Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
yogurt

Workstation nuova , per tempi migliori

Recommended Posts

Posted (edited)

Ciao a tutti, 

la mia workstaton (da casa) sta tirando gli ultimi nonostante sia anche abbastanza nuova ,  ma quando l'avevo assemblata l'avevo fatto al risparmio e per il carico di lavoro a cui l'ho sottoposta sapevo non sarebbe durata tanto ergo ho deciso di trasformarla in un server e farmi una workstation nuova .

è un po' una sfida pero' perchè ci sono dei paletti :

- deve essere piccola, riuscisse a stare in un trolley sarebbe super ( non voglio un portatile )

- 4k - 4.5k € massimo ma siccome al momento pago 2 affitti e un mutuo devo poterla prendere o a rate o noleggio operativo

- c'era un altro vincolo che al momento mi sfugge

Utilizzo un pò di tutto 

- tutta la suite Adobe ( sopratutto Photoshop e after effect )

- 3dsmax , Zbrush

- Corona , Vray , Fstorm, Arnold 

- Unity 

i lavori vanno dalle immagini di prodotto agli interni , pochissima architettura .

attualmente in ufficio lavoro su un computer con queste caratteristiche , non mi da nessun tipo di problemi nel mio workflow , non si pianta mai super stabile , mai un crash , ma è troppo sproporzionato per i lavori che faccio ( ho superato i 64 gb di ram solo una volta e generalmente 32 sono più che sufficienti)

spacer.png

quindi pensavo ad una cosa così

CASE: il più piccolo possibile .. ma quale?

PROCESSORE: AMD Ryzen Threadripper 2990WX 32Core
DISSIPATORE: non so ma dipende dal case immagino, a liquido sospetto

SCHEDA MADRE: ASUS ROG STRIX X399-E
SCHEDA VIDEO: GTX 1080 TI da 11gb o meglio investire in una RTX? probabilemnte con il tempo ne aggiungerò un'altra
RAM: 64GB Corsair Vengeance DDR4-3200 Quad Kit
SSD: Samsung 970 PRO 512 gb o 1 tb
ALIMENTATORE: Asus Rog Thor 1200P 1200W

è tutto compatiblie secondo voi? cosa ne pensate? avete ideee per il case? Manca qualcosa?

Grazie

Y.

Edited by yogurt

perchè architettura amd gen 2?

la cpu 24 cores 3960x va pressoche come il 32 cores 2990wx!

inizia a ragionare su questo!

Case piccolino, la vedo grigia, di sicuro sarà un mid tower, si possono vedere magari di dimensioni ridotte, ma non meno del mid tower. Considera che la gen. 2 con mother x399, le mother erano di formato E-ATX, quindi anche solo alcuni case mid tower sono compatibili, mentre nella nuova architettura le mother hanno il solito formato ATX

Posted (edited)

Premesso che quello che dice Zatta è legge ( 😉 ) recentemente ho iniziato a dare un occhiata anche io ad un sistema con cpu AMD, e detesto i cassoni, quindi ho cercato case Mini ITX adatti ad una cpu e gpu di fascia alta. a quanto pare ce ne sono, generalmente sono definiti case per gamer, e spesso hanno molte opzioni per ventole aggiuntive, ho selezionato questi:

- Mjolnir, in attesa del prossimo preordine, lo trovo eccezionale, il case è uno chassis di alluminio di mezzo cm, qui puoi trovare un assemblaggio

- Streacom DA2, che tra l'altro realizza altri case

Come motherboard ce ne sono alcune interessanti, io avevo selezionato la ASrock;X570 Phantom Gaming-ITX/TB3, che tra l'altro è anche l'unica che ha anche Tunderbolt 3, ma c'è anche la Gygabyte AORUS X570 PRO WIFI. Come SSD avevo visto il GIGABYTE AORUS M.2 che su PCIe 4.0, raggiunge velocità elevatissime, anche abbastanza economico dopotutto.

Anzi, approfitto per chiedere a Zatta cosa ne pensa. 🙂

PS-Decisamente Nvidia RTX

Edited by enri2

Posted (edited)

cosa ne penso? in questo momento?

facciamo così, ve lo mostro, almeno scendiamo tutti dalla brocca, OK?

VI MOSTRO UN 16 CORE E UN 24 CORES CHE FROLLANO 24/7, AVERE LE VARIE TEMP COL FROLLAGGIO DELLA CPU E POI DECIDETE VOI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Edited by zatta 3d

Ma scherzavo Zatta! 🙂 Sottolineavo la tua competenza 😉

Che mi dici delle configurazione Mini ITX con quelle motherboard?

sto facendo upload!!!

ci metterò del tempo, ma guardalo perchè penso che sia interessante!

