Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Mally

Creazione polilinea

Recommended Posts

Buona sera a tutti,

sto realizzando un modello architettonico in 3ds max, purtroppo però mi sono bloccato sulla creazione del cordolo di una aiuola.

Come potete vedere dall'immagine allegata il cordolo è composto da archi e line, normalmente in un programma di CAD realizzerei l'elemento tramite il comando polilinea oppure spline, purtroppo però in 3ds max con il solo comando linea non riesco a realizzare la polilinea da estrudere poi verso l'alto.

Potete indicarmi come poter risolvere il problema.?

Grazie mille

cordolo.JPG

traccia la linea, cin vari segmenti fino a chiuderla. poi devi selezionare la modalità vertex negli strumenti della linea e con dx del mouse troverai: corner, smooth, bezier, bezier smooth provali e vedrai che ti usciranno le opzioni di curvatura con delle tangenti. in interpolation metti il flag su adatpiva e vedrai le curvature armonizzarsi. quando avrai ottenuto la forma desiderata selezioni la modalità spline e inserici lo spessore in outilne (è una specie di ofset in autocad). fattu questo modificatore extrude, se vuoi abbellire collapse to editable poly e chamfer per smussare gli spigoli.

cordolo fatto!!!!

50 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

traccia la linea, cin vari segmenti fino a chiuderla. poi devi selezionare la modalità vertex negli strumenti della linea e con dx del mouse troverai: corner, smooth, bezier, bezier smooth provali e vedrai che ti usciranno le opzioni di curvatura con delle tangenti. in interpolation metti il flag su adatpiva e vedrai le curvature armonizzarsi. quando avrai ottenuto la forma desiderata selezioni la modalità spline e inserici lo spessore in outilne (è una specie di ofset in autocad). fattu questo modificatore extrude, se vuoi abbellire collapse to editable poly e chamfer per smussare gli spigoli.

cordolo fatto!!!!

Grazie mille domani provo! Avevo provato a fare lo poliline con arco e linee e poi unire il tutto con la funzione attach

43 minuti fa, xforte ha scritto:

vai di poligoni,sti programmi non per niente sono denominati poligonali

Ciao! Come dovrei procedere esattamente? Per ora sto realizzando linee e poi le estruso....

14 ore fa, Mally ha scritto:

Ciao! Come dovrei procedere esattamente? Per ora sto realizzando linee e poi le estruso....

ti fai il contorno con un box -> edit poly estrudendo le facce,poi gli spigoli li arrotonderai

contorno1Immagine.jpg

contorno2Immagine.jpg

no, scusa un attimo!!!

quando hai consigliato di usare modellazione poligonale, ero in disaccordo ma non ho detto nulla!

personalmente per modellare quel cordolo la migliore soluzione è usare la spline ed estruderla, considerando che io lavoro in hard surface e quindi ci sguazzo in mezzo ai poligoni!!!

quel che hai mostrato non ha ragione di essere un metodo efficiente, perchè è una scarpa e una ciabatta!, non esiste usare un modificatore ffd per piegare il cordolo, in quanto serve dare una buona quantità di loop per poterlo fare, altrimenti non si piega!!!

se la vuoi ragionare in poligonale, e lo vuoi fatto bene, mettendo un paio o 3 giri di loop e poi si va di turbosmooth, ovviamente rinforzando tutti gli spigoli!!!!

ripeto che in questo caso non è la soluzione migliore e più veloce, invece lo è attraverso la spline, non solo per chi è alle prime armi!!!

io userei metodo spline, e ti assicuro che non mi fa ne caldo ne freddo, anzi mi sbizzarisco nella topologia, motivo per cui ho consigliato quella metodologia, molto più veloce e molto semplice modificare le curvature e gli smussi!!!!

Edited by zatta 3d

io so 10\20 anni che disegno e mi sono passati sotto il naso tutti i tipi di sw 3d

le linee le disegno quando sono costretto con sw tipo autocad e microstation

quando uso lo sketch nei meccanici come inventor e swx (solidworks)

quando sto nei poligonali non uso mai le linee a meno che non ne possa fare a meno,e se sono troppe scelgo un meccanico

1 minuto fa, xforte ha scritto:

io so 10\20 anni che disegno e mi sono passati sotto il naso tutti i tipi di sw 3d

le linee le disegno quando sono costretto con sw tipo autocad e microstation

quando uso lo sketch nei meccanici come inventor e swx (solidworks)

quando sto nei poligonali non uso mai le linee a meno che non ne possa fare a meno,e se sono troppe scelgo un meccanico

bene, a volte è meglio fare una scelta, ti ripeto che in questo caso non è conveniente in poligonale, perchè ci metti più tempo!!!!

2 ore fa, xforte ha scritto:

a parte gli scherzi io aborro,che parolone ho usato,usare il 2d in 3dsmax blender e tutti gli altri poli

se scrivi un italiano capibile, è meglio!

detto questo si può arrivare allo stesso risultato con diversi metodi!

ti prego di scrivere in modo tale da poter far capire a tutti ciò che stai dicendo, perchè io non l'ho capito!!!!!

6 ore fa, Marcello Pattarin ha scritto:

Voto anche io per il metodo suggerito da Zatta … in questo caso è più veloce e versatile… 

un video di esempio per Mally… 

Grazie mille x il video! Ho utilizzato il metodo di zatta e da te gentilmente illustrato nel video e devo dire che ho raggiunto il risultato senza problemi! Mi piacerebbe capire di più sul metodo proposto da xforte ....ad oggi occupandomi principalmente di modellazione architettonica vado di spline, estrusioni e operazioni booleane... Non so se sto modellando in modo efficiente a questo punto! 😅

6 ore fa, Marcello Pattarin ha scritto:

Voto anche io per il metodo suggerito da Zatta … in questo caso è più veloce e versatile… 

un video di esempio per Mally… 

Fantastica spiegazione ti ringrazio tantissimo! Domani rifaccio il cordolo seguendo il tuo tutorial....devo dire che qualche passaggio mi era sfuggito! 

Spammeggio un po 😄 Nella sezione download, trovi uno script che ti accelera il lavoro di estrusione di una spline creando muri, cordoli ecc...

Il 12/2/2020 at 20:48 , xforte ha scritto:

zatta zatta,aborro è italiano e qui mi fermo e non commento il tuo commento

ti linko la pagina della treccani, la più famosa enciclopedia in lingua italiana,

http://www.treccani.it/vocabolario/aborrire/

senti vai a fare il professore da un'altra parte! io intendo nello spiegarti meglio in generale!!! sei tu che hai capito e compreso che Aborro era ciò che non ho capito! io invece non ho capito la frase in generale che è ben diverso!

questo è un avviso, perchè lo hai per vizio, discutendo anche con altri moderatori, modera il tuo sapere illogico e portati alla nostra portata!!

sei sotto controllo, valuta tu! la prossima si prenderanno provvedimenti!

Edited by zatta 3d

2 ore fa, zatta 3d ha scritto:

vedo un artefatto a sx, controlla che i vertex siano saldati!

Hai ragione, devo controllare! 

devo usare la funzione weld? giusto?