Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

buongiorno a tutti.....!!!

c'è qualche anima pia che mi può illuminare sullo spazio carta.....su come si compone una tavola di un dato formato e con al suo interno disegni a scale differenti....???!!! :ph34r:

esiste un tutorial di esempio...???

ho provato con il manuale ma mi perdo....!!! :blush:

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee

Allora velocemente:

Nella scheda layout clicchi col destro e imposti la dimensione del foglio( Cioè ti si apre la scheda dove devi impostare stampante, pennini ecc)(quindi imposta prima la stampante e poi impostarai la dimensione del foglio).

nella scheda layout è impostato per default una finestra con vista,ne puoi inserire altre dal comando view>viewport>insert viewport.

Se clicchi 2 volte col mouseall'interno della viewport vedi che nella barra in basso di fianco a osnap,ecc il tasto paper si è trasformato in model,ciò vuol dire che tu tratti questa finestra come tratti la scheda modello (prova con la rotella del mouse).

Ora per settare la scala corretta della viewport devi essere sempre in modalità paper selezionare il bordo e con lo strumento proprietà selezioni la scala.

Ora parte più importante:

la scala che intende autocad è un rapporto tra l'unità che hai usato nel disegno e i mm (che sono l'unità del formato carta).

Quindi se hai disegnato nella scheda modello una linea di 1 unità (mettiamo 1 metro) e la vuoi mettere in scala 1:100, dovrai nella scheda layout selezionare quella finestra e impostare come scala 10:1.

Questo è tutto

(non era molto velocemente ma spero di essere stato chiaro)

buonasera....hai risolto con lo spazio carta.....!!???

io l'ho scoperto da poco e mi ha cambiato l'esistenza....!!

se nn hai ancora risolto..posso darti delle dritte....

è più semplice di come la fanno sui manuali......

bye bye

Ho elaborato una procedura automatica per gestire lo spazio carta (e anche lo spazio modello), e' un software che si trova grauitamente nel mio sito e si chiama Config 2005 (funziona perfettamente con acad 2000/2002/2004 mentre col 2005/2006 l'installazione del menu' su acad nn viene portata a termine ma funziona ugualmente, bisogna avviare il file a manina... :) )

Se volete sapere come si usa, resto disponibile... con 3 clic, si imposta tutto in 3 sec. ;)B)

Ha avuto un discreto successo tra gli autocaddiani :)