ITX?, su 16 cores si  ragione, altrimenti su Threadripper scordatelo!

Posted (edited)

Sinceramente, considerato che andrò ad usare principalmente quella che sarà la RTX 3080 ( non credo di assemblare il pc prima della sua uscita) render statici, design, architettura, con Unreal e/o Blender, non voglio andare oltre il 12 core, quindi direi ok, poi in futuro chiederò a te per gli altri componenti.

forse dovresti vedrre questo mio video! per comprendere meglio la situazione, anche se già così si potrà capire ben poco, ci metterò qualche ora a caricarlo!!!!!

qui a miano è un attimo rallentata la linea, ed anche il resto!!!!!!!!!!!!

Edited by zatta 3d

p.s.. sono ancora in upload; abbiate pazienza, qui è un disastro!!!!! Capite la situazione, sono in provincia di Milano, non funziona più un caxxo!!!!!!!

Poi mi cancello io la parolaccia che ho scritto, ma la situazione è questa!

Appena riesco, carico il video!

20 ore fa, enri2 ha scritto:

Premesso che quello che dice Zatta è legge ( 😉 ) recentemente ho iniziato a dare un occhiata anche io ad un sistema con cpu AMD, e detesto i cassoni, quindi ho cercato case Mini ITX adatti ad una cpu e gpu di fascia alta. a quanto pare ce ne sono, generalmente sono definiti case per gamer, e spesso hanno molte opzioni per ventole aggiuntive, ho selezionato questi:

- Mjolnir, in attesa del prossimo preordine, lo trovo eccezionale, il case è uno chassis di alluminio di mezzo cm, qui puoi trovare un assemblaggio

- Streacom DA2, che tra l'altro realizza altri case

- Silverstone CS01-HS

Come motherboard ce ne sono alcune interessanti, io avevo selezionato la ASrock;X570 Phantom Gaming-ITX/TB3, che tra l'altro è anche l'unica che ha anche Tunderbolt 3, ma c'è anche la Gygabyte AORUS X570 PRO WIFI. Come SSD avevo visto il GIGABYTE AORUS M.2 che su PCIe 4.0, raggiunge velocità elevatissime, anche abbastanza economico dopotutto.

Anzi, approfitto per chiedere a Zatta cosa ne pensa. 🙂

PS-Decisamente Nvidia RTX

peccato, perche sarebbe stato fighissimo

scusate, è da ieri che sono in upload del video in Gogle, per mettere il link da condividere, non ha ancora finito!

ci tocca attendere!

per i dischi m2 pci-e 4.0, se si decide di fare questo acquisto rimaniamo in casa Samsung, devo informarmi, ma lo hanno creato anche loro e presentato mi sembra a gennaio o febbraio.

fin dallo scorso anno erano usciti due modelli verso giugno luglio, ed erano il corsair e gigabyte, nessun'altra azienda li aveva prodotti! questi due modelli davano problemi di temperature e relativi blu screen, inoltre con dissipatore talmente alto creano problemi su alcuni modelli di mother per il montaggio, perchè hanno spessore superiore rispetto a quello richiesto per la vga. in poche parole non si poteva montare la vga.

ripeto che samsung è stata intelligente ed ha fatto ricerca e sviluppo sfornando il proprio modello ben 6 mesi dopo che esteticamente per forma è il solito disco m2 senza 1-1.5cm di spessore per la dissipazione!

8 minuti fa, yogurt ha scritto:

peccato, perche sarebbe stato fighissimo

se vuoi farti una macchinetta piccola da portare in giro, puoi adottare la soluzione amd 3950x ryzen 9 a 16 cores, con una mother piccolissima, come ha deswcritto giustamente enri2.

pensaci su e se decidi, possiamo valutare la config in dettaglio!

Posted (edited)

Non ci avevo pensato, in effetti l'Auros è molto spesso, sembra un tramezzino di rame!

Il Samsung in oggetto dovrebbe essere il 980 Pro, ma non è ancora uscito.

Sabrent invece è già in commercio, è il Rocket Nvme PCIe 4.0.

Però anche questo è montato con un dissipatore notevole, forse anche Samsung lo sarà? Non ho visto nulla in rete, ma mi fido di quello che dici.

Anche il Corsair Force MP600 ce l'ha.

Se è così, bisognerà veramente capire bene dova va, e se possa creare problemi alla gpu.

Edited by enri2

Ho dato un occhiata alle motherboard di cui sopra, montare un SSD con dissipatore non è un problema, perchè la ASrock ha l'M2 direttamente sul retro, mentre la Gygabyte Auros ce l'ha accanto al connettore della gpu, ma in piano, ed ha un suo sistema di dissipazione con ventolina, che credo si possa rimuovere per mettere direttamente il dissipatore dell'SSD.

