Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
MS Studio

Programma di modellazione 3D

Recommended Posts

Salve a tutti,

uso da più di 15 anni, per lavoro, nel settore della meccanica, il programma 3D parametrico Solidworks. Iniziando a vendere modelli 3D in alcuni dei portali più conosciuti del settore della CG, ho notato però che la richiesta del mercato è orientata verso altri formati, come: 3ds Max ( .max ), OBJ ( .obj ), Autodesk FBX ( .fbx ), 3D Studio ( .3ds ), Cinema 4D ( .c4d, .xml ), Maya ( .ma, .mb ), Lightwave ( .lwo, .lw, .lws ), Blender ( .blend ) ecc...

La mia domanda è: per la modellazione e rendering fotorealistico di modelli 3D statici, ma anche a volte pronti per l'animazione, quale software, tra quelli citati sopra è più indicato?

Grazie a tutti

Edited by MS Studio

Vi ringrazio per le risposte. 

Nel frattempo avevo fatto alcune ricerche sul web, scoprendo che 3Ds Max in effetti è il più conosciuto e utilizzato, però alcuni dicono che è un po obsoleto e pieno di bug, non molto stabile. Mi confermate questo?

Blender ha il lato positivo che è open source, ma muovendo i primi passi è un po ostico.

Queste non sono mie considerazioni, visto che non ho mai usato i software sopra citati, ma sono solo opinioni che ho letto in rete.

Ho avuto modo di usare per qualche mese Maya, è molto potente e si può fare qualsiasi cosa nei minimi particolari, ma accidenti quanto è difficile impararlo da zero! Non è intuitivo per niente.

Personalmente, sempre leggendo alcune recensioni, mi attira Cinema 4D. Dicono che è molto facile da apprendere. Ha anche la modellazione volumetrica, che è perfetta se non si ha il tempo o le competenze per creare forme solide lisce. Ma cosa si intende per modellazione volumetrica nello specifico?

se la vendita sono i modelli 3d,,, 3ds max è il più diffuso... sempre parlando di vendita di modelli se la relase è meno recente, hai più possibilità di vendita ... la 2016 è una ottima e stabile relase,,, per quello che mi riguarda... c'è chi lavora ancora con la 2013 e vende bene i suoi modelli 3d... dopo la 2016 è cambiata l'interfaccia e li in effetti un po di bug ci sono.. che vanno e vengono,,

Edited by Marcello Pattarin