questo avendo solo pochi tasti il rischio non c'è ed è comodo usare Esc per chiudere),

Edited by coach

Ok! Ora ho capito!!  Hahahahaha grande!!!! Non ci avevo pensato all'uscita con il tasto "esc" ? Correggo anche la parte in Inglese ? Grazie per il feedback! ? 

8 ore fa, roberto2004 ha scritto:

ma un solo livelllo????? 

E' si, ma in realtà è sviluppato per crearne all'infinito volendo! Mi sono concentrato, come esposto sopra, allo studio più che altro ?  Il tutto mi serve per velocizzare il lavoro con il mio level game "OGM" (fermo da un mese oramai). Grazie Rob per averci buttato un'occhio!!