Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
z0r0

3ds Max - Arnold - problema luce interna

Recommended Posts

Salve, ho un problema in 3ds Max 2019, motore di render Arnold.

Come potete vedere dalle immagini allegate, sto renderizzando l'esterno di un modello architettonico, e i locali interni che si affacciano verso l'esterno con delle vetrate non ricevono abbastanza luce indiretta, così da risultare bui e scuri e non idoneamente illuminati.

Per l'illuminazione utilizzo un sun-positioner, per l'inquadratura una target camera. (ho allegato anche le foto dei settaggi rilevanti)

Ho già provato ad incrementare i valori di "Diffuse" e "Samples" ma non ho ottenuto alcun tipo di miglioramento e/o peggioramento.

Potete aiutarmi a risolvere questo problema perfavore?

01.jpg

02.jpg

03.jpg

04.jpg

05.jpg

06.jpg

Posted (edited)

le impostazioni non sono tanto alte.

prova ad aumentare sample diffuse 3 o 4  e sempre ray depth diffuse a 4 

il render sarà più lento ma dovresti avere più luce indiretta.

se non basta…. io metterei delle luci all'interno e via andare… 

Edited by Marcello Pattarin

Ho incrementati entrambi i valori, e non c'è stato alcun tipo di cambiamento, nemmeno una virgola.
Ho provato ad inserire diverse "arnold light", con alcune (es. skydome light, distant light, photometric light), e non hanno apportato alcun tipo di cambiamento al render, come se non ci fossero.
Ne ho provate altre meno adatte all'effetto che voglio ottenere (maggiore luce interna), (es. spotlight, quad light), e ho attenuto qualcosa, ma appunto non essendo luci naturali mi viene più l'effetto "sparaflash" che una luce naturale che entra.

47 minuti fa, z0r0 ha scritto:

Ho incrementati entrambi i valori, e non c'è stato alcun tipo di cambiamento, nemmeno una virgola.

strano dai mie test i cambiamenti ci sono, magari li vedi meglio nei render element 

hai provato a tirate via i vetri dalle finestre nelle prove? 

Magari sono quelli che ostacolano la luce.

3 minuti fa, Marcello Pattarin ha scritto:

strano dai mie test i cambiamenti ci sono, magari li vedi meglio nei render element 

hai provato a tirate via i vetri dalle finestre nelle prove? 

Magari sono quelli che ostacolano la luce.

proverò a tirare fuori i vetri, però non credo perchè le luci aggiuntive le metto dentro la stanza e non fuori.
A te i risultati  nei test vengono aumentando i "samples" oppure inserendo luci? (che luci hai inserito in caso?)
Comunque credo sia qualche parametro attivato che ostacola le altre modifiche, magari la "enviroment map" boh non so, tiro a caso.

Posted (edited)

i vetri se ostacolano lo fanno in entrambi i sensi, quindi se sono quelli puoi mettere tutte le luci che vuoi ,,, ma la parte interna sarà sempre scura.... 

poi non so se sono i vetri... nascondili fisicamente e fai un test.

Le mie prove non sono su una scena come questa, ma altre tipologie con luci di Arnold.

In quel caso come scritto prima, se modifichi i parametri nelle impostazioni di render a: diffuse 3 o 4  e sempre ray depth diffuse a 4

le differenze si vedono, più aumenti e più raggi hai. 

Edited by Marcello Pattarin