Jump to content
bn-top

Recommended Posts

Buonasera ragazzi, ho cominciato a modellare la mia primissima auto, cioè questa Jaguar..ma ho un problemone, e cioè che i progetti sono composti da 3 viste (manca quella dall’alto) e per questo motivo mi trovo impicciato nel processo di workflow. Mi spiego meglio: ho difficoltà nel tracciare le curve nel posto giusto per poi creare le superfici della carrozzeria. Così mi sono messo con molta fatica a costruire la carrozzeria a partire dalle sezioni dell’auto per poi creare la superficie con il comando Loft. Il Loft in larghezza non mi è venuto. Il Loft in lunghezza (con le curve in larghezza), invece, parzialmente, ed è quello che vedete in foto. Come potete vedere, la superficie è abbastanza sporca quando in realtà dovrebbe essere liscissima. Vorrei un consiglio da chi è più esperto di me. Tenete conto che è la mia primissima auto. Grazie in anticipo!?

screen.png

• 2 weeks later...
bn-top

provo a darti uno una risposta,  premettendo che ho sicuramente modellato una decina di automobili in passato con rhino e che sono davvero croce e delizia da realizzare in nurbs ...

croce perchè è  un processo delicato, non sempre raggiungibile con un comando solo, e irto come modellazione perchè spesso ti perdi nel cercare come fare.

delizia, perchè una volta capito come e cosa fare escon fuori capolavori 

iniziamo col dire che tracciare curve di sezioni longitudinali e trasversali da loftare in un unica superficie finale, è in parte corretto, ma nn è una via percorribile.

in genere devi procedere per piccole parti, analizzando tangenze e raccordando superfici che devono unirsi in un unica e che devono lasciare una mappa ambiente possibilmente pulita e nn è facile.

i comandi sono 2 sweep e rete di curve, per le superfici bombate con un occhio di riguardo al comando raccorda superfici e raccorda curve per creare un reticolo il piu possibile uniforme.
SU Youtube c è un sacco di materiale, c è uno che realizzare un maggiolone e i comandi che usa sono quelli che avro visto utilizzare nel settore praticamente da tutti e sono quelli elencati.
il tutorial che mi viene in mente, guardando la Jaguar pero è anche questo:

Edited by Effecizero4D