Jump to content
bn-top

Nvidia GTX oppure Quadro - 3ds max vieport

Recommended Posts

Premetto che ho cercato e ricercato su questo forum e su altri in rete inerenti la grafica 3D e hardware connesso a modellazione 3D. Avevo scritto su questo forum:

ma nessuno mi ha risposto, quindi ho pensato di riproporre la domanda

...stavo valutando l'aggiornamento della scheda video. Ora ho una GTX 750 Ti e mi accorgo che con alcune scene complesse su 3ds max 2016 + corona scatta un pò. Avevo una quadro K2200 e si è bruciata diopo un anno., e purtroppo non ho avuto modo di testarla con questa scena ed era in un'altra macchina.

Nonostante ho una motherborard pci express. 2.0, stavo pensando di prendere una Quadro K4200,(trovata sui 185 € usata e ricondizionata con garanzia) ma nei banchmark (in generale) non si distanzia molto da prestazioni della GTX 750 ti.

...ho un Dell T7500 con processore xeon e 24 gb di ram triplechannel, per intenderci. 

Oggi vale ancora la pena puntare sulle Quadro senza sborsare una tombola (quindi la gerazione vecchia - serie Kepler o Pascal) oopure puntare direttamente su GTX 1060/1070/1080 ? 

Queste GTX in viewport cvon milioni di poligoni come vanno? 

...stavo pensando a fare un'aggiornamento all'abbonamento verso 3ds max 2020

In rete ho spluciato di tutto (tra forum youtube con prover reali a video, ecc... molti utenti patteggiano per le quadro e altri per le geforce... ed il dubbio resta!

...Grazie a chi voglia rispondermi

bn-top

chi ha soldi da buttare via Quadro, noi comuni mortali Gtx anzi ad oggi Rtx a vita!!!!

Se vuoi avere riferimento fra quadro e gtx, devi andare a guardare la quantità di cuda cores nella gtx e poi nei vari modelli della quadro, ovviamente sempre sulla stessa architettura! in questo modo a parità di cuda cores, avranno le prestazioni similari!

ti ringrazio molto ed infatti mi aspettavo questa tua risposta anche perchè effettivamente ero arrivato alla stessa conclusione. Ho continuato a spulciare vecchie discussioni qui sul forum. infatti non riesco a capire come uan quadro ormai di nuova generazione (non dico le 8000) hanno sempre Cuda minori delle GTX. eppure non esistono più driver certificati per queste, ma semplici drivers molto soimili alle gtx (in molti casi trovo nelle note del pacchetto: "...si applica a:  - elenco di schede che comprende sia Quadro che GTX")

solo una domanda banale: 

essendo la motherboard con bus 2.0, le nuove schede usano il 3,0 (so che non ci sono problemi di compatibilià) sarebbe molto evidente un calo di prestazione di una scheda 3.0 su attacco 2.0 sempre pci express 16?

...il dubbio è nato proprio perchè mentre le quadro K4200 e K5000 sono 2.0, le GTX serie 10 e RTX 20 sono 3.0 (quindi usando una scheda 3.0 con calo evidente allora tanto vale mettere una più economica 2.0)

48 minuti fa, boken ha scritto:

solo una domanda banale: 

essendo la motherboard con bus 2.0, le nuove schede usano il 3,0 (so che non ci sono problemi di compatibilià) sarebbe molto evidente un calo di prestazione di una scheda 3.0 su attacco 2.0 sempre pci express 16?

...il dubbio è nato proprio perchè mentre le quadro K4200 e K5000 sono 2.0, le GTX serie 10 e RTX 20 sono 3.0 (quindi usando una scheda 3.0 con calo evidente allora tanto vale mettere una più economica 2.0)

non so dirti!!! non ho delle basi per quantificare le differenze.

in render gpu non dovrebbero esserci particolari differenze, non so dirti nella gestione della viewport. cmq ti conviene acquistare una vga recente per ovvi motivi, tra cui i consumi inferiori e in futuro se farai upgrade della mobo+cpu+ram, avrai una vga più efficiente.

detto questo non ti conviene spendere una fucilata da una gtx 750ti, puoi passare a una gtx1070 ed avrai una notevole differenza di prestazioni. di usate se ne trovano parecchie!