Jump to content
bn-top

Recommended Posts

Buonasera ragazzi, ho cominciato a modellare la mia primissima auto, cioè questa Jaguar..ma ho un problemone, e cioè che i progetti sono composti da 3 viste (manca quella dall’alto) e per questo motivo mi trovo impicciato nel processo di workflow. Mi spiego meglio: ho difficoltà nel tracciare le curve nel posto giusto per poi creare le superfici della carrozzeria. Così mi sono messo con molta fatica a costruire la carrozzeria a partire dalle sezioni dell’auto per poi creare la superficie con il comando Loft. Il Loft in larghezza non mi è venuto. Il Loft in lunghezza (con le curve in larghezza), invece, parzialmente, ed è quello che vedete in foto. Come potete vedere, la superficie è abbastanza sporca quando in realtà dovrebbe essere liscissima. Vorrei un consiglio da chi è più esperto di me. Tenete conto che è la mia primissima auto. Grazie in anticipo!?

screen.png

Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...
bn-top

provo a darti uno una risposta,  premettendo che ho sicuramente modellato una decina di automobili in passato con rhino e che sono davvero croce e delizia da realizzare in nurbs ...

croce perchè è  un processo delicato, non sempre raggiungibile con un comando solo, e irto come modellazione perchè spesso ti perdi nel cercare come fare.

delizia, perchè una volta capito come e cosa fare escon fuori capolavori 

iniziamo col dire che tracciare curve di sezioni longitudinali e trasversali da loftare in un unica superficie finale, è in parte corretto, ma nn è una via percorribile.

in genere devi procedere per piccole parti, analizzando tangenze e raccordando superfici che devono unirsi in un unica e che devono lasciare una mappa ambiente possibilmente pulita e nn è facile.

i comandi sono 2 sweep e rete di curve, per le superfici bombate con un occhio di riguardo al comando raccorda superfici e raccorda curve per creare un reticolo il piu possibile uniforme.
SU Youtube c è un sacco di materiale, c è uno che realizzare un maggiolone e i comandi che usa sono quelli che avro visto utilizzare nel settore praticamente da tutti e sono quelli elencati.
il tutorial che mi viene in mente, guardando la Jaguar pero è anche questo:

 

Edited by Effecizero4D
Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...