Jump to content
bn-top

Consigli per entrare nel mondo lavorativo vfx

Recommended Posts

Salve,sono un ragazzo di 20 anni molto interessato al mondo vfx, ed un giorno spero di riuscire a lavorare in questo ambito, mi stavo interessando ultimamente alla computer grafica in generale, per questo volevo farvi delle domande (cercando di non ripetere identicamente cose già nominate sul forum, e mi scuso se ciò dovesse accadere)

Leggendo altre discussioni ho letto che per trovare lavori interessanti, ci si deve specializzare in un ambito, nel mio caso ciò che mi intriga al momento sarebbe il compositing, (una domanda mentre ci sono,, nel compositing è integrato anche il fatto di aggiungere il modello animato 3d?) detto ciò come consigliate di avvicinarsi a ciò? 

Pensavo di fare un master, solo che leggendo qua sul forum, a detta di alcuni, non si approfondiscono molto gli argomenti, (anche se non mi dispiacerebbe apprendere delle basi di tutto) mentre per altri è abbastanza valido, 

Poi ho trovato pure qualche corso online, solo che sono un po' titubante al riguardo😅

Poi se possibile, se c'è qualcunoche ha fatto carriera in questo mondo, che percorso ha fatto?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte

bn-post

onestamente ci sono dei bei master in italia, ma devo ammettere che sono molto lacunosi..il mondo del vfx è fatto di tante persone che si occupano di una cosa nello specifico. ti consiglio ( come faccio con tutti) di iniziare senza spendere soldi, (quantomeno non eccessivamente). sperimenta in piccolo tutta la pipeline. anche solo mettere un cubo fatto con il 3d di windows sulla tua scrivania, facendo anche il video semplicemente col tuo telefono. sperimenta i vari settori. senza pretese. e poi vedrai che scopri cosa ti piace veramente. da li deciderai che strada prendere e come percorrerla.

2 ore fa, Gio SantoSubito ha scritto:

onestamente ci sono dei bei master in italia, ma devo ammettere che sono molto lacunosi.

Fai conto che al momento ne avrei da fare uno a disposizione per via di un prestito che si fa tramite il master, anche volendo non riuscirei economicamente ad andare a studiare fuori, quindi pensavo che fosse un buon punto per iniziare, per poi specializzarmi

anche solo mettere un cubo fatto con il 3d di windows sulla tua scrivania, facendo anche il video semplicemente col tuo telefono. sperimenta i vari settori. senza pretese. e poi vedrai che scopri cosa ti piace veramente. da li deciderai che strada prendere e come percorrerla.

questo volevo provare a farlo visto che il master inizia fra un bel po' di mesi, il punto è: come faccio a farlo? esistono programmi gratuiti per fare tutto? conosco solo blender come programma gratuito ma non so cosa permette di fare nel preciso

ti consiglio ( come faccio con tutti) di iniziare senza spendere soldi, (quantomeno non eccessivamente)

per questo punto invece: se posso chiedere, non pensi sia un buon investimento per iniziare? si parla di 8.000 di corso - il prestino te ne da 12.500 per spese come vitto e alloggio, avrei valutato anche altri posti per studiare ma punto molto su questo per via del finanziamento appunto

OVVIAMENTE sapendo che il corso è da generalist, dopo il corso (ma anche ora mentre aspetto) avevo intenzione di imparare da autodidatta, infatti ho cercato di scaricare il software NUKE vedendo che è molto usato, volendoci mettere mano, (ho visto che sul sito c'è la versione Non-commercial, che dovrebbe essere gratuia in teoria, se ho capito bene) solo che quando lo apro chiede una licenza...

conosco solo una scuola che può accedere ad un loan, e si trova a treviso. se è lei ha un buon corso di animazione. di solito l'autodidatta si fa prima del master perchè dopo devi lavorare a tutta una serie di lavori che costituiscono il tuo biglietto da visita. inizia da blender, anche se nel corso ti faranno usare maya. maya puoi averlo per 3 anni con una licenza studente e quindi iniziare con quella a studiarlo ( te lo consiglio, è usato da molti studi.) nuke per il compositing è ottimo e dovrebbe avere una licenza studente. vedi sul sito che ci saranno le istruzioni per attivarlo.