Jump to content
bn-top

Animazione Con Reactor


Dark Elf
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

volevo chiedere alcuni consigli per l'animazione dei tessuti in reactor.

Ho alcune perplessità sulla realizzazione di un'animazione di un personaggio con relativi vestiti e in particolare stavo pensando alle varie possibilità:

1°-modello direttamente i vestiti "integrati" al personaggio, cioè senza aggiungerli dopo ma modellando dall'inizio i vestito e facendo dopo l'ossatura (soluzione non ottimale ma molto alla buona)

2°-modello regolarmente il personaggio con tanto di ossatura e rigging e tutto e poi dopo modello i vestiti , vestendolo dopo con reactor.

Ma questo è il punto del dilemma.....io ho sempre fatto con il secondo modo ma ho un sacco di problemi con i vestiti. Per esempio una volta messi tutti i settaggi del tessuto poi come faccio a farglieli indossare senza che ogni volta mi dice che ci sono penetrazioni tra il corpo e il vestito?...posso animare il personaggio indipendentemente e poi fare i calcoli per i vestiti tutto in reactor?...e se si, quale tipologia devo assegnare al corpo per poter far si ceh intergisca con i vestiti(..SolidCollection o cosa)?

Sono ben accetti qualsiasi chiarimeto o altra soluzione grazie :D:D

Ciao :hello::hello:

Link to comment
Share on other sites

bn-top
Scusate la grandissima ...zzata  di aver messo lo stesso forum due volt.....il sonno comincia a far danni!!!! (ero convinto che non l'avesse inviato  :crying: )

Scusate ancora...spero che si possa rimediare a questo mio errore

tranquillo :D può capitare il doppio invio

quello che solitamente dà fastidio è quando uno apre più discussioni in più sezioni perchè non riceve risposta e pensa di averne duplicando all'infinito i threads nelle varie sezioni ;)

: :  Youtube : : 

Link to comment
Share on other sites

Il problema di fondo sta nel fatto che usare il cloth del reactor per fare i vestiti dei personaggi è un'impresa pazza (per tovaglie, tende e deformazioni ok, ma più in là non si riesce), dovresti passare ad altro (clothFX).

In questo caso sì, ti crei il tuo personaggio lo riggi e tutto, poi lo vesti e calcoli le dinamiche (anche se fare un uomo nudo e poi far calcolare TUTTE le collisioni e i movimenti di TUTTI i vestiti è un'altra impresa pazza). Ma in teoria si può fare.

Altrimenti appunto modelli i vestiti come se fossero parte integrante del personaggio (e del rig), e le dinamiche le fai nel momento in cui hai solo qualche cosa che lo necessita (tipo cappotti svolazzanti, etc).

Però la buona riuscita dei tuoi vestiti sta 1) nel modello (le pieghe) 2) nel rig.

E su questo proprio non so aiutarti perchè a modellare e riggare sono una schiappa atomica :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...