Jump to content
bn-top

Xeon da Server a Pc...?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sto dismettendo un server Sun Fire x4170 M2 e volevo sapere se potevo secondo voi se mi conveniva "trasformarlo" in un pc gaming o comunque abbastanza performante senza spendere una fortuna. Ho 2 Xeon x5675@3,07Ghz con 18 banchi da 8Gb l'uno ECC. Se acquisto una scheda ATX biprocessore con socket 1366 (tipo SuperMicro X8DTL-3F o X8DTL-IF), e una scheda grafica GTX nvidia tipo 1060 mini o simile, esce fuori un pc abbastanza "gaming" oppure nulla di che? Senza che sto a sbattermi, giusto per "riciclare" la componentistica che ho, perchè mi sembra un peccato. Grazie a tutti.

bn-top

Ciao,

secondo me sì, in FullHD quasi sicuramente, a seconda dei giochi anche a risoluzioni superiori. Però con 144Gb di ram e 24Threads potresti "divertirti" anche a virtualizzare.

Restando alla tua domanda, la scheda video la compreresti nuova? In questo caso è meglio che tu vada sulla serie 2xxx di Nvidia, direi dalla 2060 in su.

Per la scheda madre, prima di prenderla, assicurati che supporti la ram che hai già.

Inotre dovrai procurarti anche i dissipatori se non userai un case per rack con relative ventole...l'alimentatore ce l'hai?

Perchè vuoi dismetterlo? Hai rotto la scheda madre? O avresti troppo rumore per usarlo, deduco a casa come pc gaming? O forse non ci sta la scheda video da gaming nel case rack? Potresti provare con dei riser pci-e.

Le Nvidia Quadro in generale non sono fatte per giocare, tanto meno una ormai obsoleta FX 5800.

Potrebbe venire fuori un progetto interessante, ma valuta con attenzione ogni cosa...

Grazie per la risposta. Il server è stato sostituito con uno più performante e quindi me lo sono fatto regalare per cercare di farci qualcosa. È perfettamente funzionante, senza alcun problema. Come dicevi tu essendo un server da rack non ci entra alcuna scheda grafica recente e poi non ha usb 3. La Ram è la cosa che costa di più, sono 18 banchi di memoria da 8Gb l’uno ECC e su internet ho visto che la vendono tra i 40€ e 50€ l’uno. Diciamo che se riuscissi a vendere il server sui 500€ farei prima anziché tutto lo sbattimento scheda madre, dissipatori, alimentatore, scheda video, etc...

SIcuramente se devi comprare tutto ciò che ti manca allora ti conviene cercare di vendere il rack o i singoli pezzi e col ricavato fare un pc con componenti da pc desktop più recenti. Scaldano e consumano meno. Per curiosità ho guardato i prezzi delle schede madri dual xeon per quei processori e costano tanto.

Altra idea potrebbe essere che vendi metà dei componenti e con il ricavato ti assembli il gaming pc, ma sai che ti andrà via parecchio tempo, tra vendita, ricerca, acquisti, ecc...

Mi spiego meglio: potresti vendere 80Gb di ram e tenerne 64Gb (o quanta te ne serve), vendere un processore o tutto il rack con un solo processore. Poi trovi una scheda madre X58 singolo socket, controlli tutte le compatibilità, fai l'assemblaggio, ecc...Però, secondo me, conviene farlo solo per passatempo....