Jump to content
vampis

3ds Max E Afterburn

Recommended Posts

allora c'è qualcuno che lo sa usare? perchè fino ad ora ho cercato un tutorial su questa

plug-in senza molti risultati, eppure per quanto ne so è una plug-in abbastanza potente è

stata usata in Matrix per creare l'esplosione quando i due camion si scontrano o quando

esce dalla stanza dell'architetto: io vorrei creare qualcosa di simile ma non so da dove

iniziare

post-8750-1130929928_thumb.jpg

in effetti di tutorial in giro se ene vedono poco

AllanMckay su http://www.allanmckay.com/

ha fatto 3 dvd (o almeno ce en sono 3 non so se sono tutti e tre interamente suoi o meno) su afterburn, trovi il link sul sito se non sbaglio.

comunque prima devi allenarti un poco con le particle, meglio se con pflow, una volta fatto fare alle particelle quello che vuoi te, esplosione in questo caso, gli aggiungi sotto effects afterburn che renderizza le particeelle secondo degli algoritmi particolari.

In genere la resa è decisamente buona senza smanettarci troppo, almeno per cose normali....poi come al solito per qualità alte tocca lavorarci di +.

avevo gia sentito parlare di AllanMckay a quanto pare è il più ferrato in

materia ma questi dvd sono a pagamento giusto? io cercavo qualcosa free

comunque mi darò da fare e vedrò cosa ne viene fuori.

grazie per la celere risposta

p.s.

tu lo usi AfterBurn?

<_< ... -_- ....diciamo che ci gioco più che altro!

non è che mi ci sia mai meso sul serio!! però qualcosina ho fatto!

diciamo che con afterburn non hai bisogno di molte particelle per una splosione, devi più che altro andare a giocare sui gradienti per la dimensione delle particelle (da nascita finpo alla loro morte)

lo trovi sotto : Paticle Shape Animation Parameteres

Sph. radius : e setti la dimensione iniziale attivi subito dopo l' AFC e setti la dimensione finale.

L' AFC non è altro che una curva che gestice nel tempo il passaggio dal valore 1 (iniziale) al valore 2 (finale)

sotto la tendina Color parameter hai i gradienti per i colori delle particelle....giocaci attivandone uno per volta, perchè sono complessi e peremettono molti bei giochini.

ala fine hai la tendina Noise Parameters

e qua ovviamente hai parametri del noise delle particelle, la densità (dal vapore leggero, a una massa densa stile eruzione vulcanica)

una cosa importante è l'utilizzo dei daemon, uno in particolare, creod si chiami Explode: questo permette un render alle particelle di tipo più pyrotecnico, più da esplosione, con punta di lice iniziale e via via sempre + nerastro.

ovviamente devi anche qui settare il gradiente con i colori a tua scelta.