Jump to content
bn-top

Recommended Posts

3325e83f7e46874596d37415398dd77a.jpg

e23c04fba728de6024458da5cd08517e.jpg

075c8d441e2d292ebed77f68b0f168b7.jpg

View 4.jpg

Light balance.jpg

Siamo parte di un periodo storico delicato, dove si è destinati a restare a casa per il bene di tutti, al fine di evitare la diffusione del contagio. Non siamo certi della durata, ma un modo per evadere forse c’è.
Questo contest ha creato il giusto presupposto per non abbatterci, quindi trasportati dalla forte voglia di realizzare qualcosa di nuovo, e anche un po’ per testare il lavoro a distanza, abbiamo affrontato con piacere la realizzazione di queste immagini, ironiche ma riflessive.
L’idea principale è quella di portare “l’esterno all'interno”, quella natura dal potere indescrivibile, che l’uomo ha sempre egoisticamente sottovalutato e che solo adesso si rende conto di quanto possa essere indispensabile, tanto da desiderare di farla entrare nelle proprie case, se solo si potesse.
Prendere una boccata d’aria, fare una passeggiata, andare in montagna o al mare, non è quello che tutti ora vorremmo? Purtroppo ci è impossibile, date le circostanze, ma non se ci affidiamo alla fantasia. Nessun virus potrà mai privarcene e, in questo, il mondo digitale ci viene incontro.
La scena mostra tutte quelle cose che utilizziamo per alleviare la noia e affrontare il momento:
la musica, le piacevoli letture accompagnate da innumerevoli caffè, passioni riscoperte, come il disegno e le lunghe ore trascorse a guardare film, e passioni che siamo costretti un po’ ad accantonare, come la fotografia.
Questo forte desiderio di evadere ci porta ad immaginare la natura che ci viene in aiuto entrando prepotentemente nelle nostre case e donandoci una boccata d’aria fresca! E allora è facile immaginare una giornata in “campeggio”, dove il bambino che è dentro di noi, meravigliato e felice, finalmente ritrova la sua libertà.
Tutto questo si lega perfettamente con l’ironia, in quei particolari che tutti noteranno.
Ultimo elemento, ma non meno importante, è la lampada che ha la forma di un mappamondo, che assume il significato di speranza, quella che non deve mancare in questi giorni difficili.

Giuseppe e @DomenicoDeLucia

3ds Max | V-Ray | Photoshop
#IoRestoACasa #AndràTuttoBene

Edited by CamposViz
bn-post

Sono anni che non scrivo sul forum anche se ho sempre continuato a seguirlo, ma questa immagine e il concetto sotto mi sono piaciuti veramente tanto che mi hanno dato l’input a commentare.

Sarei curioso di sapere se hai illuminato con un semplice sun o hai usato un’hdmi.

complimenti veramente, a differenza di altri lavori del contest il tuo concetto, almeno per ora, è quello che mi ha attirato di più.

Edited by pier77

Ciao @pier77, innanzitutto grazie per il complimento e per aver prestato attenzione al concetto sulla quale si è basata la nostra scena. 

Era da un pò di tempo che anche io non pubblicavo dei render su questo sito, ne su altri, per motivi lavorativi.

Questo contest, però, ci ha motivati a partecipare, per i motivi sopra descritti e siamo felici di averne fatto parte.

L'illuminazione principale è stata fatta con una semplice Vray Sun, intervenendo sul solo parametro di Size multiplier. Tutto qui 😊

2 ore fa, pier77 ha scritto:

di render belli ne ho visti diversi negli ultimi tempi ma questo mi ha emozionato.

grazie a voi

Volevamo fare qualcosa di diverso, con un significato profondo e che emozionasse.

Con queste parole, credo che ci siamo avvicinati al nostro obiettivo.

Grazie mille 

• 2 weeks later...

Per come la penso io, trovo particolarmente azzeccato il concept. Si cerca, il più delle volte, di raggiungere la perfezione verso il foto realismo dei render, trascurandone troppo spesso le potenzialità. L'idea di andare oltre la realtà, senza distorcerla completamente, ma pensando a questa fusione tra realtà e sogno, penso sia il fattore vincente di questa opera. Su alcuni particolari forse avrei lavorato in modo diverso, ovviamente ognuno di noi ha differenti gusti tecnici, ma ribadisco per me questa immagine è vincente perché lo è l'idea e sono le idee a valere, ben prima della tecnica. Complimenti.

@krow70 nel leggere il tuo commento abbiamo realizzato che il messaggio allora è REALMENTE ARRIVATO!! Grazie, grazie, grazie delle belle parole. Questi feedback vanno al di là della vittoria, queste sono le cose che ci rendono orgogliosi del lavoro svolto. Grazie ancora!! 🤩

Edited by CamposViz

Ciao @krow70, abbiamo dedicato un bel po di tempo a pensare come rappresentare questa situazione attraverso la fantasia, servendoci di mezzi che ci permettessero di farlo. Se li abbiamo, perchè non sfruttarli??? ed il fatto che il messaggio è arrivato a molte persone, mediante commenti come il tuo e dei giudici, ci rende davvero fieri. Grazie mille!!!