Jump to content
bn-top

Scelta programma modellazione 3d e render

Recommended Posts

Buonasera,

sono un architetto e lavoro presso un negozio di arredamento. Sul lavoro disegno in 2d e modello tramite autocad e renderizzo utilizzando 3ds Max + Vray. Premettendo che sono autodidatta per quanto riguarda la renderizzazione, i tempi per la realizzazione di un interno "tipo" ,che spesso coinvolgono anche elementi complessi come le cucine, con un minimo di dettaglio e oggettistica diventano un po' lunghi... Vorrei quindi trovare un programma un po' più fluido e veloce sia per la modellazione (su autocad, sia normale che la versione architecture, porte, finestre ecc.. non sono molto veloci da realizzare.. per quanto io abbia sempre apprezzato la flessibilità di questo programma anche dal punto di vista del 3d..) che per la renderizzazione ( quando le scene diventano un po' più complesse o pesanti 3ds Max mi si inchioda spesso, e in generale è un po' macchinoso...). Mi viene richiesto quindi di velocizzare i tempi (al momento per un modello + render tipo penso di impiegare almeno due giorni di lavoro..) ma mantenendo una buona qualità ne risultato finale... E' chiedere troppo forse? ?

Mi sto informando su Sketchup + vray... La considerate una scelta valida per la modellazione renderizzazione di  interni? Per quanto riguarda tutta l'oggettisca e modelli in generale in fbx quindi con texture annesse che trovo ad esempio su siti come 3dsky, è possibile trovarne anche per Sketchup? Questo tipo di elementi già pronti all'uso mi risultavano molto comodi per completare con effetto semplici scene in maniera veloce....

Grazie mille.

bn-top

Ciao Sara.

Premesso che son di parte, quindi ti proporrei all'istante di mollare tutto e passare a Blender..

Ma analizzando la situazione con più obiettività sarebbe giusto snocciolare e argomentare un po' la situazione.