Vai al contenuto
Tancredi

Aumentare Slot Materiali

Recommended Posts

:blink2: Salve ragazzi volevo sapere come posso aumentare il num. delle slot nell'editor dei materiali e visto che le 24 slot sono piene come faccio per creare nuovi materiali che usano bitmap?

Spero che possiate aiutarmi , grazie mille a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

gli slot sono 24 ma i materiali sono infiniti...ci sono diversi modi per piazzare un materiale nuovo nell'editor già pieno.

puoi ad esempio trascinarne uno facendone una copia in un altro slot, RINOMINARLO e assegnargli i nuovi parametri.il materiale che c'era prima rimarrà sempre all'interno della scena di max.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Butti via i materiali che pensi non dovrai modificare spesso (io faccio un drag&drop di un materiale standard) e li rimpiazzi con quelli che devi creare. Nel momento in cui ti serviranno nuovamente i materiali che hai buttato via, puoi richiamarli cliccando sull'oggetto a cui li hai associati tramite lo strumento contagocce.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ad esser sincero non so se è possibile "aumentare" gli slot, ma siccome io mi sono trovato in condizione di non avere più "pallotte" grige, ho adottato metodi più terra terra: O, volta per volta, salvo i materiali che so potrebbero tornarmi utili come MatLib, OPPURE, più comodamente, una volta sistemato definitivamente il materiale, ed assegnato a tutti gli oggetti a cui intendo assegnarlo, lo cancello dagli slot, influenzando solo la tabella dei materiali (di conseguenza nella scena il materiale resta invariato). Dopodiché procedo con la creazione di un nuovo materiale, e così via... se disgraziatamente, dopo poco, mi accorgo di aver cancellato un materiale che mi serve daccapo, il comodo tastino "Pick material from object" (si chiama così se non sbaglio), che è la pallina con la freccetta che punta al suo interno, mi permette di "recuperare" il materiale direttamente dagli oggetti a cui l'ho già assegnato!

Avrai capito che il secondo è il metodo che più spesso utilizzo... ora mi domando: chissà se c'è un modo più sbrigativo? :rolleyes:

Spero di esserti stato utile :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti