Jump to content
bn-top

SketchUp to 3ds max

Mally
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti, 

Vorrei la vostra opinione sul fatto di utilizzare SketchUp come modellatore e poi importare il modello in 3ds per il render tramite vray! 

Sono consapevole del fatto che esiste un il plug in vray for skp ma in skp purtroppo non ho trovato in rete un plug-in che mi permetta di gestire il verde come forest pack.... fondamentale per i tipi di render che faccio...! Quindi volevo sapere se secondo voi potrebbe avere senso seguire questa procedura...o eventualmente a che problematiche potrei andare in contro! Dai alcuni test che ho fatto i file skp vengono importati molto bene

Grazie a tutti

bn-top

Ciao, io uso questa procedura da due anni e mi trovo molto bene. Per tutte quelle cose che Sketchup "non ci arriva" le faccio poi in max. 

Unica sostanziale cosa da considerare che in max 2020 quando fai l'importazione di geometrie purtroppo triangola tutte le facce delle stesse. Per risolvere il problema devi salvare in versione 2015 e importare da max con il vecchio importatore. 

Per il resto ti consiglio di continuare con questa strada se ti trovi bene con sketchup.

Ciao Mauro78, ti ringrazio per la risposta.

Quindi per evitare che ogni superficie venga triangolata (cosa che avevo già notato, infatti avevo aperto un altro post a riguardo) devo salvare il file di skp in formato 2015 e ed importarlo in 3ds max con il vecchio importatore, dove trovo il vecchio importatore? 

Inoltre se ti va di darmi qualche altra spiegazione in più quali altre operazioni fai in max che con skp non ti sono consentite!?

Grazie mille

Io lavoro in questo modo: 

1. Tutte le geometrie che creo in sketchup creo dei gruppi e li rinomino dando sempre un nome alle geometrie create in modo che poi quando vado in max mi trovo i nomi corretti
2. Organizzo in Sketchup i layer tipo finestre porte muri pavimento etc etc per trovarmi poi ok in max