Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Giovy

modellazione pieghe cuscini

Recommended Posts

Salve a tutti,

non ho mai modellato dei cuscini o divani e sto guardando dei tutorial a riguardo. innanzitutto chiedo se qualcuno saprebbe indirizzarmi verso qualche tutorial fatto bene, e poi mi domandavo: ma voi le pieghette del tessuto le realizzate modellandole manualmente o utilizzate le texture? Grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi capita di modellare divani, poltrone, cuscini, lenzuola!!! insomma tutto ciò che è imbottito e morbidoso. uso sempre la stessa tecnica: topologia corretta, modellazione hard surface e tutto in highpoly, niente normal map!

le pieghe le eseguo in z-brush, e parto già dalla modellazione con una determinata topologia, per trovarmi avantaggiato poi nel creare le pieghe e pieghette in z-brush.

inoltre serve creare le uv, già con direzionalità o verso del tessuto e scalatura identica su tutti i componenti del modello, uso esclusivamente unwrap.

se cerchi in rete anche su youtube trovi tanti tutorial, ma ognuno se la inventa un po', per come la penso io, cerco sempre di rispettare la realtà, quindi la modellazione sarà fatto allo stesso modo di come è rivestito il divano, nei punti di giunzione tessuto/perlle, nelle sovrapposizioni.... arrivando a modellare i singoli punti di cuitura, ove è necessario!

se vuoi scegliere un divano e carichi le reference, posso darti qualche dritta tecnica! cmq la base è tutta la topologia corretta e tecnica hardsurface e lavorare tutto in quad e agire di turbosmooth!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come mi sento ignorante e principiante😭

Grazie per la risposta, quindi il consiglio è lavorare più sulla topologia e modellazione, ricreando "fisicamente" le pieghe?

z-brush non lo conosco, è più semplice creare le pieghe con questo software piuttosto che in 3ds? è difficile da imparare?

Povera me sono ancora all'inizio con 3ds e arranco

Share this post


Link to post
Share on other sites
Posted (edited)

non per forza devi usare z-brush per creare le pieghe, è possibile fare tutto in 3dsmax o maya o cinema o blender (addirittura in blender è molto avanzato nello sculpiting).

questo è solo il mio workflow che mi sono creato nel tempo, overo i 3 sw che utilizzo in alternanza sono 3dsmax, marvelous, z-brush. la base di partenza e di ritorno è sempre 3dsmax!

z-brush è da studiare, anche solo per un piccolo utilizzo rispetto alle sue potenzialità, solo per fare delle misere pieghette, cmq serve avere una conoscenza di base di z-brush, che poi alla fine si andranno ad usare 4 comandi in croce!


Edited by zatta 3d

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche in riferimento pieghe con textures o modellazione? io preferisco modellazione, ho molta più elasticità nel gestirle, poi serve sempre sapere l'obbiettivo finale, i modelli che ho creato sono stati rilasciati per la produzione di cataloghi ed ho adottato questo workflow, non è detto che in altri casi di consegna dei modelli si possano adottare soluzioni alternative!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x