A quanto pare il controller Phison di questi SSD e le memorie ad alta densità 3D NAND, riscaldano molto, vediamo se il 980 Pro di Samsung ne sarà sprovvisto.

La ASrock, che è recensita come eccellente, ha la particolarità di avere i fori dei dissipatori per intel, per problemi di spazio, quindi niente ventola stock del Rizen, ma basta mettere un bel Noctua e passa la paura.

io invece pensavo una cosa. I case in genere fanno tutti abbasanza cagare: non c'è un design dignitoso a parer mio , delle tamarrate indegne per il gaming e dei parallelepipedi brutti per il resto . 

quindi pensavo . alla fine non credo sia particolarmente difficile la progettazione (tecnicamente parlando) o meglio credo che abbiamo le conoscenze per farlo noi (io)..no? dico una cagata?

il taglio laser online ha prezzi abbordabili ormai secondo me è fattibile ...kickstarter? 

In effetti è quello che hanno fatto alcuni, magari un pò organizzati,, ingegneri ecc

Il Mjolnir che ho postato più sopra è il risultato di un lavoro di gruppo, anche questo case, tutti su Indiegogo, o Kickstarter. e non sono affatto male.

Recentemente mi ha colpito questo di Thermaltake, a "giorno" anche da appendere al muro 🙂

Ciao, sto seguendo anch'io questa discussione e probabilmente tra un po' passerò anch'io ad un case dalle dimensioni ridotte.

Nelle ricerche ho trovato il Riotoro CR1088 che non sembra male, può contenere una scheda madre atx e i produttori dichiarano 3 schede video, anche se, secondo me la paratia laterale consente di metterne solo 2 (non c'è spazio per i cavi di alimentazione della terza, se non inserendo quelle alimentate da dietro o autoalimentate tramite pci-e).

Se non hai fretta potresti anche aspettare l'uscita dei nuovi intel i9 Comet Lake-S e valutare tra Ryzen ed i9 cosa ti conviene tra prezzo, prestazioni, stabilità sui sw, ecc...

ma perchè proprio un case reverse, è tutto al contrario!!

montare il radiatore sul botton e far uscire l'aria calda verso il basse, le vga hanno le ventole in alto, anch'esse dovranno soffiare l'aria verso per basse per farla uscire dietro!!!

poi, presupponendo di riuscire a mettere 3 vga, quando saranno in full, non c'è abbastanza flusso!

è proprio una soluzione che non mi piace, esistono soluzioni simili, ma montando tutto alla vecchia maniera!

Concordo con te, non metterei mai 3 schede video in un case così e le ventole davanti le metterei in estrazione.

Comunque, se non è troppo grande io mi sono trovato bene (sia a livello di assemblaggio, che di trasportabilità) con il cooler master haf xb (forse fuori produzione)...

Casomai optare per i Silverstone, che hanno la motherboard ruotata di 90 gradi, le gpu sono verticali, e viene sfruttato l'effetto camino, qualcuno qui su Treddì aveva il TJ11 con quattro GTX. Ma non stiamo parlando di Mini ITX ovviamente, anche quel Riotoro non mi pare tanto piccolo.

oh io scusate sono ancora sul case.

nella mia ricerca , che non ha portato a granchè, però ho trovato delle vere perle. in particolare ho trovato un'azienda che ha portato l'estetica del trash a un livello più alto. 

ve li mostro

l'azienda si chiama In-Win

spacer.png

5400 euri

spacer.png

3800€

spacer.png

Sicuramente originali ahahah. Io nelle ricerche di case atx compatto ho trovato anche il cooler master q500l che è un po' più basso dei case atx standard perché puoi montare l'alimentatore davanti, dove andavano i lettori cd per capirci

https://www.coolermaster.com/catalog/cases/mid-tower/masterbox-q500l/

Il 25/3/2020 at 20:03 , yogurt ha scritto:

io invece pensavo una cosa. I case in genere fanno tutti abbasanza cagare: non c'è un design dignitoso a parer mio , delle tamarrate indegne per il gaming e dei parallelepipedi brutti per il resto .

Anche secondo me i pc sono tutti antiestetici alla vista, puoi spendere 5000 euro per quelli che hai postato o aggiungerci decine di luci ma sempre dei pc sono e non oggetti d'arredamento, per non parlare di cavi e fili.

Io ho preso un case tutto nero assolutamente anonimo e ho disattivato tutte le luci possibili, almeno cosi passa inosservato e non mi illumina tutta la stanza di notte

sto guardando i nuovi intel X in particolare il Intel® Core™ i9-10920X X.. ok meno core ma i banchmark a single core e su after effect è molto superiore .. per non parlare che costano la metà . voi cosa pensate? io ho sempre avute intel mi sono scoperto un pò un aficionados.