Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Giovy

MAPPA HDRI SOLO RIFLESSIONI

Recommended Posts

Salve a tutti,

uso vray + 3sdmax ultime versioni, vorrei capire se è possibile usare la mappa hdri (io la applico alla vray dome) SOLO PER LE RIFLESSIONI DEL PAESAGGIO SUI VETRI ESTERNI.

Sto provando di tutto, ad applicarla al materiale vetri nella riflessione per esempio, ma mi sa che metterò tutto in postproduzione, perchè non riesco ad usare la sola mappa hdri non per illuminare ma solo per avere le riflessioni sui vetri.

Inoltre non riesco a capire se la mappa posso scalarla rispetto al mio modello, in quanto molte di esse risultano giganti e non vanno bene.

Poi non mi è del tutto chiaro se devo applicare tale mappa anche all' envarioment o basta usarla nella vraydome.

Grazie mille

CIao, l'illuminazione della scena come è fatta?
In ogni caso se vuoi che la dome agisca solo sulle riflessioni, nella dome su opzioni devi lasciare solo la spunta affect reflection e invisible.
Mentre ci sarà altro ad illuminare la scena.

Se vuoi che si rifletta esclusivamente ai vetri esterni, sempre nella dome su opzioni tramite il tasto Exclude selezioni i vetri ed imposti "include".

Ciao, funziona perfettamente come dici tu!

Avevo illuminato con vray sun, ma ora sto approfondendo il discorso mappa hdri e forse l'illuminazione risulta migliore utilizzando appunto solo la luce della HDRI. IL problema è che certe mappe quando le importo sono gigantesche, alberi enormi rispetto al mio modello architettonico, e non so se c è la possibilità di "scalarla". inoltre non riesco a capire la differenza tra il parametro OVERALL MULT. e RENDER MULTIPL. nella mia mappa HDRI, e non capisco se devo aumentare questi 2 parametri solamente o agire anche sul multipl. della vrayDOME

La HDRI devi impostarla correttamente nel pannello "mapping type" in base alla forma della tua HDRI, io solitamente utilizzo mappe spherical.
Overall e render multiplier sono appunto due moltiplicatori, il primo abbassalo quanto basta per vedere bene ma mappa nell'anteprima del material editor, il secondo aumentalo per avere la quantità di luce voluta nel render (agisce solo nel render!)
La dome va lasciata sempre a 1 e si regolano i multiplier come sopra.

Per quanto riguarda la scala della mappa, puoi provare a risolvere col tiling della stessa, però così otterresti un'illuminazione non veritiera.
puoi invece creare dei pannelli nella giusta posizione con la mappa da riflettere.
Devi fare un po di prove...

io ti rispondo per quella che è la mia esperienza, spero di esserti di aiuto!!
Ciao

Edited by kodo

20 ore fa, kodo ha scritto:

La HDRI devi impostarla correttamente nel pannello "mapping type" in base alla forma della tua HDRI, io solitamente utilizzo mappe spherical.
Overall e render multiplier sono appunto due moltiplicatori, il primo abbassalo quanto basta per vedere bene ma mappa nell'anteprima del material editor, il secondo aumentalo per avere la quantità di luce voluta nel render (agisce solo nel render!)
La dome va lasciata sempre a 1 e si regolano i multiplier come sopra.

Per quanto riguarda la scala della mappa, puoi provare a risolvere col tiling della stessa, però così otterresti un'illuminazione non veritiera.
puoi invece creare dei pannelli nella giusta posizione con la mappa da riflettere.
Devi fare un po di prove...

io ti rispondo per quella che è la mia esperienza, spero di esserti di aiuto!!
Ciao

Grazie di tutto! ho risolto usando delle mappe hdri solo con cielo e un po di terreno con del verde, se avessi bisogno di altre riflessioni  faro con dei pannelli come dici tu, o in post. Grazie mille