Vai al contenuto
Dark Elf

Animazione Con Reactor

Recommended Posts

Salve a tutti,

volevo chiedere alcuni consigli per l'animazione dei tessuti in reactor.

Ho alcune perplessità sulla realizzazione di un'animazione di un personaggio con relativi vestiti e in particolare stavo pensando alle varie possibilità:

1°-modello direttamente i vestiti "integrati" al personaggio, cioè senza aggiungerli dopo ma modellando dall'inizio i vestito e facendo dopo l'ossatura (soluzione non ottimale ma molto alla buona)

2°-modello regolarmente il personaggio con tanto di ossatura e rigging e tutto e poi dopo modello i vestiti , vestendolo dopo con reactor.

Ma questo è il punto del dilemma.....io ho sempre fatto con il secondo modo ma ho un sacco di problemi con i vestiti. Per esempio una volta messi tutti i settaggi del tessuto poi come faccio a farglieli indossare senza che ogni volta mi dice che ci sono penetrazioni tra il corpo e il vestito?...posso animare il personaggio indipendentemente e poi fare i calcoli per i vestiti tutto in reactor?...e se si, quale tipologia devo assegnare al corpo per poter far si ceh intergisca con i vestiti(..SolidCollection o cosa)?

Sono ben accetti qualsiasi chiarimeto o altra soluzione grazie :D:D

Ciao :hello::hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate la grandissima ...zzata di aver messo lo stesso forum due volt.....il sonno comincia a far danni!!!! (ero convinto che non l'avesse inviato :crying: )

Scusate ancora...spero che si possa rimediare a questo mio errore

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusate la grandissima ...zzata  di aver messo lo stesso forum due volt.....il sonno comincia a far danni!!!! (ero convinto che non l'avesse inviato  :crying: )

Scusate ancora...spero che si possa rimediare a questo mio errore

tranquillo :D può capitare il doppio invio

quello che solitamente dà fastidio è quando uno apre più discussioni in più sezioni perchè non riceve risposta e pensa di averne duplicando all'infinito i threads nelle varie sezioni ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema di fondo sta nel fatto che usare il cloth del reactor per fare i vestiti dei personaggi è un'impresa pazza (per tovaglie, tende e deformazioni ok, ma più in là non si riesce), dovresti passare ad altro (clothFX).

In questo caso sì, ti crei il tuo personaggio lo riggi e tutto, poi lo vesti e calcoli le dinamiche (anche se fare un uomo nudo e poi far calcolare TUTTE le collisioni e i movimenti di TUTTI i vestiti è un'altra impresa pazza). Ma in teoria si può fare.

Altrimenti appunto modelli i vestiti come se fossero parte integrante del personaggio (e del rig), e le dinamiche le fai nel momento in cui hai solo qualche cosa che lo necessita (tipo cappotti svolazzanti, etc).

Però la buona riuscita dei tuoi vestiti sta 1) nel modello (le pieghe) 2) nel rig.

E su questo proprio non so aiutarti perchè a modellare e riggare sono una schiappa atomica :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok,grazie mille per il consiglio...infatti usare Cloth per l'animazione mi puzzava un pò di bruciato :D ...non ricordo bene....Cloth Fx è una plug-in a parte o è integrato nelle ultime versioni di max?

Ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti