Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
AnnaC

Adattare

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, il mio problema di oggi è il seguente:

Sto preparando una mappa da applicare ad una superficie in Max.

Ho necessità di adattare un logo (testo convertito in tracciato più altri segni grafici, ricevuti dal cliente) ad una curva.

La superficie la cui mezzeria corrisponde alla mia curva di riferimento è 1/4 di sviluppo di un tronco di cono.... vorrei disporre il mio logo di altezza definita centrandolo nella linea mediana.

Con Rhinoceros il comando che mi consente la stessa operazione è "piega": Dispongo il logo centrato sul centro della mezzeria (sia in verticale che in orizzontale. Rintraccio i punti iniziali e finali della linea di riferimento lunga quanto il logo e manualmente piego un lato e poi l'altro).

Purtroppo però con Rhino ottengo solo il tracciato adattato.

Penso sia un'operazione fattibile anche con Illustrator. Qualcuno ha idea di come si proceda?

Avrei bisogno dello stesso effetto dello strumento "testo su tracciato" ma invece che avere del testo, ho un logo costituito da più tracciati.

Allego un immagine per capire meglio: definita l'altezza logo 58,2 cm e la lunghezza in proporzione che ne deriva 300 cm, vorrei adattarne la forma alla curva tratto-punto che taglia a metà orizzontalmente la mia superficie. Le freccine blu posizionate su questa linea tratto-punto, delimitano l'arco di lunghezza 300 cm che corrisponde alla lunghezza del mio logo

Spero nonostante la complessità della spiegazione di essere stata abbastanza chiara, grazie infinite a chiunque abbia piacere ad aiutarmi.

Una buona giornata a tutti!

grafica ufo_A4_1a25.jpg

Buongiorno a te!! se ho capito bene deve piegare un oggetto  su una curva? Per "piegare gli oggetti" ricorda che ovviamente  essi  devono essere "tassellati", anche se è un piano .  Puoi usare il modificatore "bend" ( http://help.autodesk.com/view/3DSMAX/2020/ENU/?guid=GUID-D9F88C33-8272-4463-A886-7FBAC9A17B85 )  che ti permette di piegare l'oggetto e  poi lo allinea a vista alla tua curva di riferimento. Oppure puoi usare il Patch deform ( http://help.autodesk.com/view/3DSMAX/2020/ENU/?guid=GUID-1018A128-F61D-457C-9FF8-6E6B0B953242 )  ma è una vita che non lo uso e non ricordo che limitazioni ha! Ti ho allegato i link per la guida di max con i 2 comandi. Buon lavoro

8 ore fa, Michele71 ha scritto:

Ciao @AnnaC. Ho cancellato la discussione risultante doppia. Ti preghiamo di prestare attenzione in merito 🙂 

Michele grazie mi sono accorta che la prima discussione non  aveva il titolo completo. Bisognava eliminare questa e lasciare l'altra con il titolo completo😁. Ho provato a vedere se potevo eliminare io una delle due discussioni ma non ho capito come fare. Domanda posso eliminare una mia discussione?? Come si fa??

Ringrazio molto @Filippo, ma purtroppo il mio problema è prettamente di grafica.

Mi pare di averlo inserito nella sezione corretta ma non ne sono sicura🤔, devo effettuare l'operazione descritta con il programma Illustrator...per poi fare sia un file per la stampa, sia un jpg da utilizzare come mappa in Max.

Scusate la poca chiarezza ma è sempre difficile descrivere quello che ho in mente di fare😁, mi sono soffermata sul dettaglio del problema omettendo l'informazione principale, cioé il programma in questione.

Grazie ancora a tutti e buona serata.

27 minuti fa, AnnaC ha scritto:

Domanda posso eliminare una mia discussione?? Come si fa??

Puoi segnalare di cancellare la discussione con il check in alto a destra della tua scheda 😉 

Raggruppa tutta la tua grafica e trasformala in un pennello artistico. Il pennello artistico così creato applicalo alla curva di mezzeria e hai risolto

: :  Youtube : :