Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti!! :hello:

La domanda banale di oggi è.........

Nei materiali DGS di MR3.4 (in MAX8) dove si settano le mappe di bump??

E inoltre..... molti hanno parlato della possibilità di settare la anisotropia nelle riflessioni sfocate in quanto gli slot dello "shiny" sono tre: "shiny", "shiny U" e "shiny V" (come ho visto nell'interfaccia di MR per Maya).

Nel material editor di 3dmax invece c'è solo lo "shiny"! :angry:

Grazie 1000!

Ciao! :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
.......DEVI USARE LO SHADER MENTAL RAY, (QUELLO CON I 9 SLOT!!!)....,

Ciao Filippo!

scusa l'ignoranza ma quale è 'sto shader "mental ray"? In max sto usando il materiale "DGS_PhysicPhen" (più o meno si chiama così). Tu ti riferisci al materiale denominato "mental ray"? (vado a memoria perchè purtroppo non ho il collegamento Internet a casa e posto dall'ufficio dove però non ho 3dmax e non posso avere riscontro) :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
SI PROPRIO QUELLO,!!!!!LI PUOI METTERE IL TUO MATERIALE DGS SU SURFACE...E IL BUMP SU BUMP..........CIAO

Scusa filippo, ho provato ad usare il materiale mental ray come mi suggerivi, ma lo slot del bump non ha nessuna regolazione di intensità?

io ho inserito una mappa di bump in quello slot ma non ha nessun effetto ne sul materiale in anteprima del MatEditor ne sull'oggetto della scena....devo aver capito male oppure devo aver sbagliato qualcosa.... :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

clicchi lo slot bump, ti si apre la finestra dei nuovi materiali, selezioni bump!!e li hai 2 parametri, il primo è uguale hai materilai standar, cioè ci devi mettere l'immagine che vuoi usare come bump, ed il secondo è un moltiplicatore...ciao ti cerco un'immagine...a dopo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
..... ti si apre la finestra dei nuovi materiali, selezioni bump!!....

... io nello slot "bump" del materiale "mental ray" avevo messo una mappa di bump in b/w! :crying: Non pensavo esistesse la possibilità di assegnare un altro shader che si chiama "bump" nè lo avevo visto!

Ora che torno a casa ci provo!!! :D

Se è davvero così...... (sempre se IO ho capito bene)!! :D

Grazie!!! Ti farò sapere! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
... io nello slot "bump" del materiale "mental ray" avevo messo una mappa di bump in b/w!  :crying:  Non pensavo esistesse la possibilità di assegnare un altro shader che si chiama "bump" nè lo avevo visto!

Ora che torno a casa ci provo!!! :D

Se è davvero così...... (sempre se IO ho capito bene)!! :D

Grazie!!! Ti farò sapere! :hello:

è così, la mappa "bump" ti serve per regolare il livello di bump dato al tuo shader ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
è così, la mappa "bump" ti serve per regolare il livello di bump dato al tuo shader ;)

Mi sento frustratissimo ad avere tutti i consigli e non avere il 3dMax in ufficio per provare subito!!

Grazie1000 a tutti, stasera metto in pratica e domani vi faccio sapere!

:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti